R.C.

conoscete un buon modello di radio (minimo 5 canali) per mmodellino con motore a scoppio intorno ai 200 euro?

Hitec flash 5 ottima radio!

ma è usata per gli alianti...... e motoalianti

nooooo, la usi anche per i normali aerei (io ce l'ho) ha diverse miscelazioni, molto semplici da impostare, è una buona radio e costa relativamente poco, forse adesso è un po sorpassata, prova a vedere la futaba fx18, sicuramente più moderna... ciaoooo

con

Guarda, capisco i limiti monetari, ma io eviterei come la peste le radio Hitec. C'e' chi e' contento e non ha mai avuto problemi con loro ma tra quelli che hanno avuto modelli sfasciati per colpa della radio, la percentuale di radio "Hitec" colpevoli e' alta in maniera preoccupante.
In piu', i servi Hitec sono di qualità infima.
Io mi orienterei su Graupner o Futaba (Magari aspetta un po', o trova un usato)
-- Piero "Giops" Giorgi http://www.glidersusa.net

che
radio
Mi inserisco con una domanda... Il tuo discorso vale anche per le riceventi. A rigor di logica dovrebbe essere quello l'apparato che ti fa sfasciare i modelli. Te lo chiedo perche' devo comperarne una e sono indeciso se a doppia o singola conversione e di che marca. Vado sulla Futaba come la mia trasmittente? Nel negozio dove mi fornisco hanno anche Jeti e Hitec (oltre alle marche principali).
-- Ciao da Marco m&m.

Se parli di FM PPM, vai sulla ipd multiplex, non te ne pentirai! Io uso sia la 7ch singola conversione che la 9ch doppia conversione e sono estremamente affidabili anche a grandi distanze con affollamento delle frequenze vicine, anche su modelli con motore elettrico. Le rx hitec... per esperienza sono quelle che fanno beccare più "papere". Oltre a me, ho visto paecchi che con la 7 canali supreme hanno avuto problemi, ed ho visto che anche la slim 7ch non è migliore. Alcuni modelli invece parrebbero migliori, ma, potendo, meglio rivolgersi ad altre marche. Poi, ovviamente dipende che tipo di modello devi affidare alla rx. Futaba e soprattutto Graupner sono buone ma un po' troppo costose.
-- Simone

sia
estremamente
vicine,
marche.
Allora andro' su una di quelle consigliate...
-- Ciao da Marco m&m.

Ho comprato proprio la 7 canali IDP... Grazie del consiglio.
-- Ciao da Marco m&m.

sia
estremamente
vicine,
Come ho gia' scritto ho comprato la Multiplex IDC 7ch. Visto che ci sono una domanda... ha senso la funzione fail safe su du un aereo? Se si come e' meglio impostarla? Tutto neutro e motore al minimo?
-- Ciao da Marco m&m.

ottima scelta. Personalmente i modelli importanti li affido solo alle rx multiplex. Che per inciso non costano poi molto, se paragonate a Futaba e soprattutto Graupner.

le scuole di pensiero sono molte.................. alcuni vedono il fail safe come il fumo negli occhi, ma io credo che se usato saggiamente possa essere un utile elemento di sicurezza. Le considerazioni sono molte, anche in relazione al tipo di modello e di volo. In breve, disporre i comandi affinchè il modello compia una larga spirale a scendere è una fesseria, se non in casi particolari come piccoli alianti che volano sempre in assetto "da termica". Per i modelli con un discreto range di velocità, meglio un'azione più incisiva: se è un modello a motore senz'altro il motore deve essere portato al minimo o spento , poi, preso atto che se si attiva il fail safe è perchè non si può più governare il modello e che se si avesse montato una rx senza tale accorgimento il modello sarebbe completamente in balia del caso, una scelta coraggiosa: mettere il modello in vite, con anche tutto alettoni in modo che se è in velocità "snappi" pressochè sul posto. Questo fa si che il modello arrivi a terra pressochè sulla verticale del punto dove è scattato il fail safe, per cui se si rispettano le normali regole di sicurezza e non si sorvolano mai cose e persone, non si corre il rischio di causare danni. In fondo è bene essere sinceri anche con noi stessi: il fail safe non serve a salvare il modello, quanto ad evitare che volando fuori controllo esso causi danni.
ciao
-- Simone

Sono contento di aver fatto un buon acquisto...

[cut]
Sono daccordo con te. Piuttosto che perdere il modello che magari cade a 180 all'ora addosso a qualcuno preferisco che si spiaccichi a terra al campo di volo.... comunque spero di non sperimentarlo mai visto che mi pare piuttosto remota la possibilita' di una interruzione permenente della comunicazione fra tx e rx.
-- Ciao da Marco m&m.

Soprattutto!
Le riceventi Hitec sono costruite secondo lo standard "Prezzo basso, qualità anche" per culminare nella Ciofeca Maxima della famigerata Feather.
Futaba e Graupner sono MOLTO superiori.
Pero' il massimo, secondo me, sono le FMA
Piero "Giops" Giorgi

Ho comprato la Multiplex IDP 7 ch... spero di aver fatto bene.. Grazie dei consigli.
-- Ciao da Marco m&m.
Confermo. Io ce l'ho e funziona molto bene. Inutile dire che ho anche un JR 3810 che funziona moolto meglio, ma che costa più del doppio.
Antonio

perchè non vai sulla MC12della Graupner o sulla 412 JR....le trovi intorno ai 220 euro,....guarda che pero poi devi spendere per accessori...ma nel nostro gruppo si orientano tutti sulla mc12....... franz