Aiutooooooo

Lo so, lo so, il subject non è molto esplicativo del contenuto del msg ma è il mio stato d'animo in questo momento! Sto impazzendo con la carburazione di questo motorino nevrotico maledetto!!!! ;)

Ragazzi, mi date voi un cosiglio???? Come si carbura questo maledetto motore?

Purtroppo è successa una cosa che cambierà molto le carte in tavola. Al campo che frequento, l'unico istruttore che poteva seguire i novellini assiduamente (ci credo, lo pagavamo!) se n'è andato per dei dissapori con il proprietario del campo e ora siamo rimasti tutti in balia... delle nuvole. Quindi adesso dobbiamo vedercela da soli. Ogni tanto passa un altro ragazzo (un pilota ULM) molto ma molto preparato (anche lui è stato istruttore di modellini in passato) ma che a differenza del primo non è sempre presente al campo e non può seguirci continuamente perchè fa anche l'istruttore di ULM. Insomma, siamo fregati (io ed altri 3 ragazzi che siamo agli inizi).

Ieri ho cercato in tutte le maniere di carburare il mio SuperTigre 40 ma non c'è stato verso. Riuscivo a sistemarlo, manteneva il minimo, aveva un buon massimo regolare (il passaggio min/max era abbastanza buono) però poi una volta in pista davo motore per cercare di partire e non saliva di giri! Grrrr. Sono impazzito avanti e indietro tra la pista e la piazzola, ma non c'è stato verso di farlo decollare.

Vi prego, ogni consiglio è ben accetto. Ora devo (e sinceramente, VOGLIO) cavarmela da solo.

Reply to
KaOne
Loading thread data ...

KaOne ha scritto:

mmmh...

partendo dal presupposto che il motore sia a posto (serbatoio, tubetti, viti strette, carburatore fisso e senza sfiati, ...) mi vengono in mente due cose:

potresti provare con una candela più calda. Con i ST può facilitare (e di molto) la carburazione. Direi, in ordine crescente di costo, ma direi anche di risultato, Rossi n.1 o n.2, Enya n.3, Os F-Type.

potresti provare ad aggiungere un po' di nitrometano alla miscela, diciamo

10%, sempre per rendere la carburazione più semplice e regolare.

Comunque non farci caso, come dicevo in un mio recente post, chiunque abbia un super tigre almeno un pomeriggio senza riuscire a volare lo ha passato... ritenta, sarai più fortunato!

-- Simone

Reply to
§imone

"KaOne" ha scritto:

Ciao KaOne, sebbene anch'io non mi consideri un' esperto (sono un'aeromodellista da solo un paio d'anni...) posso provare a darti qualche consiglio... Carburare il motore può essere la cosa + odiosa e frustrante per chi ha cominciato da poco! Comunque ecco qualche suggerimento: fai attenzione al rumore del motore quando dal minimo (fallo prima assestare, non aprire e chiudere di seguito il gas) apri la manetta: se sborbotta e non sale di giri significa che lo spillo del minimo è troppo aperto e hai una miscela troppo ricca al minimo, se al contrario non fa alcun borbottio ma sembra "affogato" e non sale comunque la miscela potrebbe essere troppo povera, e dovresti aprire un po' lo spillo del minimo (N.B. sempre piccole regolazioni: al max 1/4 di giro per tentativo!). Altra possibilità: com'è la temperatura del motore quando sei pronto per il decollo e non sale di giri? Si spegne o non sale e basta, nel senso che resta acceso? Se la miscela è troppo povera, sia al max che al min, il motore tende a surriscaldarsi, quindi potrebbe accadere che questo, appena acceso sembra girare bene, ma dopo poco tempo si scalda troppo e tende al grippaggio, quindi non sale di giri o anche si spegne (chiaramente vedrai che se è così il motore sarà caldissimo). In questo caso dovresti "ingrassare" un' po' la miscela (prima prova ad ingrassare al max, poi eventualmente anche al min). Spero che questi consigli ti possano essere utili... Ciao! Ludovico

