Dipingere miniature

Salve a tutti ! Avrei deciso di provare a dipingere delle miniature. Ne ho viste diverse in un negozio di modellismo a prezzi anche abbordabili Sinceramente però non saprei da dove iniziare Per evitare di chiedere al negoziante, che probabilmente mi venderebbe di tutto (!!), volevo sapere se c'era qualche sito dedicato ai neofiti o qualche anima pia che mi potesse dare qualche consiglio Ci sono delle marche da preferire ? Che colori si usano ? che pennelli ? dove posso apprendere le tecniche ? Grazie Francesco

Reply to
francesco
Loading thread data ...

Dipende dalle miniature che ti piacciono. Presumo che tu non parli di figurini storici ma di miniature più o meno fantastiche. Citadel (Games Workshop: Warhammer & c.) e Rackham (Confrontation) sono le marche più famose, ma non si può certo dire che abbiano prezzi onesti. Queste sono esteticamente le miniature migliori, ma non qualitativamente...specialmente quelle GW. Di solito cmq sono le preferite, perchè effettivamente i loro scultori sono molto bravi.

Per i colori, di certo ti conviene usare gli acrilici. Di marche ce ne sono tante, e si va un po' a preferenza personale. I Vallejo sono diffusi e apprezzati un po' da tutti, ma vanno bene anche i GW pur presentando alcuni toni davvero molto cartoonosi e/o poco coprenti.

I pennelli vanno bene quelli di pelo di martora che puoi trovare in un negozio di belle arti. Userai quelli a punta sottile conica, ma probabilmente ti servirà anche qualche piatto o a lingua di gatto, leggermente più grandi. Le misure più usate vanno dai doppi o tripli "0" fino ai "2".

Per le tecniche...in rete si trovano molti siti con informazioni utili, certo che sarebbe meglio se dalle tue parti ci fosse un club o un negozio che organizza sedute di pittura collettiva.

Ultima cosa: questo NG non è molto adatto alla tua richiesta dato che si parla al 90% di modellismo dinamico, e se resta tempo si spende qualche parola su quello statico...il quale, a sua volta, non è che c'entri poi molto con le miniature.

--

--

Reply to
Darth Tear

Darth Tear ha scritto:

Non dire così, dopo che mi sono smazzato una cinquantina di figurini della serie LOTR (quella in edicola, più una scatola acquistata a parte), mi smonti..... Vabbè che non sono soggetti storici, ma solo di fantasia, però le tecniche sono da modellismo statico. Poi che qui si parli solo di dinamico, secondo me è perchè chi fa statico qui non si fa vedere, forse ha altri punti di incontro, comunque a me farebbe piacere sentire parlare anche di questo. ciao Danilo

Reply to
Danilo_

E pensa che ora ti smonterò ulteriormente, ma prendila come un'azione a fin di bene: le miniature LotR secondo me sono pure un po' ciofeche, almeno rispetto alla normale linea GW...però vabbè, de gustibus.

Qui non sono tanto d'accordo. Diciamo che le tecniche sono molte di meno e molto più semplici di quelle dello statico. C'è qualcosa in comune, ma alla fine non è granchè. Lo stile cartoonoso delle miniature GW & c. cozza apertamente con lo stile verosimile che è l'obiettivo del modellismo, qui sono proprio due piani opposti. Poi sì, si ha sempre a che fare con colori e pennelli, ma anche in questo ci sono molte diversità di approccio mi pare...li vedo più come due hobby ben separati.

Anche a me farebbe piacere, ma fino ad ora non ho avuto molti riscontri...di solito alt.binaries.models.scale con i suoi 10 messaggi a settimana dice molto di più...

--

--

Reply to
Darth Tear

Allora prova anche rec.models.scale : tratta solo modellismo statico e porta circa 100 messaggi al giorno. ;-)

-- Luca Beato -

formatting link
del plastimodellismo su
formatting link

Reply to
Luca Beato

Darth Tear ha scritto:

Confesso, era una scemenza detta per scherzo, le sto facendo per insegnare a mio figlio come si tiene in mano un pennello, ovviamente si nota che hanno un aspetto da fumettone, diciamo che il lato serio della cosa è, almeno per me, iniziare con una parte del modellismo, dipingere figurini, che non ho mai saputo fare, certo che non si arriva ad un risultato pienamente realistico, ma qualche nozione base credo si possa acquisire, almeno per uno come me che con pochissimo tempo tra lavoro e famiglia pretende di fare aerei, navi, auto, soldatini, satico, dinamico, elettronica...... forse esagero.

