Problema motore Kyosho

Salve,
mi chiamo Luca e scrivo dalla provincia di Napoli. Circa un mese fa ho
acquistato un modello della Kyosho 1:10 equipaggiato col motore GS11R e dopo
averlo ripulito per bene in tutte le sue parti e lubrificato il motore, ho
provato ad avviarlo.
Il motore è partito dopo qualche tentativo con gli spilli del minimo e del
massimo posizionati come da setting di fabbrica (2 giri dalla posizione di
chiusura per il massimo e un millimetro di sezione per la presa d'aria
regolata dalla vite del minimo) ma il risultato era che il propulsore dopo
essere partito, non riusciva ad acelerare. In più, togliendo l'avviatore, si
spegneva istantaneamente. Ho provato a tenere l'avviatore in posizione per
quasi 40 secondi ma poi l'ho estratto per paura di bruciare la candela.
Ho quindi stretto la vite del massimo ma il numero di giri saliva in maniera
quasi incontrollabile. A questo punto vorrei chiedere quale dovrebbe essere
il corretto settaggio almeno per la vite del massimo...se cioè devo tenerla
come da impostazioni di fabbrica ed attendere ulteriormente che il motore si
riscaldi oppure fare ulteriori tentativi stringendola ma ottenendo un grande
incremento del numero di giri.
La miscela che utilizzo è al 10%.
Grazie a chiunque possa consigliarmi sul da farsi:)
Luca
Reply to
Luca
Loading thread data ...
Il carburatore vien consegnato con una regolazione tale da avere una carburazione molto grassa (per fare il rodaggio in modo corretto). E' normale che il motore non riesca a salire di giri con tale carburazione. Non è invece normale che si spenga. E' probabile che la regolazione era esageratamente tendente al grasso per cui la miscela bagnava la candela, la spegneva e il motore si arrestava. A conferma di ciò il fatto che, mantenendo la candela sotto corrente (quindi sempre incandescente) il motore non si spegneva. Probabilmente, quindi, bastava smagrire un pelo.
Dipende quanto hai stretto la vite. Su questo tipo di carburatori (quelli dei micromotori da modellismo intendo) la regolazione è molto fine, ed anche 1/4 di giro di vite fornisce delle variazioni significative. Se il motore saliva di giri significa che hai smagrito troppo e ciò non và bene perchè rischi di grippare per assenza di lubrificazione (bastano pochi secondi di funzionamento a carburazione troppo magra per far fuori un motore.... soprattutto in fase di rodaggio!).
A questo punto vorrei chiedere quale dovrebbe essere
Cerca di tenerla il più grassa possibile: il motore non deve essere in grado di salire di giri (ma ovviamente deve stare in moto). Fai almeno 4 o 6 pieni girando in questo modo (lo sò, la macchina sarà lenta, ma un minimo di rodaggio è necessario) facendo raffreddare tra un pieno e l'altro. A questo punto puoi smagrire progressivamente ma tieni presente che il motore non deve salire di giri da solo e deve sempre fare un disceta quantità di fumo.
Bene! E' quella che uso anchè io, non solo per il rodaggio, ma anche quando giro su piazzali (cerco di privilegiare la durata del motore, anche a scapito delle prestazioni)
Prego, ciao!
Reply to
Fedevolution
Grazie per le risposte estremamente esaurienti. Tra un pò vado a provare e nel caso ti dico com'è andata!! A presto e grazie ancora, Luca "Fedevolution" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@news.t>
Reply to
Luca
"Fedevolution" ha scritto
Ma al 10% di cosa? Nitro immagino... e l' olio? Ciaooo!
Reply to
Vyger
"Luca" ha scritto
Personalmente, oltre ai consigli di Fedevolution, ti suggerirei di regolare gli spilli del carburatore anche meno di 1/4 di giro; meglio fare piccole regolazioni alla volta, prova con regolazioni di 1/8 di giro. E per finire, se non sei interessato alle gare e non ti serve che il motore sia prestazionalissimo, gira un filo più grasso della regolazione ottimale, il motore ti ringrazierà. Ciao!
Reply to
Vyger
10 % nitro e 10% olio.
Comunque con due giri del massimo, una volta avviato il motore, anche se accelero non sale di giri. Comunque domani farò altre prove...grazie per l'aiuto...vi farò sapere!
"Vyger" ha scritto nel messaggio news:42038724$0$32342$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...
