Iniziare ad Elyvolare :)

Ciao ragazzi, sin da piccolo andavo nell'aeroclub vicino a casa mia a vedere gli aeromodellisti far volare i loro Gioielli.
Beh, adesso, alla tenera et di 34 anni, toccato anche a me:mi sono flippato con l'elymodellismo. Avendo all'incirca 1000 euro da parte, volevo regalarmi un modello elettrico (per iniziare) ed ho letto che parlate molto bene del T-Rex 450. Fin qu tutto bene.
Essendo un VERO neofita, avrei di bisogno, per, di uno di voi che fosse disposto a farmi da maestro ed a seguirmi step by step nella realizzazione di questo mio piccolo desiderio.
Ah, dimenticavo, sono di Milano, Zona Cimitero Monumentale/Stazione C.le. C' qualcuno che si vuole dedicare a questo apprendista?
Un Grazie anticipato per le risposte.
Add pictures here
<% if( /^image/.test(type) ){ %>
<% } %>
<%-name%>
Add image file
Upload
Ciao ! Io sono un TRex-ista e non sono molto distante da te!! ::)) Ho imparato (e sto imparando..perchè non si è mai finito di imparare) a volare da solo guardando video, leggendo NG e Forum vari. Ma quello che conta è la PRATICA e la PERSEVERANZA. INSISTERE E AVERE PAZIENZA E CONCENTRAZIONE. A onor del vero avevo però già pratica con gli aerei r/c anche se a me è sembrato che non abbia fatto una gran differenza perchè i miei "crash" li ho collezionati alla grande ! Non ultimo quello di ieri . (palo della luce preso in pieno a tutto gas : errore di valutazione a grande distanza...sigh)
Il T-Rex è una scelta davvero ottima. A detta di tutti è una delle porte d'accesso migliori a questa specialità perchè è quello che strutturalmente è identico alle macchine grandi a scoppio. E poi può fare il volo 3D (acrobatico) come i modellli grandi . (ho visto dal vivo un T-Rex in 3D d'alto livello e fa paura !) Ma per quello, se sei principiante, la strada è ancora lunga....
Anche un T-Rex 450 X o XL va bene per cominciare. Io son partito con un 450X che ora a furia di "upgrade" è diventato tutta un'altra cosa. Un consiglio: nel tuo stadio iniziale non prendere un elicottero con parti in alluminio o ergal. Perchè? Se sbatti e rompi (e succede di sicuro! ::)) ) e hai pezzi in plastica li cambi, hai i pezzi nuovi e non ti ammazzi di spese. Se sbatti con la meccanica in metallo, i pezzi (magari) non si rompono ma di solito si piegano, tenti di raddrizzarli, non ci riesci e li devi cambiare lo stesso ...ammazzandoti di spese. (fai un confronto e capirai) Poi quando avrai preso pratica potrai passare al modello più alto di gamma. Tanto all'inizio non si ha una destrezza che possa far emergere la differenza di comportamento in volo tra la plastica e l'ergal....te ne accorgerai al tuo "battesimo dell'aria" !!! ::))
Non cascare nell'acquisto di modelli economici "tutto compreso" perchè poi te ne penti. (dai retta ad uno che la cazzata l'ha fatta ed ha buttato solo soldi...per poi alla fine prendere il T-rex lo stesso.) Un elicottero, per essere tale, è una macchina troppo complessa per poter costare 150? completa di radio. E poi da "baracchini" del genere non imparerai mai le vere tecniche di pilotaggio.
Se vuoi avere tutte le info che servono ti consiglio di consultare: http://trex.forumfree.net/ (forum sul T-Rex....io sono AH-64) http://www.elyshop.com/ (per i pezzi di ricambio qualora non riuscissi a trovarli...qui hanno tutto!) http://www.toflyrc.com/ (registrati e potrai accedere alla comletissima sezione sull'elimodellismo ) http://www.trextuning.com/index.php (spettacolare sito americano sull'elaborazione del T-Rex) http://trexclubolzano.altervista.org/index.php?p=home (club di malati come noi)
Un aiutino può venire anche da qui... http://www.baricentrorc.net/mod-subjects-viewpage-pageid-113-pageno-1.htm oppure http://www.baronerosso.net/mod-subjects-viewpage-pageid-188.html per l'assemblaggio.
Inoltre: http://www.baronerosso.net/mod-subjects-viewpage-pageid-73.html Quest'ultimo sito ha anche un suo forum sull'elimodellismo.
In ogni caso se servono info chiedi pure sul forum http://trex.forumfree.net / ed io e gli altri ti daremo tutte le spegazioni del caso, magari anche linkandoti discussioni già affronate in passato.
Non demordere...ricorda che questa è la specialità di modellismo aereo più diffcile di tutte..quindi....
Benvenuto nella mischia...
Giuz
Ciao ragazzi, sin da piccolo andavo nell'aeroclub vicino a casa mia a vedere gli aeromodellisti far volare i loro Gioielli. Beh, adesso, alla tenera età di 34 anni, è toccato anche a me:mi sono flippato con l'elymodellismo. Avendo all'incirca 1000 euro da parte, volevo regalarmi un modello elettrico (per iniziare) ed ho letto che parlate molto bene del T-Rex 450. Fin quì tutto bene.
Essendo un VERO neofita, avrei di bisogno, però, di uno di voi che fosse disposto a farmi da maestro ed a seguirmi step by step nella realizzazione di questo mio piccolo desiderio.
Ah, dimenticavo, sono di Milano, Zona Cimitero Monumentale/Stazione C.le. C'è qualcuno che si vuole dedicare a questo apprendista?
Un Grazie anticipato per le risposte.
Add pictures here
<% if( /^image/.test(type) ){ %>
<% } %>
<%-name%>
Add image file
Upload
Ciao Giuz, CASPITA quante info :D mi ci vorr almeno un mesetto per enuclearle tutte :D :D :D Purtroppo la CAZZATA che dici tu, l'ho gi fatta ma non me ne pento, perch quel "cadreghino" l che mi ha fatto venire la scimmia per l'elymod. ;) Oggi vado da Elyshop a Parona a vedere cosa vogliono per un T-rex 450X (avevo adocchiato quello usato a 240...) Se ti vuoi accodare possiamo darci appuntamento da qlc parte.
Ciao ed a risentirci. Tore.
Giuz wrote:

