Consiglio uniball o fermabarre?

Ciao! un consiglio: volevo utilizzare per dei servi il sistema uniball perche' mi sembra meglio del classico rinvio a z. Pero' ho notato che anche i fermabarre piccolini sono buoni, ma una curiosità: ruotano sulla base della squadretta? oppure si fissano in quella posizione e basta? Quale mi consigliate tra i due sistemi? grazie

Reply to
Sim Con

Aereo o auto ? Natale

Mentre era fermo al semaforo, Sim Con prese il suo portatile e scrisse:

Certo, altrimenti piegherebbe il rinvio ;-)

Ruotano grazie ad un piccolo controdado. In pratica va un dado sopra la squadretta ed uno sotto.

Se intedi tra Z e uniball... beh, sinceramente io vedo più sicuro la Z perchè sei certo che non si stacca. Invece l'uniball, con le vibrazioni, potrebbe sempre svitarsi.

Reply to
KaOne

KaOne ha scritto:

Mai sentito parlare di frenafiletti?

Reply to
S_Ciambra

Mentre era fermo al semaforo, S_Ciambra prese il suo portatile e scrisse:

Certo, ma trovi più semplice fare una Z o mettere un uniball, stringere il dado e il controdado, mettere il frenafiletti e poi stringere il morsetto?

Reply to
KaOne

KaOne ha scritto:

dado e il controdado, mettere il frenafiletti e poi stringere il

Qui non c'entra se una cosa e' piu' o meno semplice, cio' che conta e' la funzionalita' e la sicurezza. Io faccio elicotteri RC e in quel campo la sicurezza e' d'obbligo, le "Z" sui rinvii non esistono, esistono solo uniball e tutti i dadi e le viti sono trattate con frenafiletti. In piu' considera che le "Z" si possono deformare modificando totalmente la lunghezza dei rinvii. A proposito, la sicurezza dovrebbe essere d'obbligo in tutte le categorie del modellismo dinamico... Ciao

Reply to
S_Ciambra

Ciao! quindi ritieni che le unibal siano meglio delle "Z", e i morsetti fermabarre? Considera che mi servirebbe su servi micro/mini giusto perche' vorrei piu' precisione. Grazie!

Reply to
Abardeen

Abardeen ha scritto:

vorrei piu' precisione. Grazie!

Parli di servi micro/mini, devi montarli su un modello elettrico? E di che tipo? Se il modello, e quindi i comandi, non verra' sottoposto a sforzi eccessivi in questo caso si possono utilizzare tranquillamente le "Z"; anzi converrebbe anche inserire delle piccole piegature a "V" nei rinvii in modo da regolare la lunghezza del rinvio allargando o stringendo la "V". Per quanto riguarda i morsetti ferma barre non li userei mai e poi mai... Noi usiamo rinvii filettati alle due estremita' e uniball con sfera da una parte e dall'altra. Ciao

Reply to
S_Ciambra