passo fisso/passo collettivo e numero di canali per heli

Ciao a tutti, e' un po' che giro su google, ng e forum per cercare di capire qualcosa prima di acquistare un heli elettrico.

Il dubbio sul modello e' ormai limitato all'hummingbird ( passo fisso) o allo zoom400 (passo collettivo).

non ho ben chiara una cosa...

-Passo fisso : l'inclinazione delle pale del rotore principale e' fissa, quindi si prende/perde quota *solamente* variando il numero di giri del motore.

-Passo collettivo : l'inclinazione delle pale puo' variare (e' questo che permette il volo rovesciato giusto ?) come si prende/perde quota ? il motore gira sempre alla stessa velocita' e si agisce solo sull'inclinazione delle pale oppure e' un mix di variazione n° di giri/inclinazione delle pale ?

Infine il numero di canali/servi....

1 ch per imbardata avanti dietro 1 ch per imbardata dx sx 1 ch per inclinazione pale rotore principale ( se c'e' passo collettivo) 1 ch per inclinazione pale rotore di coda (se il modello non ha il motorino di coda) 1 ch per il regolatore di velocita' o per il gas ( elettrico/scoppio) E in totale fa 5... perche' per gli heli parlano tutti di 7/9 ch ? a che servono/si usano gli altri ?

Grazie e scusate...... :-)

Reply to
dpk®
Loading thread data ...

"dpk®" ha scritto nel messaggio news:uuX3d.13386$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

[cut...]

Ho appena trovao una mini guida per gli heli sul sito baronerosso e comincio a sbaragliare di meno :-)

In pratica potenza del motore e passo rotore viaggiano su 2 canali separati ma mixati ( io uso solo uno stick) e ora ho anche capito a che servono le curve a 3/5 punti :-)

Reply to
dpk®

dpk® ha scritto:

Ho da poco acquistato un hummingbird a passo fisso (per fare hovering o poco più, rimandando il collettivo a... tempi migliori), permettimi un paio di osservazioni:

ben costruito, mi ha stupito per la qualità anche se la testa rotore in plastica non è priva di giochi. Questo credo sia un limite di tutti i microheli, a meno di ricorrere a pesanti e costose parti di aftermarket in alluminio.

i punti deboli sono le pale (pare che quelle vecchie fossero meno fragili, io sto provando quele del caliber m-24 che non sono male) e gli uniball che collegano la flybar alle pinze porta-pale, sulle precedenti versioni (che non avevano la possibilità di regolare il flappeggio in modo indipendente) il tutto era molto più solido.

Il rotore di coda è tutt'altro che pronto alla risposta, e il motorino è estremamente stressato: credo abbia ragione chi dice che la sua vita sia limitata a poche ore di funzionamento.

acquistato più per curiosità che altro, pur avendo una buona dimestichezza con gli stick, i primi voli e regolazioni (gyro, trim) sono stati piuttosto ostici. Ora va un po' meglio, ma dopo un minuto di hovering sono stremato... Ritengo quindi i micro heli un giocattolo per chi conosce già gli heli, o un modo per provare qualcosa di nuovo per i piloti di aerei; non li ritengo assolutamente validi per chi non ha una solida esperienza con mezzi radiocomandati volanti. Nonostante ci siano molte proposte "chiavi in mano" apparentemente destinate ai principianti...

Su come funzionano le cose, hai già trovato un'ottima fonte di informazioni (baronerosso).

-- Simone

Reply to
§imone

Per cortesia mi puoi dare il link diretto alla pagina? Ho già cercato sul sito del Barone perchè interessa anche a me, ma non riesco a trovarlo. Grazie

Reply to
eagle one

"eagle one" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

cercato

formatting link

Figurati, se non ci aiutiamo noi "guru" pluriesperienziati e megaattrezzati... hihihihihihihi

Reply to
dpk®

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.