CUT
Add pictures here
<% if( /^image/.test(type) ){ %>
<% } %>
<%-name%>
Add image file
Upload
Quando farai decollare il tuo T-Rex allora avrai la vera sensazione di quanta differenza c'e' tra il cadreghino e un elcottero r/c vero. Più di quanto immagini.
Mi avrebbe fatto piacere poter venire oggi da Elyshop e poterci conoscere ma stasera ho degli impegni inderogabili...sob ! (ero lì ieri sera a prendere i pezzi per ricostruire il mio)
Una cosa mi è venuta in mente !! Anche se all'inizio potrà sembrare ridicolo...metti al tuo T-Rex l' ELITRAINER per imparare...ti assicuro che ti salverà un sacco di volte dagli errori dei primi "voli". So che è un accessorio che fa ridere ma non hai idea di quanto serva !! Poi quando hai preso la mano lo togli e lo butti..... Puoi autocostruirtelo come ho ho fatto io. Io all'inizio avevo cominciato senza e subito ho spaccato tutto senza nemmeno essermi alzato da terra !! Poi ho capito la lezione e l'ho messo.
Fammi sapere com'è andata da Elyshop.
Ciao !
Giuz
Ciao Giuz, CASPITA quante info :D mi ci vorrà almeno un mesetto per enuclearle tutte :D :D :D Purtroppo la CAZZATA che dici tu, l'ho già fatta ma non me ne pento, perchè è quel "cadreghino" lì che mi ha fatto venire la scimmia per l'elymod. ;) Oggi vado da Elyshop a Parona a vedere cosa vogliono per un T-rex 450X (avevo adocchiato quello usato a 240?...) Se ti vuoi accodare possiamo darci appuntamento da qlc parte.
Ciao ed a risentirci. Tore.
Giuz wrote:

