[tantissimi anni dopo] mi aiutate a carburare la macchina

i più stagionati tra voi forse se lo ricordano ancora con raccapriccio :-)

tantissimi anni fa, comprai 'sto cifone di auto 1/10 allargata...

in tanti dotati di buona volontà cercarono di aiutarmi a parole, descrivendomi le viti, ma ai tempi (penso fosse il 2000, o addirittura il

98-99) internet era agli esordi, le foto digitali erano una rarità e io mi rompevo gli emisferi cerebrali a cercare di decifrare le viti. però, vivaddio, l'uomo si evolve, quindi dopo mezzo secolo, finalmente i pochi tra voi che sono ancora qui, possono finalmente vedere il cancello rugginoso.
formatting link
anche identificato le viti con A B C Dietro la vite A c'è nu dadino, che a quanto capisco serve a registrare l'accoppiamento tra movimento del servo e movimento del braccetto che comanda l'apertura del carburatore, quindi lasciamolo da parte per ora.

Ora, chi ha ancora la pazienza, ditemi come ottenere un motore funzionante tramite A B e C :-) al momento attuale la situazione è questa: il motore era incollato per via della miscela rimasta a macerare, ma tirando un po' s'è infine sbloccato. ora ho un motore che gira (s'è un po' ingolfato a dire la verità) e un serbatoio pieno di miscela stantia. In attesa che la batteria al piombo esausta finisca di ricaricarsi, non vedo l'ora di leggere il vostro Verbo, su come avere un motore che gira senza l'uso delle parolacce :)

à vous
Reply to
Simonone
Loading thread data ...

la vite A è la battuta del tamburo, è il minimo meccanico, va regolato in modo tale che attraverso il venturi ( buco dove entra l'aria) si veda una fessura di circa un millimetro di larghezza La vite B è la regolazione del massimo, chiudi tutto e poi riaprilo di circa un giro La vite C è la regolazione del minimo, con le viti A e B regolate come sopra, metti un tubetto della miscela alla presa che trovi sotto la vite B, chiudi la vite C, soffia nel tubetto e contemporaneamente svita la vite C finchè senti che comincia a passare l'aria. metti in moto (o almeno ci provi) se il motore "manca" ad alti giri apri la vite B se il motore manca in accellerazione apri la vite C se invece di mancare borbotta e fuma e non accellera chiudi le viti relative ciao Massimo "Simonone" ha scritto nel messaggio news:E7DDi.7361$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
bimax58

"bimax58" ha scritto nel messaggio news:znDDi.103690$% snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

grazie mille, non sai quanto mi confortano le tue parole :-) al momento il motore risulta quantomeno "sporco" internamente. a parte i suddetti residui di miscela, sì è anche ingolfato oggi, tentando qualche avviamento. cosa consigli? apro la testata e pulisco quanto posso? (non ho il levaspine, quindi mi accontenterei delle 4 brugole che tengono la testata). o aspetto di avere la batteria ben carica, tanto poi si pulisce alla prima accensione?

Reply to
Simonone

"bimax58" ha scritto nel messaggio news:znDDi.103690$% snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

temo di dover fare il guastafeste, ho provato l'inizio di carburazione "a fiato". allora, A non è stata toccata, andava bene così. chiudo B e riapro di 1 giro. poi provo a girare C, soffiando nel tubo, ma l'aria non passa anche aprendo tutto. l'aria invece inizia a passare se apro B. Che su questo carburatore le viti siano invertiti, e quindi debba aprire per un giro C, per poi fare la prova del passaggio aria con B?

Reply to
Simonone

la vite verticale è il max la vite orrizontale è il min svita completamente C toglila e soffia dentro con il copressore, il condotto può essere ostruito dalla miscela secca il carburatore deve essere perfettamente pulito e gli anelli o-ring in buono stato se non lo sono cambiali e lava il carburatore smontato con solvente controlla che i passaggi della miscela siano liberi (tutti) NON smontare il motore, lavalo internamente con CRC, WD40, SVITOL e controlla che abbia compressione asciuga il motore, metti una candela funzionante e fai quello che ti ho scritto inizialmente "Simonone" ha scritto nel messaggio news:6DDDi.7411$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
bimax58

"bimax58" ha scritto nel messaggio news:OLDDi.106167$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

ora lo smonto e lo pulisco con acquaragia. è normale un leggero gioco di tutto il barilotto interno della farfalla in direzione destra/sinistra? (più evidente svitando la vite C

ok

Reply to
Simonone

"bimax58" ha scritto nel messaggio news:OLDDi.106167$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

ho pulito il carburatore, come mi hai detto, domani passo il crc nel motore. il gioco del barilotto l'ho sistemato mettendo meglio la vite della battuta A L'aria ora "inizia" a passare, però con la vite B aperta di 2 giri (che in effetti era come l'ho trovata, e l'ultima carburazione me l'aveva fatta un commerciante - a pagamento- speriamo bene per domani sera :-)

Reply to
Simonone

va bene, l'importante è metterlo in moto poi si fanno le regolazioni un'ultima cosa: il motore per avviarsi deve girare in senso antiorario ok? ( guardandolo dalla parte dell'albero)

"Simonone" ha scritto nel messaggio news:bcEDi.7492$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
bimax58

Direi di si.

