AIUTO!!!! MOTORIZZAZIONE SCHIUMINO

Ho provato ad effettuare alcne modifiche al mio schiumino, un EPP Roto Akro, che fino a qualche gionro fa montava:

- Graupner Speed 300 6V

- Riduttore 7:1

- Elica 11x4,7 o 12x6 (volava abbastanza bene con entrambe)

- Variatore Jeti JES 050 da max 5A in continuo.

- Batterie Sanyo AAA 9,6V 800mA

Premetto che il modello è risultato un po pesante, nell'ordine dei 450gr. anzichè i 380-410 consigliati... ma con la configurazione sopra descritta volicchiava abbastanza bene. In seguito, un paio di sere fa, ho deciso di effettuare qualche "piccola" modifica e tramite power propeller, ho visto che installando la configurazione seguente avrei potuto raggiungere una spinta da fermo di poco più di 500gr.

- Graupner Speed 300 6V

- Riduttore 5:1

- Elica 11x4,7

- Variatore Jeti JES 20 LiPO 20A max in continuo

- Batterie Sanyo AAA 9,6 800mA

Con questa configurazione l'elica doveva girare sui 5800 giri/minuto producendo una spinta di oltre 500gr. e ovviamente, visto che ElectricMotorPerf indicava un assorbimento da fermo di 6A ho sostituito il variatore elettronico con quello più potente sopra citato.

Morale della favola, con la seconda configurazione la spinta è notevolmente inferiore rispetto alla precedente configurazione.... Da cosa può dipendere??? forse il motore non sopporta una riduzione inferiore ai 7:1 oppure può dipendere dal fatto che per funzionare con il riduttore 5:1 ho dovuto invertire la polarità al motore, facendolo girare a sinistra mentre il senso di rotazione consentito è solo quello verso destra?

A voi l'ardua sentenza....

Grazie,

Roberto.

Reply to
Roby
Loading thread data ...

"Roby" ha scritto nel messaggio news:SH8pc.259333$ snipped-for-privacy@news4.tin.it... .....

E' probabile che, girando al contrario, dovrai riaggiustare l'anticipo. Provalo senza carico nei due versi di rotazione e senti se gira allo stesso modo.

Reply to
Piero-IK2VTJ

Ciao

Lo speed 300 non dovrebbe avere anticipo come anche lo speed 400 quindi girando nei 2 sensi non ci dovrebbero essere differenze tali. Un motore però rodato per girare in un senso, non dovrebbe gradire molto l'inversione di poarità, ormai l'accoppiamento spazzole commutatore è fatto e potrebbe creare dei saltellamenti delle stesse.

Ipotizzo un'altra soluzione che veniva spesso fuori quando giocherellavo con un programmino simile: ELICA STALLATA!

In pratica tu hai ridotto la riduzione e l'elica dovrebbe aumentare molto i giri spingendo l'aria a gran velocità! Ma c'è un limita oltre il quale l'elica stalla riducendo di molto la spinta.

Seconda ipotesi il motore nu ja fà! Secondo i tuoi calcoli il poveretto dovrebbe spingere la stessa elica a 7/5 dei giri di prima, forse gli chiedi troppo!

Terza ipotesi le batterie nu ja fanno! Come sopra l'assorbimento sale e la tenzione si "sbraga".

Io proverei nell'ordine:

-Con un volmetro vedere la tenzione delle celle sotto assorbimento, che questa non cali oltre 1V / 0.9V a cella (Terza ipotesi)

-Prova del dito, dai motore al max e senti se il motore si surricalda. (Seconda ipotesi)

-Prova un'elica con un diametro od un passo minore e magari con una bilancia vedi se la spinta aumenta (Prima e seconda ipotesi)

-Gira l'elica e la polarità del motore e vedi se in trazione gira o spinge di più che prima. (Ipotesi dell'anticipo)

Per quanto le previsioni di questi programmini erano piuttosto veritiere io ho sempre testato motore /elica prima di montarle. In pratica su un blocco di ferro blocco (funge da peso e base) monto un angolare in alluminio lungo un metro su cui in cima blocco il motore da provare con delle fascette. Collego battera/regolatore/ricevente ed un piccolo amperometro da banco (10?) poi azzero la bilancia (Elettroica) e provo la spinta e l'assorbimento.

Ciao Silvio

Reply to
crisi

Lo speed 400 è anticipato eccome, per il 300 non saprei.

Per esperienza personale non toccherei l'anticipo, la resa persa è trascurabile (non nulla) ho avuto già diversi schiumini con 400 con la polarità invertita.

Ciao.

"crisi" ha scritto nel messaggio news:c8alfc$d52$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
Max

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.