OK CANDELA MA NON PARTE!!!

Ciao Raga, risolto il problema candela il mio motorozzo non ne vuole sapere
di partie !
ovvero, e' partito, ha girato anche benino per una ventina di secondi, poi
si e' spento e basta, non ne vuole piu' sapere!!
Ora, come ho gia' detto non sono molto pratico e quindi avrei due domandine:
Sul motore c'e' lo spillo di regolazione che si gira a mano e poi una vitina
sul carburatore.
Come li devo posizionare per farlo quantomeno partire?
adesso il piu' delle volte sembra partire, ma dopo 5 giri di elica di spegne
tutto. che vuol dire?
Ciaooo
Loris
Reply to
Loriss.it
Loading thread data ...
ingolfato..:-(
lo spillo che giri a mano dovrebbe seere lo spillo del massimo, va regolato quando il motore gira bene al minimo, in caso di errore, almeno per i motori che avevo io chiudevo tutto e poi svitato di 2,5 giri.Conta che quando il motore va bene dovrebbe, al massimo regime, fare una leggera nuvoletta di fumo. Se il motore "BORBOTTA" e si spegne, è probabile che si AFFOGA ossia una carburazione grassa, devi chiudere; se invece il motore sale subito di giri e si spegne hai una carburazione magra e quindi devi svitare. Considera sempre che è meglio una carburazione un pochino grassa rispetto a una magra.
La vitina sul carburatore è la battuta del minimo, apri la ghigliottina meccanicamente, questo per permettere il passaggio dell'aria.
Il carburatore potrebbe avere (non sempre) una terza vite, di solito dove si aggancia il tirante del servo, se è presente è lo spillo del minimo. Questa vite si comporta come quella del massimo (quella che regoli a mano) ma influenza la carburazione ai bassi regimi. Per le regolazioni valgono le stesse regole.
leggi sopra...
che la carburazione non va... Secondo me la sequenza che dovresti seguire è : minimo meccanico... lasci una piccola fessura per il passaggio dell'aria. regoli a occhio come ho detto prima il massimo... Togli la candela e fai un paio di giri di motore soffiando nel tubicino del recupero gas della marmitta, tutto questo per far entrare meglio il carburante. Rimetti la candela ma non la stringere a morte. Fai partire il motore con molta pazienza. chiudi bene la candela (senza esagerare) regoli il minimo dando delle piccole accelerate... ... opsss non ho capito se parliamo di una macchina o di un aereo... beh le differenze non credo siano molte, è sempre un motore. secondo i casi fai girare il motore agli alti regimi (se hai una macchina non vale farla girare a vuoto, devi metterla in pista per avere la resistenza) e controlli il comportamento e/o il fumo, e regoli di conseguenza.
Spero di esserti stato utile Ciao Emanuele
Reply to
Emanuele Moretti
Utile? MOOOOOLTO di piu', sei stato la mia salvezza, pero' visto che hai fatto 30 fai 31 !
qui il link per vedere la prova filmata che ho fatto. Secondo te va bene? facciamo una carburazione on-line :-)
formatting link
per il file da 15 mega
formatting link
per il file da 4 mega
formatting link
per il file da 7 mega
Ogni suggerimento e' prezioso, !!! grazie e ciao Loris
Reply to
Loriss.it
ho visto il file da 7 mega e mi pare tutto abbastanza ok... Proverei ad alzare un pochino il minimo meccanico per stabilizzare il flusso d'aria in entrata sul carburatore... poi mi pare di aver sentito il minimo un pochino alto, gioca quindi sullo spillo del minimo stringendolo un pochino... per il massimo mi pare tutto ok. Visto che la configurazione che hai scelto è abbastanza valida, ti consiglierei di segnarti tutte le regolazioni fatte....conta quanti giri prima del serraggio completo di ogni singola vite. Così se per smanettare non riesci a ritrovare una buona configurazione di partenza poi sempre rifarti a questa. Sono contento di esserti stato utile. Ciao Emanuele
Reply to
Emanuele Moretti
Uhm, la mia radio ha una levetta che manda il servo oltre la soglia del minimo.. che devo fare? in pratica ho regolato il tutto in modo che con la levetta il motore gira al minimo e dopo un po' si spegne. in pratica se avvito un po' la vitina sul fianco del motore faccio in modo che con la levetta si spenga, giusto?
Ok, faro un paio di tentativi... grazie mille, davvero! Ciao Loris
Reply to
Loriss.it

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.