completo inesperto

Salve a tutti, dichiaro fin da subito la mia completa ignoranza in fatto di aereomodellismo dinamico... avrei per=F2 una domanda: volendo fare un regalo ad una persona (il babbo), che ha sempre avuto la passione per gli aerei ed il modellismo (sempre statico per=F2), ed avendo a disposizione un budget di circa 70 euro; che modello consigliereste per iniziare? Che per=F2 sia in grado di "far divertire molto", insomma... il massimo per quella cifra (valgono anche le offerte su Ebay!). Grazie 1000 Giampietro

Reply to
giampibe

Ciao, con solo 70 euri, non fai nulla di valido. Cazzatine elettriche cinesi, ne trovi a tonnellate, ma sicuramente non si possono definire aeromodellismo e non divertono. Cerca di portare la cifra a circa 300 euri e forse qualche offerta interessante la trovi. Ciao Luca

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@q2g2000cwa.googlegroups.com... Salve a tutti, dichiaro fin da subito la mia completa ignoranza in fatto di aereomodellismo dinamico... avrei però una domanda: volendo fare un regalo ad una persona (il babbo), che ha sempre avuto la passione per gli aerei ed il modellismo (sempre statico però), ed avendo a disposizione un budget di circa 70 euro; che modello consigliereste per iniziare? Che però sia in grado di "far divertire molto", insomma... il massimo per quella cifra (valgono anche le offerte su Ebay!). Grazie 1000 Giampietro

Reply to
Luca

snipped-for-privacy@virgilio.it cercò di esprimersi al meglio dicendo:

Se spenderai tale cifra, sappi che ti durerà massimo due giorni...credici, non è per cattiveria, ma è la triste realtà di chi compra giocattolini a forma di aereo...

Reply to
MemoryLane

QUOTO AL 1000%

Io sono elimodellista (e anche aereomodellista) . Vale lo stesso per gli elicotteri solo che la cifra per un elicottero "entry level" è ancora più alta.

Lascia perdere le cinesate !

-- Saluti !

Giuz

"MemoryLane" ha scritto nel messaggio news:45afca20$0$31885$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

Reply to
GIUZ

eliccottero picooz se ha esperienza di radiocomandi, un aereo qualsiasi su ebay su quella cifra leva qualche soddisfazione e non necessita di un campo di volo, lo romperà ma si leva qualche soddisfazione di sicuro. per la roba seria servono cifre piu alte e aiuto di un modellista esperto. FLick

Reply to
Flick

OK, voi quale dite che possa essere la cifra minima?

Reply to
giampibe

Flick cercò di esprimersi al meglio dicendo:

Sì, soddisfazione di aver sprecato 70 euro proprio come ho fatto io due anni fa..ho ordinato per 65 euro il modellino in polistirolo con due motori, di quelli che ne trovi a migliaia su Ebay, arrivato venerdì, domenica mattina è atterrato un pò bruscamente in un campo di erba alta e c'era già un motore che non funzionava più. Sai poi, quando ho iniziato con il modellismo serio quei 65 euro come mi avrebbero fatto comodo?? Detto questo, se vuoi comprati pure qualche modellino da pochi euro, fai pure, ma mettili l'anima in pace che non ti durerà molto. Il prezzo minimo secondo me è 150 euro per un Easystar, purtroppo quest'hobby costa caro, se si vuole avere qualcosa tra le mani di serio bisogna cacciare la lira....

