CNC, un prodotto per lavorare l'ergal

Salve, fra i link che mi avete segnalato ho trovato questo prodotto:

fare proprio al caso mio dato che le dimensioni sono accettabili e credo anche i costi. Il sito dice che può lavorare anche l'alluminio ma non parla di lavorazioni tridimensionali con questo, speriamo bene.

Secondo voi quanto costerà solo la meccanica? Io ho mandato una mail qualche giorno fa ma ancora mi devono rispondere.

Lo vendono in varie versioni, secondo voi una volta comprata la meccanica è facile realizzare l'elettronica e il software di controllo (sono già a conoscenza del progetto sul sito del baronerosso, ma quello è per il taglio, non per la la fresatura e non so se si possa utilizzare equivalmentemente su questa meccanica)?

Ciao, ReX

Reply to
ReX

Sorry ma il 3D te lo scordi se fosse possibile lo avrebbero scritto a caratteri cubitali. secondo voi una volta comprata la meccanica è

Se devi lavorare in 2D con qualche modifica ce la puoi fare ma per il 3D le cose si complicano alquanto occorre un computer bello potente una meccanica robusta in quanto quando ti sposti su 3assi hai degli sforzi notevolissimi...... Fai una cosa, vai sul sito della Wabeco

katalog bestellen e richiedigli il catalogo, con me sono stati gentilissimi e me lo hanno spedito in 3 giorni Natale

RETTIFICO E CHIEDO SCUSA NON AVEVO ANCORA VISITATO IL SITO... Natale

E di che devi chiedere scusa? :-) Anzi, grazie dell'intervento! ;-) Che ne pensi? E' una cosa discreta?

L'unico dubbio che ho è questo: come faccio a lavorare la faccia inferiore? Non c'è un motore che gira l'oggetto, bisognerebbe sganciarlo e riagganciarlo, ma poi non saprei se si perde precisione. Si fa sempre così nel CNC?

Ciao, ReX

Reply to
ReX

Chiedevo scusa del fatto che sostenevo che non facessero 3d... invece dopo attenta visione del sito mi sono accorto che lo fanno.... Cosa intendi per faccia inferiore ? Intendi che il tuo telaio di auto deve ricevere i fori per le brugole ecc o altro ? Oddio i prodotti che vende il sito di cui sopra sono professionali ma se tu vuoi un sistema che ti giri il tuo manufatto mi sa che devi aggiungere delle decine di migliaia di euro.... Il mio avviso e' che prima di fare degli acquisti di una certa importanza bisogna vedere il sistema in azione magari andando dal produttore o aspettando qualche fiera di automazione.... E' chiaro che bisogna avere le idee ben chiare su cio' che si vuole realizzare in modo da poter fare delle domande esplicite scoprendo i limiti della macchina...... Normalmente per noi hobbysti che abbiamo un certo tempo da spendere una volta terminata la lavorazione da un lato smontiamo il manufatto lo rigiriamo cercando di centrarlo il piu' precisamente possibile con tolleranze centesimali, se vuoi tolleranze millesimali allora bisogna farlo fare alle macchine..... Natale

E io ti ho risposto scherzosamente dicendoti che era una cosa che ti poteva anche sfuggire ;-)

Non solo. Esistono altri pezzi che sono lavorati da parallelepipedi di ergal da tutte e 6 le faccie (quindi anche da quella che è fissata al supporto).

Direi allora che non fa al caso mio :-) Lo giro a mano!

Intendiamoci: io non ho affatto intenzione di comprare a "busta chiusa". Per quanto possa essere economico il prodotto in questione rimane comunque costosissimo per il mio budget di studente universitario, nonostante ciò se si dimostrasse valido sarei disposto ad iniziare a risparmiare per acquistarlo.

Il fatto è che pur essendomi affacciato da relativamente poco tempo (settembre 2003) al modellismo sono già diventato un grande appassiato e mi da un grande fastidio il fatto che i pezzi in ergal (che in alcuni casi sono hop-up essenziali per rimediare ai difetti di modelli di scatola e per migliorare le prestazioni) siano venduti a peso d'oro. Ti dico solo che il telaio che ho appena acquistato per il mio modello costa la bellezza di 100 euro e che le puleggie (la cui dimensione è veramente ridicola, circa 2 cm di diametro) arrivano a costare anche 15 euro l'una. Per questo motivo mi sono deciso a progettare qualche pezzo per conto mio cercando anche di migliorare secondo la mia esperienza e le mie necessità i modelli con cui corro. L'Autocad l'ho imparato appositamente, ho anche trovato un centro che mi può fare a poco prezzo i telai tramite taglio al plasma ma principalmente mi interessano lavorazioni 3D per le quali rivolgersi a un centro diventa veramente troppo costoso.

Inzialmente costerebbe meno in termini di soldi e fatica comprare gli hop up commerciali, ma pensandoci bene alla lunga è molto meglio farsi i pezzi in casa (purchè questi vengano con la stessa qualità). Inoltre penso, almeno i primi tempi, di vendere qualche pezzo per recupare la spesa iniziale.

