Problema per Zott & C. su regolatori e motori 280-300

Ciao, il problema che mi perseguita ultimamente è dannatamente frustrante.. prendi un tuttala, speed 280 vari (sia a 6 che a 7.2v permax per esempio), gli metti un regolatorino Jes 050 da 5A, e delle celle tipo le litio Kokam

2s, oppure le Nimh Sanyo da 800mA (8 celle). Nota: quindi alimentiamo a 7,4V e a 9,6V il tutto.

Solita elichina Gunther.

In volo dopo un po' il motore si spegne, anche se la batteria è carica. Stick motore a zero, riapri e riparte il motore, ma dopo un po' spegne di nuovo.

Deve essere il regolatore, il che vuol dire che ci sono più di 5 ampere che passano. Ma è possibile con un permax 280 a 7.2 alimentato a soli 7,4 ??

Vi è mai capitato di notare il motore che si spegne anche se le batterie sono cariche?

grazie ciao Paolo

Reply to
Paul Coolwind
Loading thread data ...

Mentre era fermo al semaforo, Paul Coolwind prese il suo portatile e scrisse:

Scusami, non sono in grado di rispondere alla tua domanda, ma vorrei fartene una io. C'è un modo per capire da quanto è un regolatore se su questo non ci sono indicazioni che specificano l'amperaggio? Ho un regolatore anonimo in un piccolo slow flyer (l'Easy Fly della RC System) e vorrei capire da quanti A sia.

Reply to
KaOne

Invece di far altro di maggiormente interessante per l'umanita' tutta,

** Paul Coolwind **, ha avuto la malaugurata idea di scrivere...

Ehm... non sono un grande esperto in elettrico... ma ho come l'impressione che il 280 ciucci più di 5 A. E poi... tieni presente che "5A" sono di picco massimo sopportabile; quindi faresti meglio ad usarlo per un massimo di 4,5A. Il sottoscritto, per evitare tali problemi, ha fatto che ficcare uno jeti250 sotto ad uno speed 400; almeno sono sicuro che non mi molla in aria :-P

Reply to
Jack the Ripper

"Paul Coolwind" ha scritto nel messaggio news:dqTPb.427$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

E' bastata una piccola ricerca con google (meno di un minuto) per capire l'inghippo. Uno Speed 280 in diretta assorbe circa 4,8-5 A. E' probabile che i picchi arrivino anche a 10-12 A (ma questo lo suppongo io) Il Jes 050 e' venduto per 4A continui e non so quanti di picco. E' palese quindi che non e' adatto all'uso che ne devi fare. Naturalmente desumo questo solo dalle tue indicazioni... magari c'e' altro. Ad ogni modo quel regolatore, anche senza il difetto denunciato, limita le prestazioni del 280.

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

Jack the Ripper ha scritto:

Io ho la stessa tua configurazione su un tuttala per l'esattezza il direkt venduto da jonathan e mi faceva lo stesso preciso difetto in specialmodo sulle virate molto strette e quindi in situazione di maggior consumo. Ho Risolto montando un elica più efficiente , una 6x3 GWS e con questa non stacca mai oppure anche con una 5x4,3 e con questa qualche volta stacca ma molto meno che con quel cesso della gunther. Provale e rimmarrai soddisfatto anche dall'aumento dell'autonomia. Con queste eliche ho guadagnato 2 minuti.

Reply to
axupisa

No marco, uno speed 280 non assorbe 10 ampere. E il calcolo lo fai facilmente senza leggere troppe tabelle:

prendi un pacco da 800mA sanyo (720 erogabili realmente sotto carico), lo usi sul 280 e si scaricano (8,4V, 7 celle) in circa 10 minuti, un po' meno forse. Quindi erogano in dieci minuti la loro carica, ergo 720x6 = 4.32 A e i conti tornano. Se alimento con 8 celle, 9,6V, aumento i giri e i consumi, e a ruota sale l'amperaggio.

Dal momento che con le Kokam io alimento a 7,4V, il consumo sarà più basso di 4.32A, su uno speed 280 a 6V. Su un permax 280 a 7.2V sarà ancora più basso.

In teoria qui non si dovrebbero superare i 4A. E il Jes 050 regge 5 ampere, non 4 come il Jes 040.

Un permax 280 con le kokam non dovrebbe essere staccato per sovraccarico del Jes 050, ed è questa la mia perplessità. Ovviamente cambio il regolatore e spero che il problema si risolva. Ma il dubbio rimane.

ciao!

"Marco m&m" ha scritto nel messaggio news:whUPb.278769$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
Paul Coolwind

guarda senza ombra di dubbio è come dice marco. peraltro io ho avuto esattamente lo stesso problema con un regolatore da 20A ed uno speed 600. a me staccava la corrente quando andavo oltre l'80% del gas.

sai come puoi sincerartene? diminuisci il numero di celle e ti faccio vedere che non stacca più la corrente. aumentalo e ti faccio vedere che non riesci più a dare nemmeno tutto il gas.