Reply to
MemoryLane

70? va bene, compra un modello che però abbia profondità e timone proporzionali non quelli con due motori. se si appassiona andrà avanti, ma siccome di gente come te qui ne passano a migliaia e non tornano piu ne deduco che in tanti mollano. quindi imho un plastichino puo andar bene per iniziare. inutile spendere 300? se dopo 1 mese ti stufi, il modellismo chiede tanto tempo, le mogli di solito si incazzano per eesempio. Flick
Reply to
Flick

ciao, ti capisco eccome!

comunque qua mi pare che ci sia un po' poca solidariet=E0... Se le risorse sono limitate ...=E8 un dato di fatto. ...e non una scelta da criticare.

io sono fuori attivit=E0 da un pezzo... ma vedi che c'=E8 gente che si fa dei bei modellini con depron un motorino ridicolo 2 pilette e una radiolina molto entry-level.

secondo me sarebbe carino che gli passaste qualche dritta "utile" basta dirgli dove prendere il materiale (se qualcuno delle sue parti ne =E8 pratico), mandargli per eMail un bel progettino, e che qualcuno gli offra un po' di elettronica di seconda mano ..ma funzionante (nessuno ha dell'usato da vendergli?).

Evia! ..che con un po' di entusiasmo lo facciamo contento ..e magari gli rimane pure qualche euro. Una volta nei club di modellisti si faceva cos=EC! ...poi il modello se lo fa il Babbo suo! ...che =E8 anche pi=F9 divertente.

Ciao a Tutti, Daniele.

Reply to
arcadecoinop

Nessuno critica, ma la realtà dei fatti e questa. Se non hai assolutamente nulla di modellismo dinamico, provate ad andare in un negozio di modellismo, e comprate il tutto per fare ad esempio un easy star ( a mio giudizio e provato ottimo trainer per principianti a spesa minima ). Aereo, ricevete, motore, servi, regolatore, batteria, radio, piccolo carica batt., colla, un po di nastro e qualche altra minuteria. Senza includere che se compri via internet bisogna aggiungere le spese di trasporto.

Costruire un modello da zero senza esperienza, senza nessuno che ti aiuta fisicamente !! Lascimo perdere.

Ciao Luca

"arcadecoinop" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@11g2000cwr.googlegroups.com... ciao, ti capisco eccome!

comunque qua mi pare che ci sia un po' poca solidarietà... Se le risorse sono limitate ...è un dato di fatto. ...e non una scelta da criticare.

io sono fuori attività da un pezzo... ma vedi che c'è gente che si fa dei bei modellini con depron un motorino ridicolo 2 pilette e una radiolina molto entry-level.

secondo me sarebbe carino che gli passaste qualche dritta "utile" basta dirgli dove prendere il materiale (se qualcuno delle sue parti ne è pratico), mandargli per eMail un bel progettino, e che qualcuno gli offra un po' di elettronica di seconda mano ..ma funzionante (nessuno ha dell'usato da vendergli?).

Evia! ..che con un po' di entusiasmo lo facciamo contento ..e magari gli rimane pure qualche euro. Una volta nei club di modellisti si faceva così! ...poi il modello se lo fa il Babbo suo! ...che è anche più divertente.

Ciao a Tutti, Daniele.

Reply to
Luca

Il babbo sia di modellismo che di elettronica o di meccanica non credo ci sia nulla che non sappia, veramente, mi impressiona sempre... una specie di MgGyver senza coltellino ma con un garage pieno di ogni tipo di strumento! Col modellismo statico ha spaziato da navi in legno (quei bestioni da oltre un metro), aerei, moto, diorami... con risultati abbastanza elevati (realizzava sfondi teatrali come lavoro-hobby, quindi la capacit=E0 manuale la potete immaginare), in quanto elettronica =E8 in grado di riparare agevolmente le componenti del pc che io e sorella scassiamo (ha la sua postazioncina professionale per le saldature e zitto zitto f=E0 tutto, dalle chiavette per wireless alle schede). Siccome lavora in un industria siderurgica (la + grande in Italia n.d.r.) ha la possibilit=E0 di realizzarsi i componenti meccanici di cui ha bisogno dopo averli disegnati con 3dmax. La possibilit=E0 l'ha, la capacita =E8 indubbio. Ho sempre pensato che non si fosse dedicato agli aeroplanini radiocomandati solo per il fatto di non averci mai provato, insomma: costruirsi un motoscafo radiocomandato personalmente (e intendo fino ad arrivare a fondersi l'elica) qualcosa significher=E0... Purtroppo se mi dite che l'aereomodellismo dinamico =E8 frutto solamente dell andare in negozio e spendere soldi, senza metterci una capacit=E0 propria... probabilmente non =E8 un hobby cos=EC interessante come credevo. In ogni caso grazie a tutti quanti per la cortese attenzione prestatami e i suggerimenti offertimi.