P.S. Ho visto che hai un Supertigre, ancora un paio di consigli: non fidarti troppo del manuale del motore per quello che riguarda l'apertura ottimale degli spilli del carburatore. Il man. del mio G75 indica un'apertura del minimo ottimale tra 2 giri e 2-1/2 giri, ma lo spillo in realtà resta praticamente CHIUSO e il motore neanche parte se non è aperto di almeno 6 GIRI!! Piuttosto fidati del tuo orecchio! Ultima cosa: il pistone è ringed (ha la fascia elastica) o è ABC (senza fasce)? Ricorda che nel caso abbia le fasce il motore ha bisogno di una carburazione un po' + grassa rispetto alla media, i supertigre in modo particolare (a quanto dicono anche persone con molta + esperienza di me...) Ciao!

Reply to
Ludo80

Mentre era fermo al semaforo, §imone prese il suo portatile e scrisse:

Dovrebbe esserlo, perchè due voli ieri li ha fatti dopo che me lo ha carburato il pilota esperto. Poi il ragazzo se n'è andato, ho cominciato a metterci mano io (perchè dopo essersi raffreddato non andava più) e ho sballato tutto.

Dici? Con il nitro diventa più semplice la carburazione? Io ora uso 0% nitro, 85 metanolo e 15 ricino.

Eh, ma io vorrei almeno conoscere la teoria della carburazione, per non andare proprio alla cieca.

Reply to
KaOne

Mentre era fermo al semaforo, Ludo80 prese il suo portatile e scrisse:

A chi lo dici :( Non bastava la mazzata dell'istruttore che scappa via, ci mancava pure il motore difficile :-((((

[...]

Utilissimo Ludovico, grazie!!!! Stampo tutto e lo porto al campo domenica prossima, vediamo se riesco a sistemarlo e a volare :)

Ringed.... ha la fascia.

Ok, terrò conto. Grazie ancora!!!

Reply to
KaOne

Carburare e' la cosa + semplice di questo mondo ! ;-) Alura: Regola il motore al massimo stringendo o aprendo lo spillo per metterlo al massimo di giri, una volta trovato il punto, dai + 2 tacche, porta il motore al minimo ma il trim tienilo un po alto, stringi il tubo della miscela se il motore si arresta immediatamente e' troppo magro di minimo dai 1/8 di giro della vite del minimo, se il motore (sempre stringendo il tubo) sale di giri e resta cosi' un paio di sec e' troppo grasso chiudi un po il controspillo, poi pian piano ritocca il massimo ad aprire o a chiudere. I supertigre hanno un piccolo difetto che e' l'o ring del carburatore, controlla bene che sia ben schiacciata perche' se prendi aria di la' diventi matto !!! Natale

Reply to
Natale Novello

Mentre era fermo al semaforo, Natale Novello prese il suo portatile e scrisse:

Che fai sfotti? ;-)

Ehm, intendi dire, stringo tutta la vite e poi la svito di 2 giri? E intendi 2 scatti della molletta?

Ok, grazie anche a te Natale, stampo tutto (anche i suggerimenti degli altri amici del gruppo) e domenica al campo spero di venirne a capo.

Reply to
KaOne

KaOne ha scritto:

il nitrometano, oltre ad un leggero aumento di potenza, contribuisce ad avere un minimo regolare e in parte riesce a sopperire imperfezioni di regolazione del passaggio min-max. Non sottovalutare l'utilizzo di una candela calda.

per il resto, ti hanno gia illustrato gli altri in modo esauriente i rispettivi metodi, non mi sembra il caso di aggiungere altro. Come ti sarai accorto, in aeromodellismo non esiste IL metodo, quanto una vasta gamma di espedienti che ognuno ha acquisito e che, imho, sono imprescindibili dall'esperienza diretta. Quindi ascolta sempre tutte le campane ma poi fai le tue prove e tira le tue considerazioni.

ciao

-- Simone

Reply to
§imone

SI ! ;-)

NO ! Accendi il motore cosi' come' e poi cominci a stringere o aprire, per tecche si intende sempre 2 scatti di molletta..

Dimenticavo, dato che il motore e' un ring magari bisognerebbe una miscela un po + grassa vedi 16/17%.

Reply to
Natale Novello

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.