Motore fermo per 10 anni.

Buongiorno a tutti, ho un OS da 7,5 cc per aerei che avevo acquistato 10 anni fa e che avevo utilizzato 1 sola volta sul campo. Poi mi sono dedicato ad un kit molto impegnativo per circa 10 anni ( mio figlio ... ) e ho dovuto mettere da parte l'hobby. Ora che ho ripreso l'attività, mi piacerebbe poter usare quel motore ( che mi pare anche di ricordare costasse una tombola... ). Quali accortezze devo usare prima di riavviarlo? Grazie.

Reply to
Nino
Loading thread data ...

"Nino" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@40tude.net...

Buongiorno! [cut]

Smontalo totalmente e metti tutto a bagno nel petrolio bianco. Per togliere tutti i rimasugli di olio o altro una bella spazzolata con uno spazzolino da denti e via! Poi rimonta tutto e accendilo! :-) ciao Pelo

Reply to
Pelo

Qualche mese fà mi è capitato per le mani un motore 3,5cc (provveniente da un Maggiolino Mantua Model comprato usato(il cui albero motore era complatamente inchiodato (residui di miscela avavano incollato il tutto..). E' bastato introdure in camera di combustione e dai cuscinetti dello svotol per sbloccarlo. Successivamente, l'ho lavato con del wd40 per togliere i residui di miscela ed ora funziona nuovamente!

Ciao!

Reply to
Fedevolution

Nino ha scritto:

...

Se il motore era pulito e quindi non si è bloccato.... nessuna precauzione.

Altrimenti, dipende dalla gravità della situazione. Nella migliore delle ipotesi, qualche goccia di miscela dal carburatore e dal foro della candela, nella peggiore smontaggio completo del motore e pulizia generale (soprattutto dei cuscinetti). Recentemente ho sbloccato un paio di vecchi piccoli motori che il ricino aveva completamente paralizzato con un bel bagno nell'acetone per una notte, senza nemmeno smontarli.

-- Simone

Reply to
§imone

Di che marca e' il motore?

Fabio P.

snipped-for-privacy@y2hao0o.com se vuoi contattarmi in mail ripulisci l'indirizzo dai numeri

Reply to
Fabio(ne)

E' quello di scatola. Essendo un modellino datato, dovrebbe essere un Magnum. Attualmente sui modelli base la Mantua monta motori OPS.

Ciao!

Reply to
Fedevolution

Anche qualche ora nel solvente nitro da buoni risultati, ma bisogna ricordarsi di togliere tutte le parti in gomma. Alex

"§imone" ha scritto nel messaggio news:ce2hq5$rlu$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

precauzione.

Reply to
Alex

La cosa più 'definitiva' sarebbe, come ti hanno già suggerito, di smontare completamente il motore e pulirlo pezzo a pezzo. Ma se non te la senti puoi anche scegliere una soluzione intermedia, come smontare solo tappo carter e testa e mettere il tutto a bagno nel petrolio o in un solvente tipo acetone (nel secondo caso occhio a lubrificare con qualche goccia d'olio prima di riavviarlo). Se anche questo dovesse risultare problematico puoi immergerlo totalmente in uno dei predetti liquidi per qualche ora, si sbloccherà sicuramente e tutta la 'porcheria' uscirà fuori alle prime accensioni. Accortezza: smontare le parti non metalliche nel caso si usi un liquido aggressivo. Per esempio o-ring del carburatore, o-ring guarnizione tappo carter etc. Probabilmente un buon spray sbloccante può avere gli stessi risultati, ma non l'ho mai provato di persona mentre gli altri sistemi sì. Ciao e buona ripresa dei voli! Francesco

Reply to
Francesco Sica

In data Mon, 26 Jul 2004 09:32:11 +0200, Nino ha scritto:

Grazie a tutti per la gentilezza, la tempestività e la competenza.

Reply to
Nino

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.