Giampietro

Reply to
giampibe

arcadecoinop cercò di esprimersi al meglio dicendo:

Non è questione di solidarietà, allora avrei dovuto dire: sìì, prenditi pure i modellini su Ebay che costano 70 euro...Facendo così fai solo perdere i soldi imho....

Sul costruirsi il modello in casa sono molto d'accordo, anzi da quanto leggo il padre ha anche capacità di costruzione quindi credo sarà abbastanza facile..però non modelli in depron, non sono assolutamente adatti per iniziare :-) P.S. sai che si possono ricavare semplici motori per modellismo da vecchi lettori cd-rom da pc? (Così inizio con i consigli ;-))

Reply to
MemoryLane

Flick cercò di esprimersi al meglio dicendo:

Credo che invece sia il contrario: si potrebbe stufare dopo pochi giorni con il modellino cinese (se non lo distrugge prima) mentre con un bel trainer a scoppio hai voglia a imparare sempre cose nuove, e al massimo se te ne stufi, lo rivendi praticamente allo stesso prezzo!

Reply to
MemoryLane

"MemoryLane" ha scritto nel messaggio news:45b112cd$0$42211$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Qui si passa dal "senza i $$$ non fai nulla" alla barbonaggine più assoluta :-DD

Reply to
duglia

duglia cercò di esprimersi al meglio dicendo:

:-P

Reply to
MemoryLane

ho visto molte piu persone impazzire per una cinesata e poi diventare modellisti da campo. Un trainer "serio" necessita di assicurazione e iscrizione al campo, due cose che da sole a Roma costano 200¤, e poi bisogna andare la domenica e perdere una mattinata per volare 20minuti mentre con la cinesata vai al campo dietro casa e voli. poi si impara lentamente e si ha paura di sfasciare tutto con i trainer, questo mette in tensione le persone e ci mettono mesi solo per trovare il coraggio di tentare un atterraggio. Ho insegnato a volare a tante persone e da quando ci sono le cinesate è tutto piu facile. Poi è una questione soggetiva io parlo per la poca esperienza che ho. Chiaro che la cinesata serve solo per divertirsi e maneggiare uan radio, quando poi si passa a un modello "vero" si ricomincia daccapo ma per lo meno quando il modello ci viene contro non diamo il comando sbagliato. Un altra cosa che secondo me fa la differenza sono i simulatori, abituano gli allievi a dare i comandi giusti e con la dovuta calma e precisione. Con al cinesata danno sempre un simulatorino e l'interfaccia va bene per il realflight G2 che i meno onesti dicono di trovare in rete aggratis senza problemi. Flick

Reply to
Flick

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@11g2000cwr.googlegroups.com...

sicuramente ti servono soldi (la radio mica te la regalano, idem motori e batterie...) se vuoi una cosa molto artigianale, puoi andare in qualche negozio che venda anche piani di costruzione. gli compri un piano di un trainer, della balsa, oracover e minuterie. spendi (probabilmente) meno e gl idai l'occasione di costruirsi l'aereo. poi lui dovrà comprarsi la radio e il motore...

Reply to
Simonone

"Flick" ha scritto nel messaggio news:45b1404e$0$20825$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

quoto tantissimo. io ho fatto una decina d'ore al simulatore prima di lanciare l'aliante, e quando finalmente sono andato in pendio avevo già acquisito un minimo di automatismi nel controllo del volo (pur non essendo immune da piantate in terra) ora mi sto allenando con un cessna park flyer, anche lì mi sono allenato un po' al simulatore con un modello simile, e il primo volo dal vero è stato meno peggio del previsto

Reply to
Simonone