Lavorare i metalli

Riprendo il discorso non tanto semplice da spiegare senza immagini Nel caso particolare sul come riprodurre un telaio di auto si possono prendere in considerazione diverse tecniche: La tecnica manuale (mazzo incredibile) consiste nel tagliare con seghetto il telaio vi lascio immaginare la fatica di lavorare l'ergal ! Seconda tecnica e' farsi un modello in legno e poi con l'aiuto di una fresa collegata ad un pantografo rapporto 1/1 o quel che si vuole si riproduce. Terza tecnica disegnare sulla piastra e poi con una fresatrice fare il lavoro Esistono poi le macchine cnc che fanno il lavoro da sole oppure i pezzi si ottengono per tranciatura ma di solito la tranciatura puo' indurre delle deformazioni e viene usata per pezzi non di alta precisione Normalmente non si disegna direttamente sul metallo ma si spruzza sul medesimo una vernice speciale fatta a questo scopo, poi con una punta in acciaio si traccia e infine si lavora il pezzo..... La punta al carburo di cui ho accennato in un thread precedente traccia direttamente su quasi tutti i materiali. Parliamo dei divisori. Il divisore e' uno strumento che divide una circonferenza in parti uguali e' composto (a grandi linee) da un mandrino portapezzo e una manovella, alla base del mandrino c'e' una scala graduata girando la manovella il mandrino gira il rapporto tra giri manovella e giri mandrino puo' essere 36/1 40/1 80/1 90/1 cio' vuol dire che a 36 giri di manovella corrisponde 1 giro mandrino e cosi' via Alcuni pezzi complessi sono prima ricavati da stampi a pressofusione e poi rifiniti a macchina (tornio o fresa) I prezzi delle macchine utensili sono dipendenti dalla loro precisione Un tornio o fresa cinese medio e' piu' che sufficiente per un modellista la loro precisione si aggira sul centesimo restando il fatto che e' l'essere umano che fa la differenza. Nell'acquistare una macchina si deve prendere in considerazione non solo il costo della macchina ma anche il costo degli utensili da taglio E varie opzioni (tipo mandrino a 4 morse per il tornio)...... Una macchina per debuttare puo' essere una macchina combinata cioe' un tornio con una testa fresa inclusa, oppure una macchina d'occasione MA se si e' debuttanti astenersi dalle occasioni in quanto non si e' in grado di capire se la macchina e' valida o se e' un ferrovecchio. Un occasione del genere e' una buona occasione

formatting link
e' al nord della Francia..... Degli ottimi libri che consiglio a tutti sono Il libro del Tornitore Moderno e Il libro del Fresatore Moderno di M.Buccino editore Hoepli. Questi sono libri professionali e a prima lettura risultano ostici ma insistendo pian piano si cominciano ad afferrare i concetti. Natale

Reply to
Natale Novello
Loading thread data ...

"Natale Novello" wrote in message Ottimo link....

formatting link
Natale

Reply to
Natale Novello

non so come sia un tornio cinese ma non mi venire a dire che tiene il centesimo (15 anni di rettifica alle spalle)

un piccolo consiglio, se vi capita una occasione di macchina utensile, prima cosa controllare i giochi degli assi

PS:se a qualcuno interessa ilmetodo più semplice ditelo e lo posto

ciao a tutti e scusate l'intrusione ( son qui perchè ho anch'io una auto rc)

"Natale Novello" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

Reply to
sblua

C'è bisogno di chiederlo?

Quale?

Ciao, ReX

Reply to
ReX

Grazie Natale per la tua competenza e disponibilità. Ho capito come funziona il divisore che mi credevo molto più complicato. C'è sempre da considerare l'intervento umano, no? Devo essere molto preciso nel fare un giro esatto (o eventualmente la porzione di giro che mi interessa) con la manovella?

Volevo sapere una cosa: una persona abile e con un po' di esperienza può eseguire lavorazioni con frese e torni manuali con precisione al centesimo di millimetro? Quale prodotto economico che mi garantisca questa precisione mi consiglieresti?

Ti dico che sto cercando una fresa CNC (per questo ho postato quel link di questa ditta italiana che fa prodotti per uso privato), ma nel caso in cui il mio budget non arrivasse a quel livello e le macchine manuali potessero garantire una discreta precisione sarei disposto a comprarne una. Preferisco un prodotto CNC non perchè banalmente "è meglio" ma perchè volendo progettare i pezzi in Autocad mi sarebbe molto ma molto più pratico veder realizzato il mio pezzo senza dover perdere troppo tempo sulla macchina (mi piacerebbe molto ma ho troppo poco tempo a disposizione).

Una domanda al volo: il torni fa lavori "circolari", la fresa invece lavora figure solide spostandosi su tutti e 3 gli assi, esatto? Una fresa CNC può creare gli stessi pezzi di un tornio manuale, giusto?

Ciao, ReX

Reply to
ReX

il divisore ha delle tacchette con fermo per fare le varie porzioni di giro

se hai un po' di esperienza e conosci il compotamento dei materiali direi di si ma dipende anche molto dal grado di precisione della macchina ti sembrerà stupido ma le macch.ut. sono come le macchine da strada, se sai come si comportano vai da dio altrimenti ti spiaccichi da qualche parte (spero di rendere l'idea visto che qui son tutti piloti ;-))

se un cnc si,anche se e sempre meglio un tornio (altrimenti cosa esisterebbe a fare?)

