Sull'anticipo spazzole elettrico (lunghetto)

Sto usando il motore di una ventola da radiatore d'automobile come tornio x gomme . Mi sono accorto che lo stò facendo girare nel senso opposto rispetto a quello per cui è stato costruito,prova ne è la freccia sul fondello che indica la direzione. Effettivamente mi sono reso conto che nel giusto senso il motore rende di piu'. Allora avendo letto alcuni post degli ''elettricari'' ho controllato la fase delle spazzole rispetto ai magneti , ed ho scoperto che è sfasata di alcuni gradi nel senso della rotazione. A: Ho sempre sentito parlare di ''anticipo'', questo mi sembra un ritardo . B: Volendo sostanzialmente aumentare la coppia, non necessariamente i giri, devo ruotare il piatto delle spazzole fino a raggiungere uno sfasamento uguale ed opposto a quello originale o è meglio ad esempio una posizione neutra ? Grazie Nicola

Reply to
nicolabiasi

in maniera sensibile

Attento perché ogni medaglia ha il suo rovescio e niente viene gratis. Anticipando, il motore gira di più, ma aumenta anche l'assorbimento e lo scintillio alle spazzole. Devi solo trovare un compromesso soddisfacente.

cesare

Reply to
edizioni modellismo sas

ma come si anticipa un motore elettrico? come si agisce?

Reply to
WWW.GPS-SHOP.TK