Info su motore elettrico

Ciao a tutti, ho acquistato un mot.elettrico x un modello scala 1/10. Dunque ho provato a kiedere info su caratteristiche del suddetto tipo n° di spire, potenza alla max efficienza e rpm. Il commerc. dikiara 32000rpm cn 17 spire ma della potenza nn mi sa dire nulla. Il motore é della Kyosho e sulla bustina c'é scritto XSpeed Stock Motor 17W con il cod.art.70902 ke penso poco interessi...ho provato a girare in rete x trovare qualcosa ma nulla, ho provato anke sul sito della Kyosho ma non parla delle specifiche tecniche. Chiedo a voi se sapete le caratteristike tecniche e soprattutto se quello ke mi ha detto il negoz. é vero o se qualcuno può consigliarmi qualke sito ke parli di questo motore. Un grazie a ki mi risponderà. (P.S.) Ho un dubbio: ma sto motore é + spinto del classico 540 ke montano di serie gli automodelli base 1/10?

Alex

Il tuo motore Kyosho ha 17 spire contro le 27 dei classici 540 "di scatola". Questo significa che hai guadagnato in velocita (il regime max di rotazione di un 540 di scatola è pari a 14000 giri/minuto), ma hai perso in coppia e soprattutto hai aumentato l'assorbimento di corrente (prima di usarlo accertati che il regolatore sia in grado di reggere un motore con tali caratteristiche). Praticamente: il tuo modellino andrà più veloce e consumerà di più (minor autonomia a parità di batterie). Tieni conto che un 17 non è un motore particolarmente veloce (e quindi anche assetato di corrente): in gara si vedono anche dei 9 o 10 spire impressionanti sia per quanto concerne prestazioni che consumi. Direi che il 17 è un buon compromesso per aumentare le prestazioni del modello senza intaccare troppo l'autonomia e soprattutto mantenendolo controllabile anche per chi è alle prime armi con il pilotaggio: è inutile mettere motori troppo veloci se poi non si riece ad avere un pieno controllo del modello.

Ciao!

Reply to
Fedevolution

Il 06 Dic 2004, 13:28, snipped-for-privacy@abzx.it (Fedevolution) ha scritto:

negoz. mi ha cmq consigliato di cambiare regolatore ke tra l'altro é meccanico quello ke ho, xkè dice ke potrebbe fondersi...e metterne uno elettronico ma io sinceramente sn indeciso nel senso ke non so se ne valga la pena e soprattutto non so cosa devo sapere circa i requisiti e le caratteristike ke un regol elettr deve avere x poter fare un acquisto intelligente ma allo stesso tempo non costoso, pensavo max 30 eurini. Ciao e grazie.

Alex

ciao..

Allora io direi che un 17 spire va piu' che bene. Inizia con questo e poi se vuoi scendi Ma occhio se non hai rettilinei lunghi prendere motori con spiraggi piu' bassi ti fa solo andare in difficoltà di guida , consumi e manutenzione del motore stesso con torniture di indotti e via dicendo. Sembra incredibile ma io ho assistito a gare in cui con i 17 spire si girava piu veloci che con i 10 , tutto dipende dal tracciato. Poi se vuoi avere potenze esagerate vai pure sui 8 spire, con quelli batti anche le 1/10 scoppio! Per ilo regolatore e' vero, i regolatori meccanici sotto i 19 spire tendono a fondersi visto l'aumento di assorbimento di corrente. Per il regolatore elettronico devi prendere uno che sopporti appunto almeno i 17 spire, la cosa migliore sarebbe uno senza limiti di spire. Come marche ti condiglio Novak, LRP o la rinata Tekin. Il sottoscritto usa Novak ma con costo di 200 e passa euro, esistono svariati regolatori ingiro anche mi pare della cifra che vuoi spendere tu, ma occhio a che motori supportano. Un consiglio sono gli LRP. Hanno garanzia a VITA!!! Guarda su

ciao

Poi vedi tu. Spero di essere stato utile.

Ciao ciao "Alex" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

(Fedevolution) ha scritto:

Reply to
alessandro

Il 06 Dic 2004, 19:10, "alessandro" ha scritto:

raggiungere la ottengo senza far nulla oppure dovrei cambiare necessariamente rapporti? Attualmente monto una corona da 85 denti e la car col motore originale aveva un discreto scatto ma ora mi sembra ke abbia perso leggermente in spunto ma magari va + a lungo cmq dovrei eventualmente sostituire la coroncina con una ke abbia meno denti x recuperare lo scatto perso col motore originale...boh....xò non perderei poi di nuovo a lungo??? Grazie in anticipo x le eventuali delucidazioni.

alex

Sul manuale del tuo automodello ci dovrebbero essere le indicazioni riguardanti i rapporti da utilizzare. Se aumenti troppo il pignone quindi con un rapporto lungo tendi a surriscaldare il motore, hai piu' velocita' e' vero ma dipende molto anche dalmotore che hai montato. Un motore 10 x 2 per esempio ha una notevole potenza di spunto e molti giri, un motore 10 x 5 invece tende ad avere piu' allungo quindi la massima velocita' la ottieni su tracciati con lunghi rettilinei. Purtroppo io sono un fuoristradista e da noi i rapporti sono molto differenti, Per esempio con il mio modello (ASSOCIATED B4) il numero di pignone che utilizzo e' pari al numero di spire del motore + 9. Esempio: numero di spire = 12, pignone montato 21 denti, Questo ' pero' e' per l'off, nell'on road non sono molto esperto di rapporti, mi spiace.

"alex" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

ha scritto:

eventualmente

mantenendolo