Reply to
sblua

il sistema più semplice è:

-posizionare un comparatore o tastatore(strumento per visione di centesimi e millesimi) assialmente allo spostamento dell'asse da controllare .

-caricare il comparatore o tastatore(girare il volantino dell'asse in maniera da far salire le lancette di 4/5mm)

-azzerare sia la ghiera numerata del volantino (fresa o tornio che sia) e il comparatore

-a questo punto girare in senso inverso il volantino di 1mm "esatto"(secondo le tacchette della ghiera)

-controllare di quanto si è spostato il comparatore: la differenza tra volantino e comparatore è il giocoche ha quell'asse!

esempio: recupero 1mm dal volantino ma il comparatore segna solo uno spostamento di 0,83 = gioco di 0,17

spero di essermi spiegato bene,altrimenti chiedete pure chiarimenti snipped-for-privacy@libero.it

ciao

"ReX" ha scritto nel messaggio news:7xiLb.28349$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
sblua

Non possedendo una fresa, ed essendo completamente novello... non posso che conservare questa tua spiegazione per poi applicarla nel momento in cui comprerò una fresa.

Tu che modelli mi consigli?

Ciao, ReX

Reply to
ReX

Capito.

Senti, tu per caso conosci qualche piccola fresa CNC per lavori hobbistici su alluminio? Io ne ho trovate diverse ma tutte ultracostose...

Ciao, ReX

Reply to
ReX

Un buon inizio e' una macchina manuale e poi ci applichi tutta l'elettronica che vuoi Io sul mio tornio per esempio ho applicato un sistema di visualizzazione dello spostamento trasversale digitale in modo da non dovere fare calcoli col volantino.... Sulla fresa (avendo un vecchio calibro difitale da sacrificare) installero' il suddetto in modo da visualizzare al centesimo la discesa dell'albero..... Rispondo anche per i miei lavori e qui' casca l'asino :-( sul tornio ho realizzato tutti i componenti per un sistema di freni a tamburo per aereo per il resto ho passato molto tempo per capire la macchina, come non rompere gli utensili, e come non farmi male. Natale

Reply to
Natale Novello

Sono tutte costose....purtroppo guarda un po sto sito cosi' vedi una fresatrice uguale alla mia con in piu' tutta la parte CNC...

formatting link
c'e' un altro superlink fitto fitto di siti
formatting link

Reply to
Natale Novello

in questo non posso aiutarti perchè le marche da modellismo non le conosco,io ho sempre usato diciamo "quelle grandi" per intenderci da officina meccanica,qualche volta ho messo l mani su cose da hobby per ripararle ma non ricordo le marche.

se fossi in prov di torino,lieto di aiutarti a fare un controllo sull'usato

Reply to
sblua

Capisco...

Grazie mille, ma purtroppo sono di Napoli quindi la vedo un po' dura...

Ciao, ReX

Reply to
ReX

Non sapevo che si potesse fare. E' un'operazione di conversione che si fa agevolmente o si deve procedere per adattamenti?

Tu che modello hai?

Ciao, ReX

Reply to
ReX

Ho visto, molto ma molto grande e ingombrante. A me servirebbe una cosa più piccola.

Devo ancora vederlo...

Ciao, ReX

Reply to
ReX

Ok pesa 200 Kg di + piccolo c'e'...

formatting link
costa molto ok bisogna farla arrivare da la' e fare attenzione in quanto in america vanno a 110V ma con un buon transfo il pb e' risolto tutte le macchine si possono retrofittare (cioe' aggiornare) leggiti bene l'articolo del tipo che ha motorizzato quella uguale alla mia.... Natale

Reply to
Natale Novello

Indicativamente quanto costa?

Scusa, ma in Italia non si trova nulla? Io non sono contrario agli acquisti all'estero (anzi, compro sempre a HK) ma sinceramente vorrei comprare più vicino del materiale così ingombrante.

Ma con pezzi autocostruiti oppure tramite "optionals" che si possono facilmente trovare?

Non ho ancora avuto modo di leggerlo per questioni di tempo..

Ciao, ReX

Reply to
ReX

Circa 500$ ma piu' il trasporto fino in italia...

Non so' in francia qualcosa sui 700 euro circa + spedizione

Se riesci e' meglio l'autocostruito perche' risparmi in denaro (non in tempo) sempre sapendo dove e cosa acquistare e se hai i mezzi per fare i pezzi. Natale

Reply to
Natale Novello

Negli USA costa 400 dollari, un prezzo abbordabilissimo. Ma poi di spedizione quanto viene? Questo modello può essere convertito a CNC? E' valido per fare pezzi di precisione?

Capito...

Ciao, ReX

Reply to
ReX

Tutte le macchine possono essere convertite, per la precisione bisogna vedere la macchina da vicino ma penso che vada bene quando ti basta il centesimo, per le spese di spedizione non so'. Natale

Reply to
Natale Novello

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.