Elicottero elettrico

Ciao raga, sono nuovo del settore ed ho deciso di partire alla grande!
Cioe', alla grande perche' parto con un elicottero, un po' meno perche'
l'elicottero in questione e' un super economico e poco performante
elicotterino a batteria dalla apertura alare di 50 cm !!!
Beh, il modellino tutto sommato non va malissimo, e' poco stabile e risente
del piu' piccolo sputo di vento, pero' una volta calibrato a dovere e'
abbastanza divertente.
Beh, ora i problemi: uso le batterie fornite con l'elicottero : 8 celle 9.6V
700mAh (dico otto celle perche' sembrano esserci 8 ministilo dentro,
correggetemi se sbaglio).
Sul manuale dicono di caricarle per mezzora al massimo, pero' con mezzora
restano completamente fredde, che vuol dire? che non basta?
altra cosa: il caricabatterie indica output 12V 350mA ! come si calcola il
tempo di carica?
vi chiedo tutto questo perche' l'elicottero con mezzora di carica fa
veramente fatica ad alzarsi, e se si alza arriva a due metri di altezza con
una durata ridicola.
Cosa si puo' fare? batterie piu' performanti e durature con un peso ridotto?
ne esistono? datemi una mano perche' cosi' non imparo piu' a far svolazzare
questo coso...
Ciao e grazie!
Loris
Reply to
Loriss.it
misura con un tester la tensione di uscita e dividi per 1,2 il risultato approssimamatamente ti da il num di batterie o celle che ci sono, in vendita ci sono pacchi da 2400mha a buon costo con durata molto superiore a quello di fabbrica, usa un caricatore serio diverso da quello in dotazione tipo hitec che ti segna lui quando le batterie sono cariche!
"Loriss.it" ha scritto nel messaggio news:bmAjb.40852$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...
Reply to
giov566
Tienile sotto carica finchè sono calde. Comunque fà così:
Capacità batterie / Intensità erogata dall'alimentatore = Ore necessarie
Ad esempio: Una 1200 mAh caricata a 120 mAh richiede minimo 10 ore per una carica totale. -Davide
Reply to
Bf.109
Ciao
allora se le tue pile sono da 700 e il caricabatterie tira fuori 350mA le devi far caricare per almeno due ore :-) la formula è sempicissima: (capacita pile)/(corrente erogata caricapile)= tempo in ore della ricarica che poi però va moltiplicato per 1, 3 o 1,4 per ottenere la carica completa quindi 700/350=2*1,3=2h 36'
questo è il tempo di ricarica, stai attento però che verso la fine le pile si potrebbero scaldare (tiepide si) ma se sono belle calde staccale anche prima delle 2h 36' si vede che magari non reggono cariche veloci....
il Zott
Ok, grazie mille delle info.. provo subito a metterle in carica sperando che vadano bene... infatti mi sembrava strano... sul manuale dicevano "carica massimo 30 minuti" ma cosi' dopo 30 minuti c'era troppa poca potenza e durata, e dopo mezz'ora di carica restavano completamente fredde! Grazie ancora e ciao! Loris
Reply to
Loriss.it
Ciao, ho preso il modello della COLCO, ma ho visto su internet che ci sono modelli identici di altre marche. ecco comunque il link
L'ho comprato a 280 euro tutto compreso pronto al volo, compreso telecomando 4 canali, due batterie 8 celle 700ma, due pale rotore principale di scorta, due per il posteriore e pattino atterraggio aggiuntivo. Mi sembra di aver fatto un buon affare, che ne dite?
Ciao Loris
Reply to
Loriss.it
calcola il
il caricabatt sei sicuro che tira fuori 350mah? te lo dico perchè mi sa che è un alimetnatore stupido e quindi sotto carico probabilmente cala, anzi deve calare perche lavorerà circa a 10v quindi mettici un tester se ce l'hai e misura la corrente relae, pio fai 800mah diviso la corrente che trovi. dico 800 perchè una parte se ne va per effetto joule e effetto esotermico del ciclo di carica quindi devi maggiorarlo un po, ci sono formule ma per il tuo assorbimento 800mah va bene. ingo
Reply to
Ingo