Davide

Reply to
DavideDaNapoli®

ciao da come ti hanno già risposto si vede che stai prorpio al limite, io ho il tuo stesso regolatore ma su un 280 ridotto che assorbiva circa 3,5A e mai nessun problema; anche l'elica è un po' una semifetecchia, (comunque va benissimo) potresti provare magari con qualcosa di meglio, prorpio questa sera ho montato su un mio morotorino BL dei cd-ron un splendida "graupner cam speed pro" 5,2x5,2: non c'e paragone con la gunther..... mooooltp mooolto meglio :-))

comunque le litio appena cariche e per buona parte della scarica, danno

8,4V. e non 7,4V....... conta poi che il pacco che dici tu da 9,6 sotto carico poi si avvicina moltissimo ai valori delle litio, ho notato che 2 litio equivalgono a 7 celle ni/cd

ciao

Reply to
il Zott

"Paul Coolwind" ha scritto nel messaggio news:GtWPb.1041$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Tu stai calcolando il consumo medio e questo e' un errore. A te interessa il picco...

Ho detto 4A perche' cosi' ho letto nelle caratteristiche ma era un sito che lo vende, non quello del produttore e probabilmente sono 5 come dici tu. Ad ogni modo la sostanza non cambia. Quel regolatore e' risicato. Se facessi il tuo calcolo col mio speed 400 otterrei 1000mA x 4 (dura 15 minuti in volo) 4A di assorbimento mentre invece i picchi sono di 15A e oltre. Io lo piloto con un riduttere da 25A... fai tu! Poi, come ho gia' detto, anche se il problema principale non fosse dovuto a quello, il tuo regolatore limita sicuramente le prestazioni possibili del motore, senza contare che lavora sempre al limite delle sue potenzialita'

Invece lo e' sicuramente... sorry!

Prendilo bello grosso al limite lo userai in futuro col motori piu' potenti. Io ho un GWS gs400jr da 15A continui e 25 di massima del costo di circa 30 euro.

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

"il Zott" ha scritto nel messaggio news:bupnf1$8r0$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

Puo' darsi che ottimizzando al massimo con l'elica riesca a stare dentro ai limiti operativi ma il ragionamento non cambia. Il regolatore e' risicato e i numeri lo dicono chiaramente. Considera poi che una legge empirica valida per ogni macchina (e per macchine si intendono di ogni tipo) , e' quella che, per ottenere i massimi risultati, devono lavorare a circa al 75% delle potenzialita'. Affidandosi a questo accorgimento raramente si avranno proplemi, colli di bottiglia o sprechi di energia. Ci scommetterei che il suo regolatore, nonostante il freddo di questo giorni, e' parecchio caldo dopo l'uso. Il calore e' energia sottratta alla propulsione...

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

Il regolatore stacca sia quando si scalda che quando la tensione scende sotto la soglia minima Tu non sai per quale motivo stacca ? Inoltre tieni presente che la combinazione Speed 280 e Guther 5x5 non è tra quelle consigliate che restano Speed 400 e 6x3 Jes 180 Speed 280 Riduttore e Elica Grossa (8x6) Io ho verificato su uno speed 280 con una Gunther indiretta assorbimenti sugli 8 9 amper da fermo Con il riduttore e l'elica grossa la spinta aumentava vistosamente(fino

250/300 gr) e l'assorbimento diminuiva della metà In volo le cose cambiano ma resta il fatto che con tutte le prove che ho fatto alla fine mi sono arreso alla vecchia regola : Speed 400 , 6x3 e Jes 180
Reply to
ArpaNet

Ho preso anch'io la 5,2 x 5,2 da Jonathan... hehe mi sa anche tu! La devo giusto provare.

Convintissimo del problema del regolatore mi accingo a sostituire e poi vi relazionerò..

grazie a tutti

"il Zott" ha scritto nel messaggio news:bupnf1$8r0$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

Reply to
Paul Coolwind

"Paul Coolwind" ha scritto nel messaggio news:V7iQb.274511$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

si, proprio li... :-)) appena Luciano me l'ha fatta vedere, gli ho detto: MIA, me ne dai tre..... ciaooo

Reply to
il Zott

"Paul Coolwind" ha scritto nel messaggio news:dqTPb.427$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Secondo me è un problema di dissipazione del calore, i 280 tendono a scaldare un po' con una ghunter bianca, quindi scaldandosi magari aumenta la corrente per effetto joule (se ricordo bene non vorrei dire cazz...) e diventa un effetto a catena tale da far entrare in protezione il regolatore. Potresti provare a tagliare ai lati la ghunter per vedere se il problema persiste. Ciaooooooooooooooooooooooooooooo!

Reply to
-=[Max N.]=-

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.