Re: Interferenze help

"Phate" ha scritto nel messaggio news:c3pvd1$qde$ snipped-for-privacy@fata.cs.interbusiness.it...

ehmmmm > a dire il vero sulla ricevente Hitech, ho montato dei quarzi KO, visto che > sulla radio non posso mettere quarzi diversi da quelli KO e che usare Quarzi > diversi per ricevente e radio mi e' stato vivamente sconsigliato. > Filippo >

La miscela di Tx di una marca e Rx di un'altra e' sempre possibile senza il minimo problema (almeno per radio non troppo antiche) ma l'importante o ancor meglio fondamentale e' usare il quarzo della marca dell'apparato. Nella Tx usi il suo quarzo e nella ricevente il quarzo Hitec per riceventi. E' quasi certo che il tuo problema attuale dipenda da quello.

-- Ciao da Marco m&m

Reply to
Marco m&m
Loading thread data ...

Ecco il problema! Hitec!

Piero "Giops" Giorgi

formatting link

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

"Piero 'Giops' Giorgi" ha scritto nel messaggio news:409793e7$ snipped-for-privacy@news.scardovi.com...

Domenica un mio amico aveva interferenze quando accendevo la mia tx. Eravamo separati solo di 10 e chiaramente non volavamo insieme. La prova l'abbiamo fatta solo per verificare. E' il secondo caso di problemi con 10 di differenza e quardacaso tutti e due avevano riceventi Hitec. Tieni presente che la stessa prova l'abbiamo fatta altre volte con altre radio e a me nessuno disturba (rx Futaba e Multiplex) e io non distrurbo con la mia tx oltre alle due citata Hitec. Come si dice "un indizio e' un indizio, due indizi sono due indizi me tre indizi sono una prova!" Aspetto l'utimo indizio di conferma... se proprio cene fosse bisogno...

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

Marco m&m ha scritto:

normalmente alle gare di traino ed ai raduni si vola tranquillamente con

10KHz di spaziatura, cioè si usano tranquillamente canali adiacenti. Se ciò non fosse possibile, vorebbe dire che il passo di canalizzazione adottato sarebbe sbagliato, cosa ovviamente non vera. Anch'io ho dei problemi con una ricevente Hitec Supreme 7ch quando ci sono modulazioni su canali adiacenti. E so per certo che a volte si trovano in circolazione Tx non perfettamente tarati. Chi compra ed usa materiale di qualità scadente, rischia di far dei danni anche al prossimo.

-- Simone

Reply to
§imone

Mentre era fermo al semaforo, Marco m&m prese il suo portatile e scrisse:

Al nostro campo, il 90% ha Hitec e non abbiamo mai avuto problemi di interferenza anche con differenze di 10.

Reply to
KaOne

Il Wed, 05 May 2004 09:38:02 +0200, hai scritto:

Non condivido. I problemi di interferenza non e' detto che siano causati solo dal materiale scadende, ma e' anche possibile che sia causato da danni o da usura del materiale. Quindi in ogni caso,

0,010MHz di spaziatura sono troppo pochi per garantire la sicurezza. Sarebbe meglio stare sui 0,020MHz. E questo dato l'ho appreso e verificato di persona in gare di R/C Auto. Se poi non capita niente lo stesso pur rimanendo distanti 0,010MHz, tutto di guadagnato, ma questo non vuol dire "restare dentro i limiti di sicurezza". Ciao.

L'incredibile non l'ho mai fatto. L'impossibile non sono in grado di farlo. I miracoli? Non esistono...

Reply to
Vidal Michele

"§imone" ha scritto nel messaggio news:c7a5kq$dnp$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Per completezza di informazione devo aggiungere che se vedo nel trespolo delle frequenze uno distanziato solo di 10 de me, chiedo come la pensa l'altro e facciamo una prova. Per conto mio volo senza tanti patemi d'animo ma rispetto il volere della controparte perche' in caso di incidente non vi siano dubbi su questo aspetto. Con uno scanner la mia trasmittente (Futaba FF7 super) sembra a posto ma so che non e' una prova sicura al 100%. Di certo rimane quello che ho scritto prima... Solo due riceventi hanno problemi e guarda caso sono proprio Hitec e questo e' un fatto...

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

"Vidal Michele" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

E' ovvio che se un'apparato e' danneggiato possa dare problemi. Io volo senza problemi con 10 di differenza con le mie riceventi... saro' troppo avventato ma non ho mai avuto un solo problema. non esiste una regola scritta precisa e nemmeno le case costruttrici dicono molto al riguardo. Io opero con buon senso. Chiedo alla controparte come intenda fare poi agisco di conseguenza. Se poi volando dovessi avere un problema non chiedero' certo i danni... ma sta di fatto che non e' mai successo niente a me.

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

"KaOne" ha scritto nel messaggio news:c7afk3$1gn20$ snipped-for-privacy@ID-133647.news.uni-berlin.de...

Secondo me e' inspiegabile una scelta come la vostra. Non c'e' nessuna ragione logica che possa far preferire Hitec ad altro... Come ho avuto gia' modo di dire altre volte se e' vero che FORSE Hitec va bene, e vero anche che Futaba e Multiplex vanno SICURAMENTE bene. Perche' rischiare per risparmiare 20 euro. Con 65 si compre una Micro IPD a

7ch della Multiplex...

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

Vidal Michele ha scritto:

beh... ovvio. Ognuno è reponsabile del proprio apparato, questo è il concetto. Le cose vecchie ed inaffidabili, si cambiano. Le cose nuove, di scarsa affidabilità, non si comprano, soprattutto se si configurano utilizzi in certe condizioni (presenza di gente, presenza di altri tx in funzione). Non capisco cosa ci sia di strano in tutto ciò.

Quindi in ogni caso,

Ovvio che, potendo, più distanti sono le frequenze meglio è. Ma non ritengo il caso di mettere in dubbio la scelta di adottare il passo di canalizzazione di 10 KHz; in condizioni normali con radio affidabili ed in buono stato, 10 KHz sono sufficienti. Se così non fosse, i raduni e le gare di aerotraino ed in pendio (per parlare solo di cose di cui ho esperienza più diretta), non si potrebbero svolgere. Domenica 16 a Molinella (BO) c'è una gara di aerotraino a squadre (11-12 squadre di 4 componenti, 3 alianti

  • 1 trainatore), in cui praticamente tutti usiamo frequenze diverse, la condivisione della stessa frequenza è eventualmente possibile solo all'interno della stessa squadra. E' facile immaginare che in situazioni come queste tutte le frequenze autorizzate (e non solo..) sono occupate. Tieni presente che si vola anche a grandi distanze. L'organizzatore, con un semplice scanner palmare, passa a verificare l'emissione dei tx, che non sia spostato in frequenza. Detto questo, non capisco come non riconoscere un ruolo di primaria importanza alla scelta di materiale di qualità, per la sicurezza in primo luogo, ma anche per i soldini che costano i nostri giocattoli.

ciao

-- Simone

Reply to
§imone

Mentre era fermo al semaforo, Marco m&m prese il suo portatile e scrisse:

Infatti, non è un cartello, per puro caso la maggioranza da noi usa Hitec e i fatti sono che non ci sono mai stati problemi di interferenze con le radio.

Reply to
KaOne

"KaOne" ha scritto nel messaggio news:c7b177$1pt1e$ snipped-for-privacy@ID-133647.news.uni-berlin.de...

Avete un bel culo secondo me :-)) Comunque sarei bel lieto di essere smentito senza ombra di dubbio e speriamo che questo accada ora che e' in atto la Joint-venture con Multiplex (che fa riceventi ottime).

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.