schiumino picchiato

Dunque, ho fatto una modifica allo schiumino elettrico e ho deciso di metter un motore 2,5 cc a scoppio.

Volare vola discretamente,il problema è nel decollo(lancio a mano)

Se: lo lancio senza correre praticamente fa una picchiata netta per terra, se: lo lancio con una piccola corsetta tende sempre a picchiare ma si riesce a decollare proprio al limite,con il modello che sfiora l'erba(ops scusate: la neve :-) )

Mi han detto altri modellisti che il problema da attribuirsi al fatto che il motore è troppo in alto rispetto all'ala

Secondo voi è possibile eliminare ,o almeno attenuare questo problema del decollo molto difficoltoso?

Io avrei pensato di abbassare il motore di circa 3 cm,oppure inclinare un po il motore verso l'alto....

Tutti i vostri consigli sono ben accetti,grazie e saluti!!

Reply to
fioenz

direi il contrario...

Saluti

Enzo Lombardo

Reply to
Enzo Lombardo

Enzo Lombardo ha scritto:

--

----------------

???? cioè con l'asse dell'elica rivolto verso terra?? ma non è peggio?

Saluti

Reply to
fioenz

"fioenz" ha scritto:

No, è meglio :-))

Prova a pensare che l'aereo si muove lungo la linea dell'asse del motore, perchè è lungo quell'asse che riceve la spinta, l'ala ti da più portanza alzando o abbassandone il bordo di entrata, rispetto a quella linea?

Repo

Reply to
repo

Ti hanno già risposto. Non ti dico di leggere la bibbia dell'aeromodellista scritta da Loris Kanneworff, (Progettiamo gli aeromodelli), oltre ad essere molto pesante come inizio, mi pare non sia più ristampata, ma uno dei tanti libri sugli aeromodelli, oppure una sbirciata al stio del Barone Rosso non guasterebbe.

Buoni voli.

Enzo Lombardo

Reply to
Enzo Lombardo

"Enzo Lombardo" ha scritto:

Quanti ricordi, in effetti ci fu un periodo della mia vita, intorno ai 13 anni in cui abbandonai l'oratorio e il buon Kanneworff prese momentaneamente il ruolo di mio personalissimo messia e se il libro da te citato era l'antico testamento, "modelli volanti in volo vincolato circolare" fu il mio vangelo :-))))

Che ci vuoi fare, sono gli effetti del ARF, sarò pedante ma a me certe cose fanno un po' paura. Non dico che per costruire un modello ci voglia una laurea in ingegneria, ma avere un minimo di cognizioni di base prima di buttare in aria svariati etti di roba munita di motore a scoppio dovrebbe essere un requisito minimo per non attentare alla propria come all'altrui sicurezza.

Un bel pomeriggio di primavera a lanciare a mano un balsetta, cambiando incidenze e baricento per capire cosa succede, è un lusso che ormai non si permette più nessuno :-(((

Repo

Reply to
repo

quando comprai la scatola del "Nobler", tutto in balsa, avevo quel libro... :-))))

concordo

Saluti

Enzo Lombardo

Reply to
Enzo Lombardo

"Enzo Lombardo":

Invece credo che abbia ragione e che gli sia stato dato il consiglio giusto. Se ho capito bene, il motore in posizione rialzata crea una coppia di forza che tende a far picchiare il modello. Quando prende velocità, la portanza e la stabilità aerodinamica contrastano il braccio di leva della pinna-motore. Quindi, al contrario di una buona parte degli aeromodelli, potrebbe avere un senso inclinare il motore verso l'alto. In ogni caso avrebbe un miglioramento del comportamento del modello se abbassasse il motore il più possibile, accorciando la pinna di supporto motore. Naturalmente sempre per ridurre il braccio di leva.

:-)

Sbaglio?

Ciao Massimo

Reply to
Massimo M.

"Massimo M." ha scritto:

Questo è certo e fino a che il motore starà lì, inevitabile.

Esatto, prova ora a definire quali sono i parametri che incidono sui valoro che hai citato.

Velocità = potenza del motore - rendimento dell'elica Portanza = sup. alare, profilo, INCIDENZA Stabilità aerodinamica = non so di preciso cosa tu intenda, a naso direi il tipo di profilo, il diedro e la forma dell'ala (su un tradizionale ci metterei sup. e braccio di leva degli impennaggi, ma quasto è un tutt'ala)

Direi che l'unico parametro su cui è possibile intervenire con facilità è l'incidenza alare.

Che sostanzialmente significa diminuire l'incidenza alare, sei ancora sicuro della tua idea?

Guarda questo schema e pensa che il modello avanza (semplificando) lungo la linea di trazione del motore, quale delle due configurazioni genera più portanza?

Prova a pensare che io e Enzo non stiamo dicendo di inclinare il motore verso il basso, ma di inclinare l'ala verso l'alto, magari ti aiuta a vedere le cose da un'altra angolazione.