Leggo anche la risposta di Luca, mi dispiace che l' argomento sia trattato in altri ambienti, comunque meglio così, almeno gli appassionati hanno dei riferimenti, il fatto che mi dispiaccia è solo perchè col poco tempo a disposizione posso permettermi solo di leggere qui. Vedila dal punto di vista di un niubbio, forse è più intuitivo cascare su it.hobby.qualchecosa se non si sa dove andare a cercare, mica tutti siamo navigatori scafati, se qualche plasticaro o staticaro che dir si voglia aprisse anche qui qualche post, non credo guasterebbe, magari qualcuno che legge e non scrive entrerebbe nella discussione. Ovvio che si notano presenze costanti soprattutto di chi fa dinamico, e meno di altri, tipo chi fa treni o statico. ciao Danilo P.S. ho tra le mani dei soggetti della Qualiticast che riguardano la guerra dei cent' anni, anche questi mi sembrano più simpatici che ben fatti, conosci questa marca?

Reply to
Danilo_

E' appunto per motivi come questo che di post di modellisti statici se ne leggono sempre meno qua'. Comunque contento tu di cacciar via la gente.

Comunque non so se tu fai statico o dinamico, ma pensare che i figurini o miniature non facciano parte del modellismo statico ce ne vuole.

Ciao, Rodolfo.

Reply to
Rodolfo

Prima di tutto non sto cacciando via nessuno, quella era una sorta di avvertimento. E direi anche fondato, guardacaso, perchè fino a prova contraria io sono stato _l'unico_ a rispondere direttamente a quello che chiedeva. Tu che sembri tanto esperto, avresti magari potuto farlo meglio di me, ma di fatto è andata così e non è di certo un caso isolato. In secondo luogo, in fondo al post ho semplicemente detto la verità (e cioè che qui di rado i post di statico ricevono risposte), e l'ho fatto nel suo interesse.

Ce ne vuole anche a fraintendere quello che ho scritto fino a dire quanto sopra. In un altro post, che evidentemente ti costava troppa fatica leggere, ho spiegato meglio la mia affermazione : ho detto che vedo la pittura di miniature fantastiche (e non di figurini storici, prova a rileggere) come qualcosa di _tecnicamente_ abbastanza diverso dal modellismo statico puro. Se hai un'idea diversa, sarebbe più bello che la esponessi (unico caso in cui ti risponderei ulteriormente) sulla base di aspetti pratici dell'hobby e non scrivendo un post solo per bofonchiare senza dire di fatto nulla.

--

--

Reply to
Darth Tear

Credo di aver visto vari anni fa qualche cavalierino medievale 25mm della Qualiticast...sono più figurini storici (di proporzioni naniche, ma vabbè) che miniature nel senso comune del termine, giusto? Se ricordo bene tendevano al realismo ma la modellazione non era eccelsa, sembravano un po' deformati nelle proporzioni. Non sono cmq molto esperto a riguardo, dove vivo io queste marche sono praticamente introvabili soprattutto negli ultimi anni.

--

--

Reply to
Darth Tear

Darth Tear ha scritto:

mi sembrano più simpatici che ben

Infatti, sembrano piuttosto caricaturali, e i vari esempi di verniciatura trovati in rete amplificano questa sensazione. Li ho trovati a in fiera a Novegro in una cesta di offerte, e li ho presi per la simpatia del soggetto, una dama a cavallo, con un arciere e una contadina, pensavo ad un mini diorama tipo viottolo di campagna. ciao Danilo

Reply to
Danilo_

Per prima cosa non sono in condizioni di rispondergli per bene, visto che faccio si statico, ma aerei ed auto. Delle miniature non so proprio niente. La mia risposta provocatoria era semplicemente per l'avvertimento al posto non adatto. Gia' ci sono pochi post di statico, se gli unici che chiedono qualcosa li invitiamo a cercarsi un altro posto, allora conviene gia' da ora cambiare il nome da IT.HOBBY.MODELLISMO a IT.HOBBY.MODELLISMO.DINAMICO. Solo questo era il succo della mia risposta. Io sono del parere che invece bisognerebbe incoraggiare chi fa statico a continuare a inviare post su questo newsgroup, non inivtarli ad andarsene.

Ti riporto quello che hai scritto:

Da quello che si legge si deduce che il campo delle miniature c'entri ben poco con il modellismo statico. Io almeno lo interpreto cosi'.

E' vero che i figurini storici e le miniature sono due cose diverse, ma fanno sempre parte dello stesso ramo del modellismo statico, dove oltre alle capacita' costruttive, vengono molto di piu' evidenziate le capacita' pittoriche. Ripeto, non ho esperienza nel fare sia i figurini che le miniature, ma cio' non vuol dire che non si usino le stesse tecniche. Ho conosciuto modellisti che si dilettano sia a costruire figurini che miniature, e parlando con loro mi sono accorto che le tecniche sono piu' o meno le stesse. Certo che se ci si limita al solo acquisto e montaggio/colorazione, forse i figurini storici richiedono qualcosa in piu' per la loro costruzione, ma la parte pittorica credo che sia uguale. Se invece ci si spinge nell'autocostruzione e nella modifica dei singoli pezzi, allora credo proprio che non ci sia differenza.