Per darti un'idea ti segnalo il link del telaio appena acquistato (l'originale in alu della G4, ahimè, è troppo delicato):

pezzo costa 60 euro:
puleggia da circa 1.5cm di diametro, 14 euro:

Tolleranze centesimali sono più che soddisfacenti per i prodotti che ho intenzione di realizzare.

Ciao, ReX

Reply to
ReX

"ReX" wrote in message Ti do un po di prezzi Wabeco + spedizione beninteso..... partiamo da 4250 euro macchina + sw il pc ce lo metti tu modello CC-F1200E poi si sale di prezzo fino a 22900 euro ma per questo prezzo parliamo di una macchina che cambia gli utensili da sola.... Beninteso poi ci vogliono i portautensili e gli utensili.... Non voglio spaventarti ma ancora una volta chiarezza in cio' che si vuole.... A disposizione.... Natale

Che fai ? Commerci macchine per fresature?? :-)

bastardone

Il prezzo è abbontantemente oltre il mio budget. Pensavo che il prodotto italiano che ti ho segnalato rientrasse nei 1500 euro. A questa cifra ci posso arrivare, ma oltre, pur volendo no. Altrimenti rischio veramente di essere cacciato di casa :-)

Ciao, ReX

Reply to
ReX

CUT.... Ho visto il telaio non sembra molto difficile realizzarlo a mano beninteso con una fresatrice con tanto di travola incrociata.... Facciamo una distinzione tra pulegge quindi pezzi cilindrici e pezzi bidimensionali come un telaio e pezzi tridimensionali come quel supporto che ho visto sul sito.... Le pulegge le realizzi su un tornio i denti anche trasformando il tornio in fresa con apposite tavole che si inclinano.... Per il telaio fresa obbligatoria per il pezzo multidimensionale AZZO ! mi sa che la ditta ha dei sistemi cnc da fare paura ! Per i prezzi io non mi scandalizzo perche' una macchina per realizzare quei tipi di lavoro costa qualche milione di euro + il progettista che progetta il pezzo piu' tutto il resto...... E' ovvio che la soddisfazione di farseli da soli e' impagabile.... Per cominciare ti consiglio un piccolo tornio che comunque occorre sempre in quanto i pezzi di rivoluzione si fanno con quello..... Natale Possessore di un tornio e di una fresatrice manuale

Assolutamente no..... Sfortunatamente ho preso il virus del modellismo e della meccanica fin da quando ero nella culla..... Natale

Di soldi ne avrete spesi.... :-)

bastardone

Mi dispiace ma penso che con 1500 euro compri solo la macchina ma non si sa' mai contattali forse/spero di sbagliarmi. Natale

a chi lo dici.... ma scusa se qualcuno ha già una macchina funzionante perchè non ne progetta un'altra del tipo "in serie" in modo da abbassare i costi(per me andrebbe bene anche in legno)???

Reply to
www.gps-shop.tk

Si' non lo nego ma almeno mia moglie e' sicura di avermi sempre a portata di mattarello ! Natale

Il Wed, 7 Jan 2004 18:09:39 +0000 (UTC), "Natale Novello" ha scritto:

La puleggia dentata la puoi anche fare con un buon trapano a colonna, basta forare la puleggia da parte a parte all'altezza della scanalatura

Il Barone Rosso

Ciao... I costi li puoi abbassare fino ad un certo limite poi fai beneficenza e fallisci, in fondo le ditte che fanno le macchine rischiano il non venduto i prezzi di un certo livello servono per garantire un margine....per favore non entriamo in polemica.... Natale

Ottima osservazione ma la puleggia viene da un barrotto grezzo che va preparato, poi devi fare la sede per la chiavetta ecc.. Natale

Ma non mi è chiara una cosa: una fresa a mano come la si aziona? Le manovelle le muovi con le mani, quindi come fai a regolarti? Devi avere il disegno e confrontare continuamente? Scusa la mia ignoranza.

Mi puoi spiegare anche in questo caso come fare? I denti come li fai a fare tutti alla stessa distanza e dello stesso spessore?

Quel pezzo l'ho fatto in Autocad per esercitarmi facendolo identico a quello in plastica che ho di default sulla macchina (anche quello del sito è identico), non è difficile da fare al pc, ma poi non saprei come si realizza meccanicamente...

Mi sapresti indicare prezzi e modelli, tanto per farmi un'idea?

Ciao, ReX

Reply to
ReX

Il disegno lo incidi sul pezzo grezzo con una punta al carburo oppure ti fai i riferimenti e confronti con calibro ecc Il sincronismo ed il tocco si acquistano col tempo certo si comincia da cose semplici

Esistono degli utensili da applicare alle macchine che si chiamano divisori

MAh un tornio base economico e' il Valex con cui cominci a smanettare, poi ci sono i Ceriani che costano circa 2000 euro per cominciare senza utensili cerca il sito Ceriani A domani ! Natale