dubbio su alluminio per modello navigante

ahimè! mi sono or ora accorto di avere sbagliato nella costruzione della neptun. in sostanza l'astuccio del perno del timone era previsto fosse installato con un tubetto di ottone. io non me ne sono accorto e ho usato un tubetto di alluminio (che era nel kit per essere usato come passaggio per le catene delle ancore) :-( ormai è incollato in sede con il timone montato e il ponte di coperta incollato, quindi non posso cambiarlo se non squartando la nave. che cosa rischio con l'alluminio usato al posto dell'ottone? usura? io intanto ancora prima di accorgermi dell'errore avevo provveduto a ingrassare il perno del timone prima dell'inserimento nel suo alloggiamento... ossidazione (non è tutto immerso ma la parte terminale è senz'altro a contatto con l'acqua)?

cosa posso fare per limitare i danno ora?

per le foto e il resoconto della costruzione vi rimando al mio post sul forum del barone rosso

formatting link
ogni consiglio è benvenuto.

Reply to
Simonone
Loading thread data ...

in acqua salata l'alluminio si disintegra e comunque è troppo tenero per sopportare lo sforzo e l'usura del movimento del timone, ti conviene farti coraggio e cambiarlo altrimenti poi avrai solo problemi di infiltrazioni d'acqua ciao Massimo

"Simonone" ha scritto nel messaggio news:oRoAh.957$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
bimax58

"bimax58" ha scritto nel messaggio news:pwKAh.8928$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

non so, sono dubbioso. mi hanno portato tanti esempi di resistenza all'acqua (infissi, carlinghe di aerei, lattine delle bibite), e per l'usura anche il negoziante mi ha assicurato che se è bene ingrassato, non ci sono problemi :-/

intanto che procedo con dei particolari secondari, farò delle prove di immersione in acqua salata...

Reply to
Simonone

"Simonone" ha scritto nel messaggio news:er122o$1592$ snipped-for-privacy@newsreader1.mclink.it...

Chi ti ha fatto questi esempi evidentemente non conosce l'alluminio: Infissi- sono anodizzati. carlinghe di aerei- sono verniciate e soprattutto non sono esposte ad acqua salata lattine di bibite - hanno un tipo di trattamento che ne impedisce la corrosione interna.

Ti assicuro che l'alluminio non trattato se esposto all'acqua di mare "fiorisce" (forma uno strato di ossido biancastro e piuttosto spesso) ed in breve tempo si blocca tutto e diventa inutilizzabile. Te lo dico non solo da modellista, ma anche da vecchio velista e propietario di barche. Quindi procedi anche con le tue prove, ma tieni conto che gli effetti li vedrai nel tempo: dopo aver usato la barca , anche avendola sciacquata più volte, se la terrai inattiva per qualche mese, quando andrai a riprenderla probabilmente troverai tutto bloccato.

Reply to
Jump

"Jump" ha scritto nel messaggio news:45d42c13$0$29169$ snipped-for-privacy@news.astraweb.com...

capito. e ipotizzando di non usarla in mare? (si tratta della riproduzione di un cargo, ho più occasioni di usarla in lago)

Reply to
Simonone

Invece ipotizzando di sostituire il canotto, cosa mi conviene fare? io pensavo di entrare nel tubo (lato timone) con una fresetta a cono e fresare via l'alluminio dove è incollato all'abs, in modo da toglierlo senza deformare nulla e incollare l'ottone. sbaglio?

Reply to
Simonone

"Simonone"

Se hai un pezzo di ABS di scarto, ma che sia lo stesso dello scafo, prova a metterlo in acido muriatico. Se l'abs regge puoi tappare il tubetto, riempirlo di acido e aspettare che questo se lo mangi.

Repo

Reply to
repo

"bimax58" ha scritto nel messaggio news:pwKAh.8928$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

...più difficile a dirsi che a farsi... a casa ho voluto provare con il trapano. ho smontato il timone e sono andato nel canotto di alluminio con la fresetta a cono. dopo un minuti di fresatura l'alluminio si è scaldato. sarà stato il calore, o le vibrazioni del trapanino, fatto sta che tirando con la pinza il canotto se n'è venuto via portandosi dietro la "colata" di colla epoxy. ora il canotto di ottone è già in sede. certo, è uno smaronamento perdere 12 ore a vedere l'epoxy che si asciuga controllando che il canotto rimanga dritto, ma almeno mi sono tolto un pensiero. grazie a tutti per avermi spronato.

(che se poi scopro che la bicomponente uhu plus non fa presa sull'ottone mentre teneva così bene con l'alluminio, vi mando un virus a tutti :-P )

Reply to
Simonone

Il 15 Feb 2007, 20:22, "Simonone" ha scritto:

Tranquillo, la UHU plus lenta fa presa benissimo pratiacmente dappertutto. Se quando la mescoli ci aggiungi dei "fiocchi di cotone" diventa talmente densa che il "mucchietto" di colla dove lo metti resta, senza che stai tutta la notte a guardarla. Ciao, Marco

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
marco.rc

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.