montare una ruota su un motorino passo-passo

Ciao a tutti! ho recuperato alcuni motorini passo-passo da vecchie stampanti; vorrei riutilizzarli per fare una sorta di "robottino" (meglio forse chiamarlo oggetto semovente non identificato). Per la parte elettronica ci penserò un pò su ma dovrei farcela (4.5 anni di ing elettronica saranno ben serviti a qualcosa no??) ma la parte meccanica mi spaventa un pò.

Il problema è che questi motorini hanno sull'albero una ruota dentata (due l'hanno in ferro, uno in plastica) e pare essere (saldamente) incollato. Per attaccarci una ruota cosa mi consigliate? (NB: le ruote devo ancora comprarle; spero le vendano da qualche parte)

La cosa più ovvia potrebbe sembrare attaccare un ingranaggio alla ruota e accoppiarlo così al motore... il problema è che ci ho già provato una volta ed è stato un disastro: gli ingranaggi devono essere perfettamente allineati, ci vorrebbero cuscinetti a sfera (attorno all'asse della ruota, per collegare la ruota allo chassis) per fare le cose fatte bene, etc etc.

La mia idea è quella di "danneggiare" l'ingranaggio incollato sull'albero del motore passo-passo (con delle tenaglie) per fare in modo, piegando i denti, che abbia una forma (visto di fronte) di un quadrato più o meno. Poi fare un intaglio delle giuste dimensioni nella ruota e usare della colla.

E' una cavolata?

Grazie! Francesco

Reply to
Francesco Montorsi
Loading thread data ...

Ciao Francesco,

Introduction

formatting link

-> basic overview

Tips and tricks, may save you from frying your controller:

formatting link
Vriendelijek groeten ;-) Ron van Sommeren
formatting link

Reply to
Ron van Sommeren

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.