Si, ma forse anche no, bisogna poi vedere quanto i moti turbolenti dell'elica, avvicinandosi al dorso del profilo vanno a disturbarne il comportamento.

IMHO si :-))

Repo

Reply to
repo

Si. Fatti un diagramma su asse di trazione e incidenza ala. Saluti

Enzo lombardo

Reply to
Enzo Lombardo

repo ha scritto:

Non è che voglia contraddire cio che hai detto sopra,ma mi sorge il dubbio che, quando lancio il modello l'asse del motore si metta parallelo al terreno?? Se anche lo lanciassi parallelo, appena lo lascio andare, terrà poi il piano al terreno?

:-?

Reply to
fioenz

Il modello sei tu che decidi come lanciarlo.

Se il modello è centrato, se l'asse motore è perfetto, non c'è nessun problema.

I miei pochi modelli di veleggiatori li ho sempre lanciati leggermente verso il basso, e non ho mai avuto problemi.

Il problema tuo non è il lancio, ma il modello. Se hai occasione di frequentare un campo volo (e non mi sembra perchè ti avrebbero risolto il problema ), fatti controllare modello, incidenze e assetto.

Saluti

Enzo Lombardo

Reply to
Enzo Lombardo

"repo" :

Sì, potrebbe essere così.

ok!

:-)

Reply to
Massimo M.

"fioenz" ha scritto:

Sempre semplificando molto, cos'è che fa muovere il modello?

IMHO l'elica.

In che direzione si muoverà il modello?

IMHO lungo l'asse dell'elica.

Se lanci con l'asse parallelo o perpendicolare al terreno poco cambia, il modello tenderà a seguire l'asse dell'elica.

Comunque, visto che stiamo parlando di un modello molto semplice e molto solido e che io ed Enzo non è che ci guadagnamo nulla se fai o meno come suggeriamo, perchè non fai qualche prova (possibilmente nel deserto) sia aumentando che diminuendo l'incidenza del motore e poi ci racconti i risultati?

Repo

Reply to
repo

repo ha scritto: cut..

------ Si hai ragione, è l'unico modello(quando era elettrico) che non sono mai riuscito a distruggere, e pensare che delle belle sberle per terra e contro gli alberi ne ha presi parecchi :-)

---- nel deserto??? Manco fusse ...lo shuttle? :-))

----- Ok,appena posso provo,poi vi dico!!

Saluti

Reply to
fioenz

"fioenz" ha scritto:

spero non ti offenderai se mi permetto, sorridendo, di dire che viste le tue conoscenze sul funzionamento degli aerei non mi stupisce il fatto che tutti gli altri siano andati distrutti :-))))))

Beh, almeno lì non ci sono alberi :-)))

Attendiamo con ansia, anche se siamo raginevolmente sicuri di quello che scoprirai.

Repo

Reply to
repo

repo ha scritto:

-

----------- No non c'è problema,non mi offendo, oh ma non è che i modelli siano andati subito distrutti al decollo, qualche volo l'ho fatto, poi, vuoi per:

- o l'interferenza

- o il motore che si spegne a bassa quota

- o la lontananza(non capisco se il modello va a destra a o sinistra se va avanti o indietro e..uno si lascia prender dal panico ...:-) e quindi qualche atterragio in verticale di punta ad elevata velocità, puo capitare :-)

Altro dubbio: ma se come dite voi il modello si posiziona secondo l'asse dell elica, allora quando il modello è appeso in verticale per l'elica(hovering) dovrebbe stare perfettamente fermo ,invece purttoppo non è cosi , bisogna sempre correggere la posizione con alettoni,deriva,cabra,motore,..

----Sarà fatto!!

Reply to
fioenz

"fioenz" ha scritto:

Chi deve controllare la radio?

Chi lo deve carburare?

Chi sta pilotando?

Perbacco se capita, il problema è tutto in una domanda, ogni volta che capita riusciamo a capire il perchè e a imparare qualcosa di nuovo?

Dal punto di vista puramente teorico, con un modello tutto in linea (trazione. ala impennaggi sullo stesso asse), un profilo perfettamente simmetrico (tipo un naca 0018),tutte le incidenze a 0, senza diedro, con i retrattili e la deriva simmetrica rispetto all'asse di trazione, potrebbe farlo. L'unico elemento di disturbo a quel punto sarebbe il senso di rotazione dell'elica.

Poi come sempre la realtà è un'approssimazione della teoria. :-))

Comunque, senza cercare i casi limite poniti qualche domanda più semplice. Cosa fa avanzare un'aereo? Cosa lo tiene sospeso in aria? Cosa lo trattiene dall'avanzare? Cosa lo spinge verso terra?

Forse la cosa migliore, come suggeriva Enzo, è spendere un po' di tempo a leggersi qualche semplice manuale divulgativo. Per cominciare io partirei dal "Corso basico" che trovi sul sito

sotto la voce "Scuola".

Repo

Reply to
repo