Domanda a scoppio per volo elettrico.....credo..

Ciao a tutti! Si lo so, il titolo di questa lettera non ha molto senso, ma c'è un motivo. Ho passato queste tre ultime serate a spulciare l'infinita sfilza delle lettere contenute in questo gruppo! E adesso vago flesciato nella virtualità...! :)

Sono neofita, ma ormai partito per la tangente! Voglio infatti avvicinarmi al volo! Grazie a voi, credo di aver individuato almeno una base di partenza, ovvero l'elettrico. Anche se in realtà mi piace molto infilare le mani nei motori. Ma vedremo in seguito..!

Tranquilli tutti! La prima cosa che farò è di andare ad un campo di volo..! :) Purtroppo nei vari siti di aeromodellismo non ho trovato segnalazioni inerenti alla mia zona.

Ne approfitto per chiedere se qui c'è qualcuno che vola nella provincia di Lucca (o limitrofe).

Sinceramente non ho una domanda ben precisa da farvi, ma molte e pure generiche! :) Del resto esco adesso da una profonda lettura delle vostre scritture, e di alcuni siti da voi indicati. E sento che mi manca proprio la parte più pratica. Ovvero l'azione. Domenica andrò quindi al campo, per conoscere qualcuno e sentire se ci sono aerei usati. Così magari trovo anche qualche istruttore.

Quando sono entrato nel vostro gruppo, non vedevo l'ora di potervi scrivere per chiedervi che aereo comprare, come imparare, dove andare, ecc. ecc. ecc.! Ma dopo tutto ciò che ho letto, l'unica perplessità che mi è rimasta (data ovviamente dall'ignoranza in materia) è: "Perchè li chiamate aeromodelli?". Mi spiego. Secondo il mio personale, e modesto, parere, si dovrebbe parlare di aerei e basta. Alcuni potranno essere delle riproduzioni, ma comunque realizzati come aerei. Hanno misure e tecniche puramente aeronautiche. Ma cosa ben fondamentale secondo me è che per tenerli in aria serve una teoria del volo. Anche spicciola, ma serve. E quella teoria è la solita utilizzata per gli aerei "veri" (come direbbe qualcuno). Li ho visti definire "giocattoli". E' vero, ci sono alcuni aerei in commercio che sono proprio giocattoli, anche perchè modificano la reale tecnica di pilotaggio (da 3 assi si passa a 2). Ma a parte quelli, il resto non mi sembra per niente un giocattolo. Cavolo, la NASA sperimenta ogni sua idea attraverso prodotti radiocomandati. Ma loro li chiamano prototipo radiocomandato. Anzi, se vogliamo, sono poi quelli costruiti successivamente in scala reale ad essere dei modelli dei prototipi precedenti. Poi, per carità, sarà solo la mia impressione da neofita. Ma io, almeno per adesso, mi sento di poterli definire solo come aerei, e non aeromodelli.

Ho visto anche alcuni siti di chi costruisce da zero l'aereo. E spero un giorno di poterci arrivare anche io. Immagino che sia una grandissima soddisfazione portare in volo un prodotto nato dalle proprie capacità. Speriamo.....! :)

Concludo questa mia lettera di presentazione, con la speranza di ricevere qualche notizia di un mio compaesano. E comunque vi farò sapere come è andata domenica...!

Salutoni a tutti!

Emanuele.

Reply to
Emanuele

"Emanuele" ha scritto nel messaggio news:Tscbd.30622$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

[cut]

Benvenuto nello splendido mondo dell'aeromodellismo! Li chiamiamo cosi' per convenzione. Per conto mio sono degli eccezionali oggetti che mi fanno passare ore indimenticabili al campo di volo a pilotarli ed a vederli pilotati da altri. Sono di Rimini ma cercando nel sito del Baronerosso ho visto che a Diecimo Lucca c'e' un campo di volo del gruppo Aeromodellistico Borgo a Mozzano.

