tra java e calypso... vince Protech! )

Sono andato al negozio di modellismo perchè alla fine mi ero convinto a prendere il calypso. Quando l'ho chiesto al negoziante me lo ha preso ma me lo ha stra-sconsigliato se non ho un minimo di pratica con la costruzione. Inoltre è davvero TUTTO da fare, per me che vorrei avvicinarmi a questo mondo in effetti mi sembra più arduo di quello che avevo immaginato. Del resto costa circa 65 euro più l'immane lavoro (se ci riesco) per montarlo e poi motore ecc ecc . Cosi volevo ripiegare sul java 150 quando ho visto questi due alianti elettrici:

Protech Alpha2

e soprattutto Protech omega
sono quasi già montati e hanno anche il motore e l'elica. Insomma è amore a prima vista. Per iniziare senza scoraggiarmi mi sembrano più indicati!

Che ne pensate? Vi piacciono??

Inoltre li prenderei a circa 30 euro di meno di quanto scritto su quei siti!! Pensavo di prendere l'omega, perchè un ragazzo troppo gentile che era li con me (un cliente esperto) mi ha detto che per soli 10 euro in più è molto meglio(è più largo...)

fatemi sapere il vostro giudizio!!!

riccardo

integro i link

alpha 2

omega:

Il 19 Feb 2004, 20:33, snipped-for-privacy@delpriore.net (riccardo) ha scritto:

riccardo

Senza entrare nel merito delle qualità dell'aereo, ti faccio notare che la fusoliera è in plastica o cosa per essa; sarà resistente quanto si vuole ma se mai si dovesse rompere poi son dolori a cercare di aggiustarla (qualcuno sostiene di aver aggiustato con pieno successo). Il legno è sicuramente più facile da lavorare e riparare. Tutto questo non per scoraggiarti, ma visto il discreto prezzo tienine conto.

Reply to
doccino

Il calypso è si di legno.. ma per montarlo mi ci vuole più di un mese.. inoltre non ho alcuna esperienza in merito e farei sicuramente danni. Inoltre nel prezzo degli altri c'è anche motore ed elica. Io credo che per chi deve inziare da ZERO come me.. sia meglio la scelta di un modello pronto al volo. Cmq in futuro, se riuscirò mai ad iniziare col modellismo (devo prima mettere insieme la non live cifra di crica 400 euro...) probabilmente proverò a cimentarmi col montaggio di un aereo come il calypso. Per ora però credo di preferire l'altra via!

Comunque grazie 1000!! Ogni suggerimento è sempre prezioso!!

Il 19 Feb 2004, 23:29, docc> > integro i link

costruzione.

riccardo

"riccardo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

Anche io la penso come Doccino e continuo a consigliarti il Java per esperienza diretta...

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

scusa marco ma il java non è praticamnete identico a quelli che ho scritto io??

Io dicevo che era meglio prendere un pre-assemblato, protech o java che sia, che costano sui 130/140 euro invece del calypso. tutto qui. Dici che il java è migliore di quelli che ho indicato io?'

Non sono praticamente identici?

Il 20 Feb 2004, 08:58, "Marco m&m" ha scritto:

riccardo

Ciao! Io prenderei il + grande visto che ha anche gli alettoni. Sul mio sito trovi un articoletto sul topic 400 che e' il + piccolo della famiglia. Non treascurare comunque il discorso della costruzione almeno il secondo modello prendilo da costruire. Buon divertimento!

Reply to
gianf

Penso che Marco si riferisca al materiale e per questo consiglia il Java; comunque motore ed elica ti costano 20-25 euro.

Reply to
doccino

Penso che Marco si riferisse al materiale della fusoliera; comunque motore ed elica ti costano 20-25 euro.

Per gianf: meglio così?

Reply to
doccino

quindi tu dici di fare scorpio java 150 120 euro

25 euro per motore ed elica totale 160 circa con spedizione

anzichè l'omega che mi verrebbe col motore ed elica compresi 133 euro?

Il negoziante mi farebbe questo prezzo! 50 euro di sconto sul listino!

l 20 Feb 2004, 09:53, docc>

riccardo

Alla Fulcro

il Java costa 95 euro e per quel modello motore più riduttore più elica ti costeranno una ventina di euro al massimo. Da Jonathan
hai guardato? Un nevada a 89,99 euro? Mi pare sia solo da rivestire / verniciare. Ci devi mettere il motore a scoppio però che costa 70 euro circa; nel contesto non ricordo se vuoi fare solo elettrico.

Reply to
doccino

bello anche il 400. Non so se al negozio ce l'hanno e che prezzo mi fanno. Se non lo hanno e devo prenderlo su internet allora meglio l'alpha o l'omega che costano uguali ma sono superiori. o sbaglio?

Certo che l'omega ha 2 metri di apertura alare.. mi spaventa un pò..

Il 20 Feb 2004, 09:39, "gianf" ha scritto:

riccardo

Più sono grandi gli aerei e più sono stabili e dal volo realistico; con questo non voglio dire di volare con un aliante da quattro metri.....

Reply to
doccino

Comunque parlando di prezzi a sfavore dell'elettrico c'è anche il costo della/e batterie e del caricabatterie; di sicuro l'elettrico non fa rumore, sporco ed è più facile da mettere a punto (mi riferisco alla carburazione di quello a scoppio che poi, vista come si fa, è una scemenza).

Reply to
doccino

dove lo hai visto?? Quel sito è una giungla!! :-))

in ogni caso tra ordine, motore 400 e spedizione spenderei come per gli altri. quale è il migliore? Mi sembra siate un po tutti per il java.

Il 20 Feb 2004, 10:15, docc>

riccardo

Le spese comunque a seconda se paghi in contrassegno e se vuoi l'assicurazione saranno intorno ai 15 euro. Comunque se li chiami ti spediscono un estratto del loro catalogo gratuitamente per prioritaria. Considera anche Jonathan (non sono miei parenti!) che ha dei buoni prezzi e lavorano bene.

Reply to
doccino

anche jonathan tra spedizione e tutto (senza motore), mi viene comunque lo stesso prezzo dei protech con il motore. Dunque alla fine o compro il java e lo motorizzo 400 e spendo sui 140 /145 o prendo il protech omega a 133 o il protech alpha2 a 125 già motorizzati

600.

il 600 è buono o è meglio il 400?

boh!!

Il 20 Feb 2004, 10:31, docc>

riccardo

Mah, non mi tornano i conti comunque li avrai fatti, forse a te lomettono più caro il Java.

Il 400 e il 600 sono di due classi diverse, non si possono paragonare; il 600 lo monti su modelli più grossi e pesanti e tira di più; evidentemente i protech sono più pesanti e grossi in modo da poter accogliere anche le batterie per un 600 che sono giocoforza più grosse. Comunque non sono un gran esperto di elettrici, e passo la palla a qualcun'altro.

Reply to
doccino

Il 20 Feb 2004, 15:54, doccino ha scritto:

beh.. 95 + 15 uguale 110 più motore e elica siamo crdo sui 130!

Io con 133 prenderei l'omega da 2 metri, che credo (forse erroneamente) essere superiore. Ora però il buon amico marco mi suggerisce che le batterie per il 400 sono più economiche e quindi la scelta cadrebbe sul protech Topic 400 che al negozio dovrebbero mettermi a pocvo più di 100 euro (sempre con motore), risparmiando quindi un po di euro che userei per il caricabatteria!!

riccardo