info ammortizzatori

Buon giorno a tutti, mi chiamo Andrea e sono di Roma, sabato ho comprato il mio primo modello a scoppio, una thunder tiger per la precisione ed essendo completamente a digiuno di motori a scoppio ho avuto non pochi problemi sulla carburazione regolazione del minimo etc etc, fortunatemente ho 2 compagni di merende che mi aiutano a fare certe cose ma è ovvio che non posso disturbare sempre loro ecco quindi che vorrei farvi alcune domande, spero di trovare un anima pia che mi aiuti. Ho notato subito una stranezza nel comportamento degli ammortizzatori posteriori, mi spiego meglio, se con la mano abbasso la macchina questa non ritorna su, chiaramente gli ammortizzatori sono nuovi e quindi non dovrebbero avere problemi, cosa potrebe essere? troppo olio? molle sbagliate?. Ho il disco del freno in plastica, conviene cambiarlo subito con quello in carbonio? quali sono le parti speciali che dovrei prendere subito? esiste qualche sito dove posso trovare le foto e la descrizione delle parti speciali? il modello che ho acquistato è un thunder tiger ts4 sport. Grazie a tutti per le risposte e spero in futuro di non annoiarvi con domande banali.

-- Andrea M.

Reply to
Andrea M.
Loading thread data ...

Ciao.Senza vedere la macchina è difficile dare consigli. Immagino che sia una RTR,quindi premontata e pronta per girare. Il fatto che quando la schiacci non torna su è imputabile alla coppia olio-molla degli ammortizzatori.Prova ad aumentare la compressione delle molle,però senza vedere è difficile dire..... Per il resto comincia ad usarla così, poi vedrai sul da farsi. "Andrea M." ha scritto nel messaggio news:xwE4b.10612$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

Reply to
click

"Andrea M." ha scritto nel messaggio news:xwE4b.10612$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

Io non ho idea di quello che narravi, sia sopra sia sotto, essendo un novizio di macchine radiocomandate, però pure io ne ho una e ho notato che se stringo troppo le sospensioni gli ammortizzatori non ce la fanno a respingerle su, le ho svitate un po' in modo che si possano muovere in tranquillità e tutto sembra apposto, adesso gli ammortizzatori fanno il loro lavoro :) Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao

Reply to
kurte80

Ciao, scusa se mi intrometto: come ti trovi con questo modello? Quanto l'hai pagato? Perchè io sono indeciso tra il tuo, la Tamiya XB Expert Built G con telaio TGS e motore FS-12SS, e la Boost Basic della Bergonzoni (che però è

1:8). Sai dove posso reperire informazioni? All'incirca hai idea di quanti cavalli eroga il tuo motore? Che velocità massima riesci a raggiungere?

Anche se non ne so nulla di modellismo ti dico che secondo me non è normale: secondo me devi controllare che siano ben lubrificati e senza sbavature.

ReX

Reply to
ReX
1) la velocita' di punta non conta gran che, se proprio ci tieni, sappi che le 1:8 da pista (quelle serie) fanno da 0 a 100 km/h in circa 2.5 sec (e non e' la loro velocita' di punta)... per il resto, non e' mai il parametro piu' significativo, per esattamente gli stessi motivi per cui non lo e' nelle corse in scala 1:1

1.1) le macchine di cui parli non sono macchine "serie", d'altra parte non puoi cominciare con i mostri da gara! ogni cosa a suo tempo

2) il motore standard della ts4n ha 0,68 HP, i motori un po' piu' spinti sono su circa 1 HP, quelli molto spinti raggiungono e (credo) superano il cavallo e mezzo (ma senza una macchina seria sotto, sono quasi inguidabili)

3) la marca ed il modello dipendono da cosa fanno gli altri modellisti nella tua zona, ti consiglio di prendere un modello di cui trovi facilmente i ricambi e gli optionals, ma soprattutto per il quale trovi sempre qualcuno in grado di aiutarti e di spiegarti!!! e' vero che via internet si puo' acquistare quasi qualsiasi cosa, e che sui forum si trova aiuto, ma quando sei li' e il motore non vuole saperne di andare come si deve, stct

4) consiglio spassionato: EVITA I MODELLI PREASSEMBLATI, PREDIGERITI E PRECAG... azz, sto esagerando ;-) io ho avuto modo di rimpiangere il 90% di "preassemblato" della ts4n che ho preso, sconti tutto la prima volta che devi meterci mano (MOLTO presto, la manutenzione necessaria per questi modelli e' notevole)

5) le rtr hanno tipicamente molte cose in meno rispetto ai kit piu' seri: spesso mancano i cuscinetti (vedi la ts4n rtr, per es., rispetto a quella preassemblata al 90%), ci sono pezzi semplificati e/o in plastica anziche' in metallo/lega/carbonio, ecc

6) vai su groups.google.com e leggi l'archivio storico di questo ng, vai su http://195.250.236.135/cgi-bin/UltraBoard/UltraBoard.cgi?action=Headlines&BID=63&SID=2508che e' un forum italiano molto utile (specie per i principianti)

7) sottolineo quanto detto al punto 3, cmq io mi sono trovato bene (come molti altri) a cominciare (beh, sono ancora un principiante) con la ts4n preassemblata al 90% (non la rtr ne' la pro), ha tutto quello che serve, non e' critica come settaggi ecc., va bene di scatola e intanto cominci a capire di cosa stiamo parlando, con 350-360 euro hai macchina e radio (se il negoziante non e' ladro) e cominci a... far danni ;-)))

8) credo che le kyosho siano in linea generale ottimi modelli, ma non so come le diverse varianti si confrontino con la ts4n
Reply to
leo

Pur non essendo un parametro significativo è cmq un termine di paragone: le pure ten e le altre economiche 1/10 vanno a circa 50km/h mentre la v-one s dovrebbe andare a 90km/h (letto su questo NG) quindi il passo da base a medio-alto è rispecchiato anche dalla v-max.

Alla luce di quanto appreso in questi giorni credo che penserò di prendere una Kyosho V-One S (sempre se non è troppo poco) per evitare poi di doverla cambiare troppo presto.

Scusa, ma tanto per dirne una la DeAgostini dice che il motore della loro moto (2.1cc) da ben 1.4cv: allora è molto spinto?

Proprio per questo oggi ho contattato il responsabile di una delle piste della mia zona. La Kyosho rimane cmq un modello molto diffuso anche se sembrano molto usate soprattutto le Mugen.

Ho scelto un modello in kit :-)

Si si, anche questo ho letto ;-)

http://195.250.236.135/cgi-bin/UltraBoard/UltraBoard.cgi?action=Headlines&BID=63&SID=2508> che e' un forum italiano molto utile (specie per i principianti)

Leggerò!

Ciao, ReX

Reply to
ReX

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.