Condiglio per elica

Ciao a tutti.
Essendo un bel po' che non volo a motore, ho dei dubbi sulla scelta di un
elica.
Configurazione modello e motorizzazione
Mini Diablotin (126 cm per 1720 g. a serbatoio vuoto)
Supertigre s 40 ( 6.5 cm3)
Miscela: 8% ricino - 8 % carbulin - 10% nitro - Rimanente Alcool
Ho necessita' di avere ovviamente molto tiro e poca velocita'
Ho provato una APC 12.25 x 3.75 che sembra essere ottima come tiro e
velocita', ma a mio avviso carica un poo' troppo il motore (12000 giri al
massimo)
Decisamente meglio come sforzi, ma minor tiro e troppa velocita' una 10 x 4
(17000 giri)
Voi che ne pensate ???
Ovviamente il modlelo, per chi non lo conoscesse, e' un 3D
Grazie a tutti
Denis
Reply to
Truffo Denis
Loading thread data ...
Truffo Denis ha scritto:
il supertigre non mi sembra un motore adattissimo per ilvolo 3d, non gradisce eliche grandi ed il passaggio non è dei più modulabili. In effetti, la scelta dell'elica è importante.
volendo potresti provare la 11x3 APC, io ce l'ho, che credo sia un'ottimo compromesso tra le eliche da te citate nel volo lento, ma se il modello prende un po' di velocità fa urlare parechio il motore. Io comunque sul mio diablotin con MDS40 uso normalmente la 12.25x3.75, ma non sono particolarmente soddisfatto dell'accoppiata motore-elica. IMHO un 4 tempi, max un 52, sarebbe un'ottima scelta, anche se poi le batterie e la riceventi le si dovrebbero montare in coda (io ho tre servi in coda, e la batteria 5 elementi, per ragioni di baricentro). Daltronde ho smesso di sperimentare su quel modello, anch'io volo poco a motore.
hai poi risolto quella questione del passaggio con pompa perry e carburatore standard, se non erro si trattava di un G-3250? Hai comprato il carburatore apposito o hai rimosso la pompa? Io adesso mi sto ostinando ad usare la perry su un g-4500 ed ho qualche problemuccio, forse però non riconducibile direttamente alla perry, devo ragionarci ancora un po' su.
-- Simone
Reply to
§imone

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.