[statico] Sono alle prime armi purtroppo.... Help!

Come posso realizzare il fondo (cioè la parte su cui applicare il terriccio) per una scenetta di soldatini???

Reply to
bastardone
Loading thread data ...

"B@sta®d" ha scritto nel messaggio news:ybaLb.235361$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

io uso il gesso... costa poco (1 euro al KG più o meno) e rende bene (almeno per quelle che sono le mie esigenze). L'unico neo è una relativa fragilità delle lastre a cui rimedio con una anima in fil di ferro da 0.8mm più o meno... Basta intrecciare il filo di ferro in una sorta di "rete da materasso" metterlo nella vaschetta dove intendi fare la colata (personalmente uso cartone ondulato e nastro da pacco x farla) e poi versarci dentro il gesso liquido della densità che preferisci. Una volta ben asciutto puoi fare fori con un trapano, livellarlo con la carta vetrata ecc... insomma te lo lavori come ti pare. Per il resto... beh dipende dalla tua fantasia

Reply to
McG

Immaginno tu stia progredendo con i tuoi soldatini in vinile in scala

1:35, ti rispondo riciclando un'idea proposta tempo fa, proprio quai'.

Prendi della segatura fine da una falegnameria (te la regalano, per loro e' uno scarto) dividila in piu' contenitori e tingila con toni del colore che vorra dare alla scenetta: toni di verde per l'erba, giallo-ocra per la sabbia, marrone per la terra. Tingila con del pigmento per pittura murale, delle tempere diluite o dell'acquarello, l'importante e' che una volta asciutto il "fango" che si crea tu lo possa risbriciolare in segatura.

Spennella con del vinavil magari diluito le zone che intendi coprire, con un colino spargi la segatura: scegli te se mischiare i toni di colore e poi spargere il mix o fare passate successive di colori diversi. Una volta asciutto, spolvera con un pennello la segatura che non ha attaccato, e procedi ad aggiungere gli elementi del diorama o completare con ritocchi a pennello o aerografo o cio' che ti va.

Ciao! R.

Reply to
Riccardo C.

Vi ringrazio!!!!

"Riccardo C." ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@esteco.it...

Reply to
bastardone

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.