Consigli su carburazione

Sono un neofita ed ho un piccolo problema con la carburazione del mio micromotore, premetto che ha solo 2 regolazioni possibili: Minimo meccanico e spillo del massimo! Ho cercato su internet come eseguire una buona carburazione, ma ho sempre trovato spiegazioni che comprendo la modifica della vite di un certo spruzzatore...io penso di non averlo...il motore è un GX-12! Il mio problema è: sul banco di prova la macchina a ruote sollevate sale di giri che è una meraviglia, quando però la metto per terra facendo salire di giri il motore gradualmente parte bene, invece se tiro al massimo già da subito mi si spegne di botto! cosa devo fare? grazie in anticipo!

Luca

Reply to
Luca
Loading thread data ...

E' segno di carburazione magra. Prova a svitare lo spillo. Non esagerare con la rotazione dello spillo. Al massimo fai 1/4 di giro alla volta.

"Luca" ha scritto nel messaggio news:iLDZc.239346$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Reply to
Taddei

"Luca" ha scritto nel messaggio news:iLDZc.239346$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Da internet:

il motore deve prendere i giri in maniera fluida senza arrivare al fuorigiri. Se nel passaggio dai regimi bassi a quelli alti si dovesse avvertire un vuoto di benzina allora il motore è magro e bisognerà svitare di 1/4 di giro alla volta la vite della carburazione del passaggio del minimo. Se il motore non è dotato di tale regolazione svitare della stessa misura la vite del massimo. Se invece il motore stenta a prendere i giri espellendo molta miscela dalla marmitta, allora la carburazione è troppo ricca. Nei motori con una sola vite di regolazione bisogna intervenire su questa chiudendo e riprovando 1/4 di giro alla volta. Nei motori più sofisticati invece si deve cercare di capire su quale delle due viti di carburazione intervenire. Se infatti il motore ha difficoltà nella prima parte dell'apertura del gas, ma poi si libera e raggiunge tutti i giri, allora si deve avvitare poco alla volta la vite del passaggio min/max.Qualora invece il motore avesse una buona risposta subito e raggiungere però poi pochi giri con evidente esubero di carburante che fuoriesce dalla marmitta, si deve avvitare sempre poco alla volta, e per tentativi, la vite del massimo. ATTENZIONE: l'eccessiva chiusura di questa vite è la cosa che più facilmente danneggia i motori (è importante non esagerare, il motore deve sempre fumare e rimanere entro regimi adeguati, l'eccessiva chiusura causa surriscaldamento e usura del propulsore con sicura rottura della biella).

Vedi tu....

Ciao

Reply to
Tappo

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.