CUT
Add pictures here
<% if( /^image/.test(type) ){ %>
<% } %>
<%-name%>
Add image file
Upload
Bello vedere che è nata un'amicizia elimodellistica ! ;-)
--
--------------------------------------------------------------------------------------
RC.Workshop website: ---> http://www.rc-workshop.com /
  Click to see the full signature.
Add pictures here
<% if( /^image/.test(type) ){ %>
<% } %>
<%-name%>
Add image file
Upload
ciao, un anno fa dopo tanti di arerei ho preso un ely. ero indeciso tra trex e zoom e ho preso lo zoom. altri amici hanno il trex, alcuni dopo il mio acquisto sono passati al walkera, che è una sorta di zoom piu pesante. il vantaggio dello zoom è puramente nel peso, il mio con lipo da 1900mah sta sui 480gr, con le 1300 sui 430. purtroppo non lo uso piu e meditavo di venderlo, ci ho volato poco e ho un sacco di ricambi. se ti puo interessare dammi la tua mail posso fare qualche foto e mandartela. cma anche il trex va bene intendiamoci, è che a me l'idea di portarmi appresso un etto di roba in piu mi faceva girare le balle, e poi è un pochetto piu grande, che porta vantaggi e svantaggi. CMq in bocca al lupo sarà divertente, tranne che per il portafogli. Flick
Add pictures here
<% if( /^image/.test(type) ){ %>
<% } %>
<%-name%>
Add image file
Upload
anche io proprio questa settimana mi sto avvicinando da 0 al mondo degli elicotteri , un mio amico mi ha prestato molto gentilmente un simulatore ( il G3 ) e mi sono reso conto che è molto ma molto complicata la cosa! sopratutto essendo abituato ai soliti radiocomandi tipo macchina con a sinistra gas e a destra - destra sinistra passare al radiocomando dell'elicottero che lo stik ha 4 movimenti non viene proprio spontaneo.
Comunque piano piano i miglioramenti si vedono o almeno mi sembra...........
p.s. avete suggerimenti per come incominciare e qualche trucchetto per tenerlo stabile e non continuare a corregere?
Grazie mille Fausto.
p.s. Salavatore mi fai ache sapere cosa hai preso e quanto hai speso per iniziaare visto che spero prima possibile devo anche io fare la spesa!
"
Add pictures here
<% if( /^image/.test(type) ){ %>
<% } %>
<%-name%>
Add image file
Upload

Già ! Infatti l'elimodellismo è la specialità che ha la maggior percentuale di "abbandoni iniziali", ossia persone che al primo approccio lasciano perdere per la notevole difficoltà di comando.

...è come dal giorno alla notte...

sembra...........
PERSEVERA e vedrai i risultati !!!

Il pilotaggio elicotteristico (sia reale che modellistico) è proprio caratterizzato da continue e incessanti correzioni durante il volo, specialmente in "hovering" (volo stazionario). Il fatto è che all'inizio, non avendo pratica e allenamento, fai correzioni grossolane e in numero superiore al necessario. Poi col tempo noterai che le correzioni diverranno più "micrometriche", con corse dello stick quasi impercettibili perchè più mirate.
Guarda....le ho provate tutte....auto, barche,ecc.... ma la sensazione che ti da un modello radiocomandato, aereo o elicottero che sia, quando decolla è unica nel suo genere. Prendilo e non te ne pentirai !
Giuz
Add pictures here
<% if( /^image/.test(type) ){ %>
<% } %>
<%-name%>
Add image file
Upload

Questo, ad esempio, può essere un buon inizio.... http://www.elyshop.com/store/dettview.php?cod=ComboT-rex
Giuz
Add pictures here
<% if( /^image/.test(type) ){ %>
<% } %>
<%-name%>
Add image file
Upload
Grazie per le info andiamo avanti con il simulatore per ora e poi vediamo ..... Ma secondo te meglio iniziare con un elettrico o a scoppio?

Add pictures here
<% if( /^image/.test(type) ){ %>
<% } %>
<%-name%>
Add image file
Upload
Per iniziare va meglio un elettrico perchè ti permette di essere libero dalla parte manutentiva del motore. In pratica sei più libero di esercitarti a pilotare e non devi preoccuparti della messa a punto del motore e della carburazione. Poi non fa rumore, fumo, puzza e sporco come uno a scoppio. Piloti quasi dove vuoi (un parcheggio per esempio).
Per contro un elettrico è mediamente un elicottero piccolo ( a parte casi come il T-Rex 600 e simili) pertanto un pò più difficile da pilotare.
Se impari su un T-Rex poi sei più avvantaggiato se passi a mezzi più grandi.
Giuz

per
Add pictures here
<% if( /^image/.test(type) ){ %>
<% } %>
<%-name%>
Add image file
Upload

