Batterie AA ni-mh (uso estremo)

Salve a Tutti! Mi sono appena iscritto al gruppo.. anni fa ho fatto un po' di aeromodellismo-rc ..oggi arranco un po' per il poco tempo libero.. ma mi piacerebbe riprendere... con l'elettrico -che =E8 tanto di moda!-.

Vi disturbo che chiedere appunto un consiglio tecnico. Mi trovo a dover rimpiazzare un pacco di batterie dal formato assurdo da 6500mAh 11,1V con un pacco di mia costruzione, ma sono indeciso sull'efficacia della mia idea.

Pensavo di fare una seria con 10 elementi stiloAA al ni-mh da 3500mAh .=2E.. ma poi mi da sufficiente corrente per alimentare un carico da 35W?? ..non volevo creare un pacco bomba! ..e neppure un fornetto. .=2Ecercavo una soluzione affidabile ed economica anche se ingombrante e pesante.

Grazie, Daniele.

Reply to
arcadecoinop
Loading thread data ...

Il 19 Jan 2007 04:36:12 -0800, arcadecoinop ha scritto:

La soluzione più economica al tuo problema è utilizzare una batt al piombo-gel da 12V 7000mA che trovi a circa 20 euri.....poi se ti servono 11 volt al limite metti uno o 2 diodi in serie al carico. Se invece vuoi utilizzare batterie normali (nimh) devi andare sul formato detto torcione almeno. Se non ti preoccupa la spesa e ti bastano anche 10.8V, 3 celle litio fanno al caso tuo. In ogni caso ti serve un caricatore specifico, vedi Triton, Ice , o atri più economici.

Reply to
Tittopower

interessante! piombo gel? ..mai sentito... che sono? che formato hanno? ...mi daresti una dritta di dove guardare per farmi una idea? Grazie Ciao.

Reply to
arcadecoinop

Un carico di 35 Watt è decisamente basso. Sei sicuro che non siano 350 Watt? Tirare fuori 35 watt da una batteria di 10 elementi (quindi 12 volts) significa che il pacco deve essere in grado di erogare 2.91 ampere. Arrotondiamo a 3.5 ampere considerando che sotto carico la tensione del pacco può scendere a 10 volts. 3.5 ampere sono sempre una corrente abbastanza bassa che batterie da 3000-3500 mAh erogano senza alcun problema di surriscaldamente. Tutto questo se hai bisogno di 35 watt.

"arcadecoinop" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@v45g2000cwv.googlegroups.com...

Reply to
Mistral

ciao, molte grazie per la tua gentile risposta. La mia preoccupazione derivava dal fatto che le normali stilo (usa e getta) sopra il mezzo Ampere friggono facilmente... e visto che il pacco in questione pensavo di infilarlo in un Notebook ... capisci le mie remore..? :-) ora vedo di raccapezzarmi un po' ..poi procedo... Un'ultima domandina: ma la "capacita" complessiva del pacco =E8 la somma di quella dei singoli elementi collegati? ...mi pareva di ricordare cos=EC...

Ciao, Daniele.

Reply to
arcadecoinop

Da quello che ho capito tu vuoi usare delle celle da 3000-3500 mAh. In questo caso le celle dovrebbero erogare proprio 3.5 ampere (=3500 mAh ovviamente). Vale a dire che le celle in queste condizioni devono avere una scarica pari ad 1 C ovvero 1 vola la capacità delle celle stesse. Una scarica di 1 C è sopportabile da qualsiasi batteria, sia essa NiCd o NiMH anche non di ottima qualità. Pensa che molto spesso, in ambito aeromodellistico, a questo tipo di celle fanno sopportare scariche di 15-20 C. Vai più che tranquillo per la scarica ad 1 C.

Con le celle in serie la capacità complessiva è quella della singola cella. Il voltaggio complessivo è la somma dei voltaggi delle singole celle. Con le celle in parallelo la capacità si somma e il voltaggio è quello della singola cella.

Reply to
Mistral

Grazie Mille! :-) Far=F2 tesoro dei vostri consigli, e scusate ancora se sparo qualche pauroso sfondone tecnico. ..ma non ne mastico da un bel po'. ...pure troppo!

CiaO

Reply to
arcadecoinop

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.