[statico] fusione dei colori acrilici

Ho qualche domanda riguardo questa tecnica, che uso davvero poco dato che non so bene come procedere. Mettiamo di voler usare un colore di fondo, ad esempio un marrone chiaro, e di volerlo fondere a fresco (direttamente sul modello) con altri due colori: un ocra medio per lumeggiarlo, e un marrone più scuro per scurirlo. Il risultato dovrebbe essere una superficie con con varie sfumature della stessa tinta. Per realizzare la fusione, la mia idea era di:

- Stendere una prima mano diluita del colore di fondo, su tutto il modello. Aspettare che si asciughi.

- Stendere una seconda mano del colore di fondo su una sola parte del modello, ad esempio una delle fiancate.

- Senza aspettare che la seconda mano si asciughi, applicare macchiette ora di uno, ora dell'altro dei due colori che voglio fondere (a seconda della zona), ben diluiti. Fondere subito le macchiette con il colore di fondo, utilizzando il pennello in movimenti più o meno circolari e abbondante acqua.

- Ripetere per ogni zona del modello fino a completamento.

Ora, non so bene se questo sia il procedimento giusto, e quali siano gli accorgimenti da seguire. Per il momento i dubbi sono: devo usare un pennello diverso per ogni colore, giusto? Altrimenti nel tempo che ci metto a pulire il pennello, mi si asciuga metà colore. E poi, immagino che per non fare asciugare tutto prima di finire sia necessario usare molta acqua, ma questo non rischia di far colare tutto il colore? Ultimo ma non per importanza, quando lavoro per fondere i colori sul modello, a forza di sfregare con il pennello non rischio di rovinare il colore già steso raschiandolo via? Grazie

--

--

Reply to
Darth Tear

Non ho mai provato niente del genere, e non saprei cosa dirti al riguardo.

Penso comunque che la tecnina che usano per fare le sfumature con gli oli sia adattabile se si aggiunge un po' di ritardante al colore acrilico e non diluirlo molto.

Un'altra' possibilita' sarebbe di usare la tecnica del drybrush, anche se forse e' un po' piu' lunga.

Ciao, Rodolfo.

Reply to
Rodolfo