-- Ciao da Marco m&m. snipped-for-privacy@libero.it

Reply to
Marco m&m

benvenuto nel mondo degli eterni bambini :-))))))))))))))))) una volta contagiato non ne uscirai più ari:-)))))))))))))) a parte gli scherzi, fai benissimo ad andare nei campi di volo cosi hai la possibilità di vedere diversi modelli, trainer, grandi, piccoli, elettrici , alianti, a molla, ad aria..... così vedi da dove vuoi iniziare, poi ci sarà sempre qualcuno che ti aiuterà volentieri ad iniziare, se questo non succede (rarissimo) cambia al volo campo.....

ciao

Reply to
il Zott

"il Zott" ha scritto nel messaggio news:ckjptm$jr6$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

Grazie del benvenuto! ;)

Volevo dire a Marco che avevo gia visto il campo di Diecimo, ma è parecchio lontano da me! Lucca è una provincia molto vasta, va dal Tirreno agli Appennini! ;) Comunque credo di aver trovato qualcosa di vicino, sotto segnalazione di un negoziante! Domenica vedremo se riesco a trovarlo, perchè è in mezzo alla campagna...! Altrimenti c'è Prato, che è senz'altro più vicino di Diecimo..! Ok, la pianto di stressarvi con i miei ragionamenti isterici! ;)) Domenica si guarderà!

Salutoni volanti. Emanuele.

Reply to
Emanuele

"il Zott" ha scritto

A molla?? Cosa intendi per "a molla"?

Per "ad aria" intendi gli alianti con quei motorini ad aria compressa che vanno il tempo necessario per portarli in quota?

Byez!

Reply to
Vyger

dai scherzavo..... :-) anche se al campo c'è qualche signore che fa dei old timer spettacolari, logicamente volo libero, balsa e carta seta con propulsione ad elastico...

bravo.... ho dei motorini ad aria (forse 1cc, presi dall'aquilotto a Roma) che spingono parecchio, l'idea era di fare un aereo con una bottiglia di plastica per fusoliera, gonfiata con la pompa della bicicletta e svolazzare cosi..... tanto per giocare. Ciao

Reply to
il Zott

"il Zott" ha scritto

Ah, allora ci sono cascato con tutte le scarpe... Sai, pensavo a qualche motore a molla che girasse giusto il tempo di portare in quota un aliantino.

In un libro per autocostruirsi dei giocattoli, ho degli schemini per costruire svariati modelli a volo libero con propulsione ad elastico, con le ali centinate (piatte, non a sezione ovoidale) in balsa da rivestire con carta velina.

Sono degli aggeggini spettacolari, quanti secondi girano?

Ottima idea, ma ti hanno preceduto: in un Autogrill ho visto proprio l' aereo di cui parli, per fusoliera aveva un serbatoio in plastica da riempire con una pompetta ed aveva un motorino ad aria compressa. Non l' ho comprato (ripensandoci mi dispiace un pò) perchè invece dell' aereo ho acquistato la macchinina ad aria compressa, che funziona con lo stesso meccanismo e cammina come una scheggia!

Byez!

Reply to
Vyger

"Vyger" ha scritto nel messaggio news:ckm1k6$2eg$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

Avete visto i water rockets? ;-)

Ciao Pelo

Reply to
Pelo

"Pelo" ha scritto

No, questo nome mi giunge nuovo. Di cosa si tratta?

Byez!

Reply to
Vyger

"Vyger" ha scritto nel messaggio news:cko84l$jor$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

Praticamente una bottiglia di coca cola riempita per metà d'acqua. Si applica un ogiva sul fondo e si usa il collo come ugello. monta anche 4 alette stabilizzatrici e ottieni un missile. Si manda in pressione con una pompa l'acqua e poi...

fate un giro su:

Ciao Pelo

Reply to
Pelo

"Pelo" ha scritto

Grazie per la segnalazione.

Byez!

Reply to
Vyger

"Pelo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de...

Non sono una novità, io ne avevo uno da bambino, oltre 30 anni fa!!! :-DDD

Dani.

Reply to
Dany