Reply to
Luca
Ho girato la vite del massimo fino a stringerla di quasi mezzo giro. Ora diciamo che sono a un giro e mezzo dalla posizione di chiusura. Il motore si avvia ma presenta ancora questi difetti: 1) stenta a riscaldarsi. E' normale che debba tenere l' avviatore per molti minuti in posizione? Appena lo stacco il motore si spegne. 2) una volta riscaldato (anche se con molta fatica), staccando l'avviatore, per mantenere il motore acceso devo dare gas. Devo provare ad aprire un pò lo spillo del minimo? 3)accelerando sembra che il motore non risponda istantaneamente ma solo dopo qualche secondo.
Vi chiedo: potrebbe essere un problema di motore oppure è solo questione di carburazione?? Grazie ancora......
"Luca" ha scritto nel messaggio news:PePMd.16408$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...
Reply to
Luca
Il Sat, 05 Feb 2005 10:28:02 GMT, hai scritto:
Ciao. Quel motore li' ha solo 2 regolazioni. 1) lo spillo del minimo che regoli con un ciacciavite piccolo a croce. Serve a fare in modo che mantenga il nr. giri minimo, quindi se quando togli la cassetta, oppure quando freni, si spegne, vuol dire che il minimo e' troppo basso; 2) Lo spillo d'afflusso del carburante, lo puoi regolare anche a mano, visto che la "capocchia" e' in plastica nera e grande...Serve a regolare l'afflusso del carburante, sia al minimo che al massimo. Se troppo svitato, fa' molto fumo e non fa' salire di giri il motore, oppure se lo fa' e' molto lento; troppo avvitato: beh, corri il rischio che non passi neanche la miscela e si spegne il motore, oppure si spegne subito dopo la messa in moto (2-3 sec). Ora, non mi ricordo esattamente come dovrebbe andare regolato, ma segui le indicazioni del manuale Kyosho (solo per il massimo) e da li' prova a smagrire avvitando la vite nera...La sua regolazione e' molto semplice e alla portata di tutti, pero' devo dirti subito che la miscela aiuta molto. Se proprio non ce la fai a regolarlo, cambia miscela!!!Te lo dico per esperienza personale, perche' agli inizi, non ti dico quanti tentativi ho fatto per metterlo in moto (GS-11X o R?) con la miscela della Mantua al 10% e che muscoli mi sono fatto (avviamento a strappo), passando a miscela di altra marca e' partito al primo strappo....Ciao.
L'incredibile non l'ho mai fatto. L'impossibile non sono in grado di farlo. I miracoli? Non esistono...
Reply to
Vidal Michele
La benzina è proprio la mantua al 10%! Tu che benzina mi consigli? Il manuale della kyosho consiglia quella al 16%...ma dalle mie perti non l'ho trovata. In effetti sto andando al manicomio...ho provato tutte le regolazioni possibili ma non vuole saperne di restare accesa. E in più la cosa strana che mi capita è che accelerando dal radiocomando i giri salgono ma non in maniera istantanea. Cioè si ha un ritardo di circa uno due secondi dal momento in cui accelero al momento in cui il motore sale realmente di giri. A questo punto mi chiedo: potrebbe essere un problema di motore??
"Luca" ha scritto nel messaggio news:6ZGMd.15395$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...
Reply to
Luca
Il Mon, 07 Feb 2005 14:15:16 GMT, hai scritto:
Io usavo la miscela fatta dal mio negoziante, era del 16%.
Il servo troppo lento, carburazione troppo grassa, miscela con troppo olio...Sono tanti i fattori, ma ti consiglio per prima cosa di cambiare miscela.
No. Quel motore li' e' una roccia, magari un po' spompato dopo un bel po', ma non da' assolutamente problemi...Ciao. P.S. Ti vorrei chiedere una cortesia, verso tutti: QUOTA!!!!!!
L'incredibile non l'ho mai fatto. L'impossibile non sono in grado di farlo. I miracoli? Non esistono...
Reply to
Vidal Michele
Grazie, allora domani cerco di reperire la miscela al 16% e provo. Grazie ancora Luca
"Vidal Michele" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...
Reply to
Luca
Scusatemi...solo un ultima ma fondamentale domanda: ma il 16% di nitro o di olio????
Perdonatemi ma sono un neofita!! Grazie mille ancora "Luca" ha scritto nel messaggio news:MNMNd.20726$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...
Reply to
Luca
"Luca" ha scritto
Nitro, anche se personalmente mi trovo bene anche col 10%. Non sono interessato alle gare e giro solo si piazzale.
Non preoccuparti; nessuno nasce imparato.
Ciao!
Reply to
Vyger
grazie davvero, domani provo!
"Vyger" ha scritto nel messaggio news:4207a19f$0$32331$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...
Reply to
Luca

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.