Detemi un consiglio, se potete.

Mi sono costruito un modello elettrico (vedi Volt). Sulla carta =E8 tutto in regola, ho seguito istruzioni e consigli alla lettera, quindi presumo che il modello sia ben bilanciato e pronto al volo. L'unica variante =E8 che monta uno Speed 300 ridotto 5:1 con elica GWS 9x4.7 Ho fatto due prove di volo, veramente disastrose, e per questo sono un po' demoralizzato, magari non sono portato per queste cose... mah... Ho sempre guidato un easy-star, con 2 canali, mi sono sempre trovato bene con questo modello che sebbene lento perdonava molto e anche in caso di crash soppravviveva molto bene... ma con questo la musica =E8 cambiata molto. La prima prova =E8 durata 0,85 secondi... modello a terra, ho dato troppo gas, il modello =E8 partito in verticale facendo un bel loop per poi ricadere di punta sul punto di partenza. La seconda =E8 duerata 2 secondi, lanciato il modello questo si =E8 girato quasi subito, ha preso il vento sotto l'ala ed =E8 andato in stallo, cadendo rovinosamente di muso. In entrambi i casi quando il modello ha cominciato a non rispondere come volevo, il panico si =E8 impadronito di me e ho cominciato a muovere abbastanza freneticamente gli stick... con l'easy star non mi =E8 mai capitato, ma qui misurare motore e alettoni mi risulta difficile, pi=F9 che altro tolgo il gas quando giro... Ora, il 90% di voi dir=E0, fallo vedere a qualcuno che ne capisce, fatti spiegare da un istruttore, ma aim=E8 questo non mi =E8 possibile, perch=E9 dalle mie parti i campi di volo pi=F9 vicini distano 15/20km e con il poco tempo non riesco a far coincidere gli orari (di solito volo la domenica al mattino presto)... Quindi mi domando cosa fareste voi nella mia situazione... 200 ore di simulatore per imparare a dosare gli stick, e un lancio a motore spento per vedere se plana in modo corretto? Non lo so, sono veramente con il morale sotto ai piedi... :'(

Reply to
Baochan
Loading thread data ...

Ciao il motore che hai messo va sicuramente bene. il fatto è che il volt non è facile da portare come l'esystar, è un po' più "modello normale", far decollare da terra un modello non è poi cosi semplice, meglio se ti fai aiutare da un amico almeno per lanciarlo, gli fai fare una corsetta in modo che il modello acquista velocità e poi "delicatamente " te lo fai lanciare, parallelo al terreno MAI verso l'alto.... lo stallo è li in agguato!! La cosa miglioreall'inizio è volare in assenza di vento, perche capisci meglio se l'aereo ha cambiato asseto per un comando del pilota e non per colpa del vento, ma se ci fosse un venticello leggero i modelli si lanciano sempre controvento e mia a favore.

Per vedere poi se è bilanciato prova a lanciarlo a motore spendo dovrebbe planare un po (togli l'elica per sicurezza, tanto pesa poco e non cambia tanto...) logicamente il modello lo devi lanciare bene, non con 2 di pressione.... come se dovessi lanciare un giavelloto, ma più piano... comunque mai verso l'alto, cosa che all'inizio è istintiva ma sbagliatissima, i modelli si lanciano paralleli al terreno se non addirittura verso il basso... per il volt parallelo va benissimo.

leggendo quello che hai scritto : "ha preso il vento sotto l'ala ed è andato in stallo, cadendo rovinosamente di muso. " mi sa che è cabrato, se prende aria sotto l'ala e stai col motore dentro l'aereo sale e non stalla :-) controlla meglio il baricentro, deve stare ad un terzo della corda alare e il modello deve pendere leggermante in avanti. Il simulatore può aiutare, ma non risolve al 100%, però magari ti da un'idea di come muovere i pollici :-)

ciaoooooooooooo

Reply to
il Zott (Roma)

Caro Zott non sai che invidia mi fai, tu quell'aereo l'hai progettato io non riesco nemmeno a farlo volare...

Il modello =E8 picchiato, l'ala tu l'hai fatta da 20 cm di corda, se conti anche gli alettoni arrivi a 24 cm... quindi l'ho bilanciata leggermente picchiata a 8 cm dal BE... giusto no?

Nel tuo progetto tu hai usato 2 semiali da 50 cm, io invece ne ho fatta una unica, tenuta ferma con un longherone in carbonio da 80 cm... dici che in questo modo si crei poco diedro? (a occhio flette 2 cm se lo prendo per le ali). A me ha dato un sentore di instabilit=E0 come se si infilasse nel vento di traverso, cosa che con un diedro adeguato non dovrebbe succedere... no?

Comunque ho capito che lanciare il modello a palla, senza aver prima provato a motore spento =E8 una cosa alquanto stupida... riprover=F2... riprover=F2... e continuer=F2 a riprovare finch=E8 l'invidia per chi vola non si sar=E0 placata...

Grazie del conforto! ;)

Reply to
Baochan

Ciao

si 7-8cm va bene.. poi devi vedere in volo come va... sei sicuro che l'ala sia "calettata" in maniera giusta ? ovvero il BE e il BU devo aggoppiare sul modello, le centine centrali sul BU vanno a zero.... cosi l'ala, vedendola di profilo, ha la prte piatta leggenrmente inclinata ... Poi, la coda è messa bene ? ovvero è parallela all'asse del modello ? ali e coda (su questo modello) devono essere parallele

no.. è solo più sensibile ma va bene lo stesso..

certamente l'ala piatta è più sensibile e meno autocentrante....

mitico !!!!! p.s. se ti servno altri consigli, scrivi :-)

ciaoooooooooooo

Reply to
il Zott (Roma)

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.