Ciao, Rodolfo.

Reply to
Rodolfo

Mi sono espresso male allora, perchè l'intenzione di quella mia frase era non di allontanare, ma di avvertire che bisogna avere pazienza e fortuna prima di ottenere una qualche risposta. Probabilmente sono stato deviato, nei toni, dalla poca simpatia che provo per questa situazione.

Sì, ma nel post successivo avevo spiegato il senso di questa affermazione. Cmq a scanso di equivoci, cerco di chiarire ulteriormente: pratico sia lo statico sia la pittura di miniature fantastiche, e devo usare accorgimenti diversi per le due cose. Se sono d'accordo sul fatto che i figurini storici ed i modellini si dipingano in modo assai simile (anche perchè sono di fatto l'uno il complemento dell'altro), credo che per le miniature il discorso sia diverso. Un figurino di fante dipinto con le tecniche di una miniatura, posto in un diorama con un carro dipinto in modo "puro", a mio parere stonerebbe moltissimo: sarebbe come vedere una sorta di Roger Rabbit, un cartone animato (il soldato) inserito in un film (il carro e il diorama). Questo perchè a parte l'uso di pennelli e colori, quasi tutto il resto è diverso: per le miniature, tradizionalmente, si usano gamme apposite di acrilici (e solo acrilici) brillanti o cmq molto vivi, che sono del tutto inadatti ai toni più realistici del modellismo (particolarmente militare), che invece ricorre a tanti tipi di colori diversi. Ad esempio la gamma di colori GW, forse i più brillanti di tutti, esiste da credo quasi 20 anni e solo da pochi mesi ha messo in commercio 5-6 nuovi colori presi pari pari dal modellismo, pur con nomi cambiati: il nocciola (mai visto in miniature, usatissimo in modellismo), il sabbia, il verde oliva, e altri utili a chi vuole effetti meno esasperati.

Poi cambia il modo di stendere il colore, per il fatto che le tecniche usate nel modellismo sono innumerevoli mentre per le miniature si lavora al 99% con una base spray bianca o nera, colore diluito ad acqua, pennello asciutto e lavature, per ogni tipo di colore anche metallico. Il modellismo è invece molto più "alchemico" e complesso da questo punto di vista.

Infine, cosa molto importante per l'aspetto finale, per le miniature c'è proprio una filosofia di partenza diversa: non si cerca il realismo, ma l'effetto tridimensionale e cartoonoso. Ad esempio una bella miniatura richiede sempre un uso intensissimo della profilatura in scuro di quasi ogni particolare, cosa che invece nel modellismo non vedo praticamente mai. Poi sempre per le miniature esistono tecniche molto difficili tipo il non-metallic-metal, per ottenere l'illusione di superfici metalliche usando colori per nulla metallici, e talvolta addirittura il riflesso dell'ambiente circostante: il risultato è davvero bello, ma più che palesemente cartoonoso e fittizio, e del tutto inadatto al modellismo. E per dirne un'altra, i volumi delle miniature sono resi in modo molto più esasperato, con drybrush pesanti e chiaro-scuri di ampie gamme di toni, ad esempio nei panneggi di tessuto che vanno tranquillamente dal marrone quasi nero al bianco puro. Vabbè, sicuramente ci sono tante altre cose ma spero di essermi spiegato meglio. In definitiva, questi sono i motivi principali per cui considero le miniature un po' un insieme a parte, e decisamente inferiori quanto ad aspetti tecnici (anche se non significa affatto che i pittori di miniature non siano abili, anzi) rispetto al modellismo puro.

--

--

Reply to
Darth Tear

Sto leggendo... interessante, grazie delle informazioni. Però, un soldatino dipinto tipo catalogo Verlinden, non ti sembra un pò forzato nelle ombreggiature? ciao Danilo

Reply to
Danilo_

Perche' bisogna avere fortuna? Sono sicuro che c'e' sempre gente che fa modellismo statico, ben disposta a spendere qualche minuto del suo tempo ad aiutare.

C'e' da considerare che non tutte le domande sono intelligenti o stimolanti, spesso se ne trova risposta nelle FAQ o nei siti, aeroracer per primo.

Per il resto hai scritto un post interessante e completo, su un tema che non conosco e di cui non ho competenza.

Ciao! R.

Reply to
Riccardo C.

O cosi' o sembra "piatto". E' la stessa cosa col trucco di scena di film o teatro ed il normale trucco "da passeggio" delle signore: viene esasperato per mettere in risalto determinate caratteristiche.

Ciao! R.

Reply to
Riccardo C.

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.