rodaggio motori elettrici 280

Quando mi arriverà il mio nuovo automodello 1/18 ( sono ancora indeciso tra
Mini quake e RC18T) il motore (380 o 280) necessiteranno di un rodaggio?
come farlo (senza smontarli)?
Reply to
News
Loading thread data ...
Impossibile senza smontarli ti diranno tutti, io comunque prima di buttagli dentro la BIRRA e farlo con le ruote a terra se fossi in te alimenterei il motore in modo da farlo girare moderatamente e lo farei girare in un senso e poi nell'altro per una decina di minuti la volta per un 2 tre cicli, devi staccare un filo che va al motore e poi alimentarlo con 2 se non bastano a farlo girare fluidamente 3 celle connesse direttamente.
Non sarà un rodaggio come in acqua ma almeno le spazzole si fanno la casetta...
E non farti tentare di provare ad usare prima la macchina a terra altrimenti ti giochi il "rodaggio"
Ciao
"News" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de...
Reply to
Max
Perdonami, ma son stto piu' che chiaro, mi sa che devi farti dare una mano da un amico che ha + dimestichezza nel campo.
Ciao:)
"News" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de...
Reply to
Max
Spiegami meglio..non mi è chiaro
farlo girare moderatamente significa con le ruote alzate da terra accellerare poco?
e lo farei girare in un senso e
2 tre cicli che significa per due o tre scariche di batterie? fa conto che si tratti di una mit della losi con pacchi batteria che durano circa 30 minuti.
, devi
qui proprio non comprendo
"
Reply to
News
"News" ha scritto
ma il 280 ha le spazzole ("carboncini") o le lamelle di rame che strisciano sul collettore?. Non ricordo ma ho qualche dubbio in proposito...
-- Simone
Reply to
§imone
Secondo me non devi fare proprio nessun rodaggio, al massimo fai due o tra pacchi senza andare a manetta e facendo raffreddare il motore tra un giro e l'altro. Saluti. Andrea
Reply to
Edge540
Ciao se è buono ha i carboncini, piccoli ma ci sono, se è una fetecchia (spero di no...) ha le lamelle in rame :-(((( farlo raffreddare è inutile mica ha un accoppiamento cilindro pistone che si deve rodare, ma solo una semplicissima coppia di boccole in bronzo......... più che altro non lo fare scaldare troppo sempre, perche rovini i magneti... comunque è un motore che costa 5-6?... ma un bel 300 non c'entra ?? sai quanto schizza la macchina dopo :-)))) c'è una bella differenza tra il 280 e il 300..... sugli aerei passando dal 280 al 300 si ha quasi il doppio della potenza... :-P ciao
Reply to
il Zott
Ma tra un 280 che spinge una macchina da 500 gr e un 380 che spinge una macchina da 750 gr. quale va più veloce? e come durata di batterie ?
"il Zott" ha scritto nel messaggio news:cl6fdb$bkn$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...
bronzo.........
Reply to
News
Ciao "News" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de...
il 280 come cunsumo max prima di fondere sta sui 4A, e sono già tanti.... mentre un 380 (che è anche un altro modo di chiamare i normali motori 400.... per esempio il mabuchi 380 è identico allo s400 della graupner....) comunque un 400 può arrivare anche a 10-11A, quindi capisci tu stesso quanto ti possono durare le pile.... come velocità non saprei,con le macchine ci faccio poco, anche se ne ho due 1:8 ma a scoppio.... :-) ciao
Reply to
il Zott
Ma se tu (che vedo sei un espperto) dovessi scegliere tra un'automodello equipaggiato con un 280 (più leggero) ed uno con un 380 (più pesante) quale sceglieresti?
"il Zott" ha scritto nel messaggio news:cl89t7$mkf$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...
graupner....)
Reply to
News
mi dispiace ma con le macchine non so consigliarti.... prova con qualcuno più esperto :-)))
ciao
Reply to
il Zott

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.