è possibile diluire lo stucco metall ico?

Ciao a tutti! sto provando a fare uno scafo in vetroresina, ma la superficie è venunuta molto ruvida. dopo aver levifato le prominenze maggiori sto ora provando a stuccarla usando lo stucco metallico, ma la sua consistenza piuttosto dura mi complica un pò le cose: esiste un modo per renderlo più morbido? non dico spennellabile, "burroso" sarebbe sufficiente. c'è qualchemodo?

(ho provato a scaldarlo un pò. ma nel frattempo che lo mischio si indurisce già)

Reply to
Eros Tanco
Loading thread data ...

Se usi uno stucco poliestere metti meno reagente e prova ad allungarlo con un po di acetone ma fai le prove prima ! Natale

Reply to
Natale Novello

Ciao lo stucco metallico a spatola non è il piu indicato da stuccare la vetroresina , dovresti inanzitutto scartarla il piu possibile con carta del 200 con tampone e poi usare stucco metallico a spruzzo casomai se non lo trovi in commercio basta che vai da un carroziere e farsi dare una mano o due sopra la resina appropiatamente levigata . Dopodiche una volta seccato levigarlo con carta molto fine (400) dopodiche ancora una passata concarta (800) ad acqua, una volta fatto questo la superfice è pronta per essere verniciata. ciao spero di esserti stato d'aiuto.

"Eros Tanco" ha scritto nel messaggio news:J3Z%d.685990$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Reply to
cico

grazie per i consigli, ma volevo stare sul più semplice (in questo momento anche se il risultato non è ottimo mi va bene lo stesso) magari se poi ritento un lavoro fatto meglio seguo la procedura che indicavi tu.

Reply to
Eros Tanco

poliestere? dovrebbe... cosa dici, va bene lo stesso il diluente nitro? comunque domani faccio una prova.

Reply to
Eros Tanco

Resina epossidica addensata con talco o carbonato di calcio fino a farla diventare pasta della densità desiderata. Per punti dove le stuccature sono più consistenti usa resina e microballons con eventuale aggiunta di fibrette di vetro per dare maggiore resistenza.

Come talco puoi usare anche quello comune da "bagno".

Reply to
Giorgio

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.