Contagiri Elicottero del povero violinista

Il contagiri del povero violinista e' un progetto mentale, apparentemente cretino ma al lato pratico molto utile e sopratutto molto economico.

Obiettivo: Telemetria completa del numero di giri del motore e\o del rotore principale, senza radio ma semplicemente basandosi sull'ascolto del motore.

Know-How richiesto: Motore glow. Pilota elicottero dotato di un certo orecchio, (meglio assoluto) e conoscenza del proprio gear ratio.

Materiale ausiliario richiesto:

-Una stecca di legno

-Un pennarello fine,

-un martello

-Sei aghi da cucito di lunghezza opportuna.

-Un generatore di frequenza da pc (winisd ad esempio ne ha uno)

----------------------------------------------

Esempio costruttivo basato sul mio Raptor 50.

----------------------------------------------

Partiamo dal presupposto di avere una gear ratio di 8,5 ...supposto cio'..................... ...............imparatevi a memoria la seguente tabellina, o se proprio siete smemorati scrivetevela su un foglietto:

142Hz=> 1000rpmr (8500rpme) 169Hz=> 1200rpmr (10200rpme) 198Hz=> 1400rpmr (11900rpme) 226Hz=> 1600rpmr (13600rpme) 255Hz=> 1800rpmr (15300rpme) 283Hz=> 2000rpmr (17000rpme)

La tabellina permette di ottenere il numero di giri motore rpme e rotore rpmr al minuto semplicemente ascoltando il vostro elicottero in volo.............

E' il modo oiu' semplice di effettuare una telemetria.... usare le orecchie....

Se non avete l'orecchio assoluto (dono di cui il buon Dio mi ha graziato :-) potete costruirvi un frequenzimetro campione da campo piantando sei aghi di diversa lunghezza su una stecca di legno 12*2*3 che fungerà da cassa di risonanza\diapason .

Tarate la lunghezza degli spilli a casa con un generatore di frequenza da pc ...(winisd ne ha uno incorporato) in modo tale da riprodurre dele ottave superiori dele frequenze indicate. Poi accanto ad ogni spillo riportate i dati della tabellina.

Sul campo di volo confrontate il suono del motore con il suono prodotto dagli spilli generatori di frequenza campione e il gioco e' fatto... lo spillo scelto o l'interpolazione degli spilli vi dara' in tempo reale il numero di giri motore e rotore.....si ...si se avete un assistente che effettua l'ascolto per voi mentre pilotate ...è meglio...

Esempio .. ascoltate l'audio di questo elicottero in hovering

formatting link
E' un 238Hz con varie armoniche superiori, ma e' un 238Hz,quindi suono tra il quarto e quinto spillo, ergo circa 14000 giri motore e 1700 giri rotore.....

Semplice noh ?

Se siete dei veri geni dell'elettronica potreste costruire un processore di segnale in grado di ricavare la frequenza ed effettuare i calcoli di conversione al volo tramite un microfono.....ma la stecca di legno va benissimo.

Saluti!

KKPrince

Reply to
kkprince
Loading thread data ...

Sono un ignorante........ cosa essere un orecchio assoluto ? Ciao

Reply to
Quietriot

.....La butto la'..... """"""""""""Ricchione ?""""" :-)))))))))) Natale

Reply to
Natale Novello

Orecchio assoluto? Saper dire esattamente a cosa corrisponde una nota udita. Cioè sa dire che nota è. In ogni caso dovrebbe saper sempre produrre o riconoscere un La a 440 hertz. In pratica non ha bisogno di un accordatore. :-)

Da cosa è dato? Uhm...l'ipotesi più probabile è che si tratti di "memoria acustica". Qualcosa che ha a che fare con la memoria e non con "capacità misteriose".

Ciao

Massimo

Reply to
Massimo Miotto

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.