Come diluire la resina

Mi trovo a dover resinare ala e fusoliera, e, nonostante la resina si
abbastanza fluida, la vorrei diluire ulteriormante (da darla a pennello).
Tra le alternative che ho:
diluente nitro sintetico
acquaragia
trielina
acetone
quale tra queste funziona meglio?
Alessandro
Reply to
Alessandro Dell'Andrea
"Alessandro Dell'Andrea" ha scritto nel messaggio news:62AKc.58512$c snipped-for-privacy@twister1.libero.it...
secondo me nessuna la resina da quel che so si usa così come te la danno, non penso ci siano diluenti, ci sono diversi tipi di indurenti. Ciaoooooooooooooooooooooooooo!
Reply to
-=[Max N.]=-
"Alessandro Dell'Andrea" ha scritto
In ordine di risultato puoi:
* usare la 285 di Schaller, che costa moltissimo ma è molto fluida * scaldarla a bagnomaria, o con pistola termica in un contenitore resistente al calore * diluirla con l'alcool metilico
-- Simone
Reply to
§imone
Confermo alcol metilico, ottimi risultati Elios
"§imone" ha scritto nel messaggio news:HRAKc.56982$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...
Reply to
Elios
"§imone" ha scritto nel messaggio news:HRAKc.56982$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...
si ma scaldala prima di aggiungere l'induritore e poi devi lavorare veloce perchè con il calore si polimerizza rapidamente.
ciao pas
Reply to
pasmod
Usa l'alcool metilico, l'ho provato con più resine ed è ottimo, ti permette di fare una resina liquida che usata con la fibra è eccezzionale, dato che l'alcool evapora, sulla parte che stai lavorando rimane uno strato di resina quasi impercettibile. Un ulteriore trucco per usare resina e fibre (magari la 27 grammi/mq) è quello di stendere prima la fibra, poi fare la resina liquida e darla a pennello, poi coprire il tutto con cellophane trasparente pesante o plastica da sacchetti, coprire con uno strato di gommapiuma uniforme e pesi (sempre uniformi). Il risultato è uno strato di fibra quasi invisibile, ma veramente resistente, lucida e senza accumuli di resina. Puoi provare su un pezzo di balsa prima di procedere alla copertura delle ali. ciao Rober
"Alessandro Dell'Andrea" ha scritto nel messaggio news:62AKc.58512$c snipped-for-privacy@twister1.libero.it...
Reply to
Robert
Io l'ho sempre diluita con alcool denaturato (quello rosa, per intenderci)
Saluti, Alessandro
"Alessandro Dell'Andrea" ha scritto nel messaggio news:62AKc.58512$c snipped-for-privacy@twister1.libero.it...
Reply to
alevilla.it
Grazie a tutti per le tempestive risposte.
penso che userò il metodo con l'alcool metilico
Grazie
Alessandro
Il 19 Lug 2004, 12:50, "alevilla.it" ha scritto:

Alessandro Dell'Andrea
Il Mon, 19 Jul 2004 11:25:53 GMT, snipped-for-privacy@hotmail.com (Alessandro Dell'Andrea) ha scritto:
Fai cmq qualche test prima di passare al prodotto finito, c'e' sempre la possibilita' che qualche resina non gradisca troppo il giochetto.
-- Saluti "Il Barone Rosso" - Roma
-> Test nuova Futaba FF7
Il Barone Rosso
uso la "z-poxy" della Zap!
Alessandro
Il 19 Lug 2004, 15:20, Il Barone Rosso ha scritto:

Alessandro Dell'Andrea
"Alessandro Dell'Andrea" ha scritto
ma... è un collante, non una resina da laminazione!!!!!
A parte le diverse caratteristiche, asciuga troppo velocemente per essere diluita in quanto prima che tutto l'alcool sia evaporato la resina comincia a rapprendersi, e l'alcool rimarrebbe intrappolato, dando luogo ad un impasto un po' troppo gommoso ed appicicaticcio, che tende a non asciugarsi mai....
Fatti un favore prendi della resina lenta da laminazione.
-- Simone
Reply to
§imone
no no, ti sbagli: è proprio resina da finitura. se per caso frequenti rcuniverse.com ti renderai conto che è lo standard per la finitura finale dei modelli (riproduzioni e non)
cmq la dicitura precisa è: pacer z-poxy "finishing resin"
guarda anche qui:
Saluti Alessandro "§imone" ha scritto nel messaggio news:7BUKc.1307$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...
Reply to
Alessandro Dell'Andrea
"Alessandro Dell'Andrea" ha scritto
ah, ok, io conoscevo solo la z-poxy da 5 minuti e quella da 30, che sono colle. Resta il fatto che è un po' troppo veloce per essere diluita, se come dicono asciuga totalmente in 3 ore: la resina da laminazione normale, con tempo di lavorazione ad esempio di 45 minuti, impiega anche più di tre giorni, dando tempo all'alcool di evaporare e non incidere più che tanto sulle caratteristiche meccaniche del manufatto.
ma la hai trovata in Italia?
a questo punto forse ti conviene interpellare direttamente su rcuniverse chi usa questo tipo di resina, altro non saprei.....
-- Simone
Reply to
§imone