Colori, questi sconosciuti.

Scusate la banalità delle domande, ma da perfetto neofita ne so ben poco. Ho comprato i colori necessari per verniciare il mio primo modello di aereo un F/A 18 della italeri in scala 1/48. I colori che ho acquistato sono degli smalti della Model Master come da foglio di istruzioni. I dubbi che ho sono di natura prettamente pratica:

  1. Che tipo di diluente devo utilizzare?
  2. Ho notato che le boccettine sono come divise in due internamente, in basso colore denso e in superficie del liquido, è quello il diluente e basta agitare la boccetta?
  3. Come, praticamente, mescolo vernice e diluente? Verso colore e diluente in una vaschetta? Quanto diluente ci vuole?
  4. Il primer è necessario utilizzarlo?

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere a queste domande, di banale tecnica pittorica. Ciao Andrea

PS: Ho cercato in più librerie manuali, guide sulle tecniche di modellismo ma non ne ho trovate affatto. Qualcuno mi può suggerire pubblicazioni di questo genere?

Reply to
Andrea Nasisi

Ciao Andrea. Per prima cosa ti consiglio di leggere le FAQ specifiche, all'indirizzo qui sotto, almeno nelle parti che ti possono essere utili per il tuo progetto.

Passando ai quesiti,

  1. il diluente per i Model Master avrebbe dovuto suggerirtelo il negoziante. Se non altro perche' era un occasione per vendertelo. Come diluente io di solito adopero il petrolio bianco. Costa poco e si trova anche al supermercato, pero' con le Model Master talvolta devo aggiungere un po' di diluente nitro, ma visto che sei agli inizi e' meglio non fare esperimenti o pasticci ed usare quello "fatto apposta", se lo trovi.

  1. Le boccettine vanno mescolate energicamente con un bastoncino fino a rendere omogeneo e senza grumi il contenuto: quello che vedi sul fondo e' il pigmento, mentre il resto sono la resina ed il solvente che mescolati tra loro si chiamano comunemente "smalto" o "vernice".

  2. La vernice va poi diluita al momento dell'uso, ma non nella sua boccetta, che va lasciata cosi' com'e', bensi' in un contenitore a parte. Leggi le faq, sezione 17: "Vernici e colorazioni". Li' e' spiegato il perche'.

  1. La quantita' di diluente dipende dall'uso che devi farne, dal tipo di pennello se usi il pennello o dall'aerografo se usi l'aerografo. Se vai di pennello, usane di buona qualita', in setola di martora. Anche se sono cari, dureranno una vita. Cerca con google i miei post precedenti su questo argomento. La vernice dev'essere abbastanza fluida da non lasciare i segni delle setole e da non asciugare mentre la si sta ancora stendendo, ma abbastanza densa da essere coprente. In ogni caso, non ci sono ricette matematiche: ci vuole un po' di esperienza, e se nella vita ti e' mai capitato portare a termine un qualsiasi lavoro di verniciatura ben fatto, dal muro del soggiorno al portone del garage, hai gia' capito cosa intendo.

No. La vernice deve aderire al modello cosi com'e'. Prima della verniciatura devi pero' lavare il modello con acqua e sapone, per rimuovere il distaccante usato durante lo stampaggio. Il primer serve quando si fanno significativi lavori di stuccatura o finitura, oppure quando devi dare un colore chiaro su una plastica scura, specialmente se si tratta del giallo o del rosso.

Manuali: comincia a leggere le FAQ. Sono gratis. Se sei pigro e vuoi a tutti i costi vedere le figure, fai un giro su siti come

tanto per fare nomi. Sono gratis pure quelli. ;-) Buona lettura, e buon lavoro

-- Luca Beato -

del plastimodellismo su

Luca Beato

AGGRATIS !

Natale

"Luca Beato" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@powernews.iol.it...

qui sotto, almeno nelle parti che ti possono essere utili per il tuo progetto.

Le faq!! Dovevo immaginare che ce ne fossero :) Vado subito a leggere.

[CUT]

Grazie per le risposte, davvero precise e chiare. Andrea

Reply to
Andrea Nasisi

Veramente un gran bel sito, grazie per la segnalazione! Andrea

Reply to
Andrea Nasisi