x imparare l'hovering stai lontano dal terreno così eviti l'effetto suolo, devi stare ad una quota di almeno 4 volte il diametro del rotore principale. se hai paura vai in quota non buttarlo giu, poi ripresa la calma lo farai scendere. prima di tentare un atterraggio mettilo in hovering in effetto suolo a diciamo 20cm di quota (se ne va da tutte le parti), non tentare di atterrare direttamente da 2m di altezza lo spacchi al 100% g3 è fatto bene ma non ti fa capire come si rompono. il classico è atterrare troppo forte le pale si piegano e colpiscono il trave di coda mandando in pezzi tutto l'ely. questi i classici errori del principiante, io non sono sta cima per cui forse ce ne sono altri :D il simulatore aiuta tantissimo no volare finchè non ti senti piu che sicuro col simulatore e ricordati di imparare a volare vedendo l'ely da tutti i lati. FLick
Add pictures here
<% if( /^image/.test(type) ){ %>
<% } %>
<%-name%>
Add image file
Upload
Ciao ragazzi, scusate se non ho risposto ma ho avuto tanto lavoro da fare.
Allora.
Ho preso il T-Rex 450X (per ora) :D E gi dopo 6 ore era gi tutto montato (RX e regolatore a parte), ho gi attaccato gli adesivi... :D :D :D
Come radio ho preso una FF7, costa un p di pi della OPTIC 6 ma ha quel canale in pi che mi permetter di montare le luci di navigazione e/o i carrelli retrattili :o:o ;-) :-)
Scherzi a parte ho iniziato a studiare il manuale della FF7, risultato: UN VERO CASINO!!! Ragazzi, per me che non capisco una pala, veramente ostico programmarlo... Ma non demordo.
Volevo chiedervi: Dov' che andate a volare il sabato o la domenica? (ovviamente vicino Milano...) Ho saputo che quelli di Elyshop vanno a Casale e gi andare l sarebbe un ottimo inizio. Ho solo il timore di incontrare gente SGAMATISSIMA con ely mostruosi e TX con televisore che guarderebbe con superiorit il mio piccolo ely... Ebbene si, ve l'ho detto: io ce l'ho piccolo...L'elycottero :D :D :D :D
Sarei felice di conoscervi, anche solo per bere una semplice birra. Sono entrato in questo nuovo mondo da appena una settimana e gi mi piace... ;-)
A presto, ToRex.
Add pictures here
<% if( /^image/.test(type) ){ %>
<% } %>
<%-name%>
Add image file
Upload
Ti ho mandato una mail tramite il T-Rex Forum. Leggi e fammi sapere..
Quelli di Elyshop vanno anche a Parona all'Avioporto a fare scuola di volo. (più vicino che Casale..)
E' proprio la gente sgamatissima che devi frequentare per rubare (bonariamente, ovvio...) i trucchi del mestiere. Purtroppo in mezzo c'e' magari qualcuno che fa il "ganassa" (come si dice a Milano) ma questo è fisiologico in tutti i gruppi sociali .
Comunque per i primi hovering "rasoterra" ti basta un parcheggio o piazzale isolato anche piccolo. Io ho imparato i "rudimenti" da autodidatta in un parcheggio sotto casa. Essendo da solo ero anche più concentrato, e più libero di fare minchiate senza essere "braccato" da occhiate e commenti satirici.
Adesso vado a volare (per comodità) in un parcheggio chiuso al pubblico dietro ad un centro commerciale. Zona isolata in cui in casi estremi non faccio danni a nessuno. L'unico ostacolo in un vasto raggio è un remoto e sperduto lampione stradale in un angolo del piazzale. Quando volo si forma sempre un piccolo pubblico di passanti occasionali.
Ehm....dimenticavo....il lampione è proprio quello che sono riuscito a centrare in pieno la settimana scorsa.... ::)))
Grazie a quel palo però, ora ho un T-Rex nuovo di trinca e tutto upgradato. Tiè...alla faccia della sfiga !!
P.S. = ho comprato un bel seghetto da ferro.....il problema è che poi il lampione non so dove metterlo. Per metterlo nel bagagliaio devo almeno segarlo in 7 o 8 pezzi. Ma poi non mi ci sta la valigetta del T-Rex.... Suggerimenti ?? :::)))))))
DIMENTICAVO !!! Prima di provare il tuo Rex verifica che tutti gli uniball siano BEN LIBERI NEI MOVIMENTI !!! DEvono essere mollissimi...deve sembrare che quasi si stacchino dalle sfere.
Hai alesato gli uniball quando li hai assemblati ?? (fondamentale !)
GIUZ
Ciao ragazzi, scusate se non ho risposto ma ho avuto tanto lavoro da fare.
Allora.
