Costruzione stampo per alluminio

Ciao a tutti, mi sono cimentato nella costruzione del forno per fondere l'alluminio, spiegato in maniera egregia tempo fa su questo forum. Il mio problema non sta tanto nella costruzione del forno, ma piuttosto nel fatto che non riesco a trovare nessun sito che spieghi come realizzare gli stampi. Avevo pensato di costruire il modello in cera e, dopo averlo ricoperto in cemento o gesso, andavo a colarci l'alluminio fuso in modo tale che, struggendo la cera, andasse a prendere la forma iniziale del modello. Secondo voi può andar bene oppure il cemento o gesso non sono l'ideale per creare stampi? Vi sarei grato se mi poteste indicare siti dove viene descritta questa procedura, oppure se conoscete libri da acquistare. Grazie mille per la collaborazione. Ciao Luca

Reply to
Luca

se cerchi bene se n'è parlato tempo fa proprio qui... se non sbaglio il tizio usava semplicemente del polistirolo(che aveva già la forma dell'oggetto) immerso nella sabbia.

Reply to
www.gps-shop.tk

ATTENTO ! RISCHI DI SFREGIARTI A VITA se ti va bene ! Il gesso a contatto dell'alluminio fuso (600°C) ESPLODE ! Per via che contiene sempre una percentuale di umidita' ! Il cemento e' forse ancora peggio ! Esistono delle terre speciali per fare gli stampi..... Sono delle terre refrattarie tipo i mattoni per i forni.

con google cerca metal casting.....

Grazie a tutti per le utilissime informazioni..... vi farò sapere come è andata..... ciao e di nuovo grazie

Luca

Io per realizzare un bulbo di piombo di 1Kg ho colato in gesso, lo stampo l'ho messo in forno per un'ora per asciugarlo il piu' possibile, al momento della colata c'e' stato un po' di effetto Etna, anzi Vesuvio (esplosivo con lancio di lapilli) la cosa era abbastanza prevista ed ero adeguatamente protetto . col piombo quindi e' fattibile ma poco consigliabile ben lontano dalla 626. Con alluminio non mi azzarderei.

Pietro

Reply to
Pietro

Ciao. Per questo ho scritto un messaggio allarmante ! Tutto e' possibile ma bisogna fare i conti con la la sicurezza ! Il sito da me segnalato e' ottimo come e' bene cercare con google metal casting..Su tutte le immagini si nota l'estrema cautela nel maneggiare i metalli fusi MAI fare queste alchimie in un luogo angusto abbigliarsi come si deve con grembiuloni in cuoio e scarponi da montagna oltre ai guanti e gli occhiali possibilmente da sole. Buon lavoro ! Natale