Comunque, prova ad aprire la vite del massimo di due giri e mezzo.

Piero "Giops" Giorgi

formatting link

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

"bimax58" ha scritto nel messaggio news:_jEDi.106204$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

ha l'avviamento a strappo, quindi "dumbproof" :-)

la batteria al piombo è defunta: dopo 1 notte sotto carica, ha 1,2 V Risolverò provvisoriamente con 2 stilo in serie, per vedere se si avvia. oppure, se cercassi di scaldare la candela con una batteria al piombo da

12V, la fulminerei, giusto?
Reply to
Simonone

Il giorno Thu, 6 Sep 2007 08:11:37 +0200, mentre valutavo come aumentare un pò i db della mia auto, "Simonone"

Reply to
Marco

On Sep 5, 11:11 pm, "Simonone"

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

RAGAZZI GRAZIE MILLE! Oggi sono andato in giardino, collegato le stilo in serie, attaccato la pipetta alla candela. per 3 o 4 strappi non è successo nulla. poi... ha ricominciato a respirare!

il motore gira al minimo, sputa un po' di miscela dal carburatore (girava senza filtro aria) quindi immagino sia un po' grassa. ho fatto un paio di sgasate, alla seconda si è spenta di botto. per evitare liti condominiali ho smesso di provare, ma nel week end, quando sono in collina con la ragazza, mi metto a fare la carburazione di fino secondo le vostre indicazioni. domani compro un servo per lo sterzo, che quei servi lì sono sempre tra i piedi quando non mi servono, mentre oggi non sono riuscito a trovarne mezzo, e una batteria da 2V, poi la provo

questa intanto è per voi, grazie ai quali il mio cancello rugginoso è tornato a spetazzare :-)

formatting link
formatting link

Reply to
Simonone

"Piero 'Giops' Giorgi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@19g2000hsx.googlegroups.com...

troppo tardi, già provato e già funzionato :-P comunque ora che vedo che funziona, mi prendo una pila 2V

Reply to
Simonone

Sabato pomeriggio mi sono dedicato al modello :-)

dunque, dopo i primi avviamenti in cui ho cercato di uscire da uno "stallo" con un minimo poco controllabile, ho smanettato un po' e sono riuscito a far restare acceso il motore da fermo. dopodichè ho messo a terra l'auto e ho girato un po'. ho riscontrato il problema che mi avweva reso così odiose le esperienze anni fa: uno spegnimento in rilascio, dopo aver accelerato (tipicamente succedeva quando, perdevo 10 minuti per rimontare la carrozzeria, inserire i fermi, mettere a posto l'antenna e poi partire...) Ora, grazie alle vostre spiegazioni, sono stato in grado di capire cosa stavo facendo azionando le viti, e sono riuscito a rendere il motore discretamente affidabile. ho trovato più facile portare su di giri il motore, in modo da regolare il massimo fno a essere sicuro che fosse ok, per poi andare ad agire sul minio e poter capire la causa degli spegimenti. ora l'auto va abbastanza bene, l'unico neo è un minimo un po' alto, percui l'auto rimane ferma solo se tengo dirato il freno. vorrei capire da cosa diepnde, immagino sia causato dal minimo meccanico troppo aperto, ma a fine pomeriggio non avevo più tempo di fare altri tentativi.

mi piacerebbe riuscire anche questo inghippo con il vostro aiuto, ma se non riuscissi ho già ni mente uno scambio: ho trovato un modellista che ha prevalentemente auto a scoppio e tratta anche aerei. gli proporrò di comprare da lui il prossimo aereo, se mi insegnerà a regolare davvero bene la carburazione. nel frattempo comunque ogni consiglio per risolvere in autonomia il problema è ben accetto :-)

PS: tutto questo con la miscela vecchia che è rimasta aperta per anni. su, datemi del pirla perchè poi dovrò rifare la carburazione con quella nuova, però intanto gira :-P . Immagino che la parte più volatile che è evaporata negli anni sia l'alcool, quindi potrei aggiungere un po' di alcool denaturato?

Reply to
Simonone

COMPRATI 1 LITRO DI MISCELA AL 15-20% DI NITROMETANO E VEDRAI CHE I PROBLEMI FINISCONO l'alcol denaturato usalo per pulire il radiocomando o le finestre di casa, per la miscela devi usare l'alcol metilico

"Simonone" ha scritto nel messaggio news:dlXEi.12341$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
bimax58

"bimax58" ha scritto nel messaggio news:QnYEi.106656$% snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

dici che il minimo troppo alto dipende dalla miscela? in effetti ho regolato la battuta del minimo nell'unica posizione in cui non andava a chiudere del tutto la farfalla quando il servo tornava indietro per frenare.

Reply to
Simonone

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.