Ho preso il T-Rex 450X (per ora) :D E già dopo 6 ore era già tutto montato (RX e regolatore a parte), ho già attaccato gli adesivi... :D :D :D
Come radio ho preso una FF7, costa un pò di più della OPTIC 6 ma ha quel canale in più che mi permetterà di montare le luci di navigazione e/o i carrelli retrattili :o:o ;-) :-)
Scherzi a parte ho iniziato a studiare il manuale della FF7, risultato: UN VERO CASINO!!! Ragazzi, per me che non capisco una pala, è veramente ostico programmarlo... Ma non demordo.
Volevo chiedervi: Dov'è che andate a volare il sabato o la domenica? (ovviamente vicino Milano...) Ho saputo che quelli di Elyshop vanno a Casale e già andare lì sarebbe un ottimo inizio. Ho solo il timore di incontrare gente SGAMATISSIMA con ely mostruosi e TX con televisore che guarderebbe con superiorità il mio piccolo ely... Ebbene si, ve l'ho detto: io ce l'ho piccolo...L'elycottero :D :D :D :D
Sarei felice di conoscervi, anche solo per bere una semplice birra. Sono entrato in questo nuovo mondo da appena una settimana e già mi piace... ;-)
A presto, ToRex.
Add pictures here
<% if( /^image/.test(type) ){ %>
<% } %>
<%-name%>
Add image file
Upload
Altra dritta !!
Anche i bulloni delle pale non devi strigerli troppo altrimenti il T-Rex vibra eccessivamente. Anche se ti sembrerà strano devono avere una cetra possbilità di rotazione rispetto ai loro supporti.
Giuz
Ciao ragazzi, scusate se non ho risposto ma ho avuto tanto lavoro da fare.
Allora.
Ho preso il T-Rex 450X (per ora) :D E già dopo 6 ore era già tutto montato (RX e regolatore a parte), ho già attaccato gli adesivi... :D :D :D
Come radio ho preso una FF7, costa un pò di più della OPTIC 6 ma ha quel canale in più che mi permetterà di montare le luci di navigazione e/o i carrelli retrattili :o:o ;-) :-)
Scherzi a parte ho iniziato a studiare il manuale della FF7, risultato: UN VERO CASINO!!! Ragazzi, per me che non capisco una pala, è veramente ostico programmarlo... Ma non demordo.
Volevo chiedervi: Dov'è che andate a volare il sabato o la domenica? (ovviamente vicino Milano...) Ho saputo che quelli di Elyshop vanno a Casale e già andare lì sarebbe un ottimo inizio. Ho solo il timore di incontrare gente SGAMATISSIMA con ely mostruosi e TX con televisore che guarderebbe con superiorità il mio piccolo ely... Ebbene si, ve l'ho detto: io ce l'ho piccolo...L'elycottero :D :D :D :D
Sarei felice di conoscervi, anche solo per bere una semplice birra. Sono entrato in questo nuovo mondo da appena una settimana e già mi piace... ;-)
A presto, ToRex.
Add pictures here
<% if( /^image/.test(type) ){ %>
<% } %>
<%-name%>
Add image file
Upload
Grazie dei consigli, Giuz.
La mail del T-Rex forum non mi arrivata... Boh, vabb. Cmq, si. Gli uniball li ho alesati tutti. Sono molli, ma non tanto, diciamo che gli soffio non si muovono. Forse dovevo alesarli di pi ma li per li, senza un p di uniball di ricambio non me la sono sentita di calcare la mano. Oggi vedr di rifarli.
A proposito del dove incontrare gli elychevolano... :D Si, quelli di elyshop mi hanno detto che volano l vicino (e che fanno anche i corsi a pagamento...) ;). Sabato e domenica vedr di andare a Casale, magari cos, senza modello, solo per fare un p conoscenza...poi non si sa mai. Oggi ad es. sono andato in un negozio di Milano e chi ti incontro? Hai presente l'ely della DeAgostini? Bene, quello che ha fatto video, corso, istruzioni e foto per il montaggio... ed ho pure scoperto che il fratello di una mia amica...straordinario:adesso ho pure un professore... :D :D
Il mondo veramente piccolo...ma a me non sta stretto affatto. :-) Tore.
PS:Cmq, non preoccuparti:non demordo. Il modellismo mi sta iniziando a piacere veramente, tanto che, sto gi pensando a prendere un monster truck elettrico, in modo da fare terra/aria. Si, lo so, sono un pazzo furioso :D :D :D
Add pictures here
<% if( /^image/.test(type) ){ %>
<% } %>
<%-name%>
Add image file
Upload

Polytechforum.com is a website by engineers for engineers. It is not affiliated with any of manufacturers or vendors discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.