motori elettrici 550

Premessa. Capisco poci di motori elettrici (altrimenti non avrei fatto
questo post). Finora ho usato micro motori (ho un minimonster iwaver, una
miniz, un'associated rc18t) della classe 180 o al max della 280.
Vorrei ora prendere un vero monster. Sono molto indeciso tra il minimonster
(1/18) della PTI (Goliath) o qualcosa di più grande tipo l'emaxx o il
prossimo e-zilla.
Tutte e 3 questi monster hanno motori 550. Il primo ne ha 1, gli altri due
ne hanno due.
Ebbene chi mi spiega come il primo venga alimentato da 5 o al max 6 batterie
(6 o 7,2 V) mentre gli altri due da almeno 14,4 V.
Cosa comporta ciò? in termini di velocità e di run time dei mezzi?
Sono molto indeciso quale prendere tenendo conto che per me è determinante
il run time e la robustezza. Odi run time di 5-7 o 10 minuti. Tra un cambio
e l'altro di batteria vorrei passassesro alemno una mezz'ora.
Chi mi spiega e mi consiglia?
Reply to
News
Se vuoi mezz'ora dimenticati il monster.
Il 550 è un motore anche abbastanza calmo, ma più di 10 minuti non credo che li faccia proprio. Se poi vuoi andare su motori un pochino "Spinti", allora 5/7 minuti sono quasi la norma
Per via dei 14 Volt non sono sicuro, ma credo che i motori siano cablati in serie e quindi anche le batterie.
Piero "Giops" Giorgi
Piero Giops Giorgi
Allora, con i motori stock 550 su un big-foot potresti riuscire a tirare fuori circa 20 minuti con i pacchi batteria GP da 3300. Ancora meglio se usi i nuovi 3700. Se hai soldi da spendere sarebbe sicuramente da prendere in cosiderazione i pacchi ai polimeri di litio (magari facendo due pacchi da 4000 mA). I motori sono alimentati indipendentemente l'uno da l'altro, quindi 7,2 V per ognuno. E' il regolatore che gestisce tutto. Sempre se hai soldi da spendere, l'ideale sarebbe l'accoppiata brushless-polimeri di litio. La Hacker fa il C50 (nu motore brushless alimentabile fino a 14,4 V apposito per i Monster). Ne basta uno per sostutuire i due 550.
"Piero Giops Giorgi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...
Reply to
Taddei
secondo me èmeglio comprafre qualche pacco batterie in più piuttosto che spendere miliardi in pacchi al litio.....
comunque i tempi sono quelli...., volendo l'emaxx lo puoi alimentare con pacchi da 8,4v, (7 celle ciascuno dei motori) ma on credo auenti l'autonomia, al pù la velocità e lo spunto.... "Taddei" ha scritto nel messaggio news:JA_Zd.663806$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...
Reply to
Luca (T-Maxx)