[SEGNALAZIONE] utente ebay disonesto (lungo)

scrivo questa segnalazione per consigliarvi di diffidare dell'utente ebay (e presunto modellista) tonix60, e vi spiego anche il perché. giorni fa acquisto da lui un kyosho caliber m24, precisamente questo:

'asta recitava 'nuovo solo provato', e considerando che c'era pure la batteria li-po, 200 euro mi sembrava un prezzo equo. mi arriva il pacco ed ho l'amara sorpresa: la scatola era in condizioni disastrose, e l'elicottero era stato imballato in modo scandaloso, appena appoggiato dentro, senza neppure l'accortezza di fissare le pedane alla base con scotch o legacci... risultato, se ne andava tranquillamente in giro per la scatola sbattendo qua e là, con la cabina che si era staccata e anche lei se ne andava a spasso. apro la scatola e noto che l'elicottero è in condizioni tutt'altro che perfette, la cabina è rotta in più punti, a occhio non mi sembra affatto stabile, le pale sono scheggiate, e ruotandole a mano, quelle del rotore principale strusciavano contro quelle di coda. altro che 'nuovo solo provato'! in più mancavano la batteria li-po, il caricabatterie (che in mail mi aveva detto doveva esserci) e l'elitrainer. cerco il suo numero in rete, lo chiamo e spiego tutto. lui minimizza ('la cabina rotta? no, va bene così! e per l'imballo non gli succede niente!' :| ) e mi propone subito di rispedirglielo, 'tanto lo rivendo a prezzo maggiore'. io, sia al telefono che in due mail successive, gli dico che ho intenzione di far controllare l'eli a un amico modellista, e che se va bene e mi manda i pezzi che si è "dimenticato", lo tengo senza problemi. lui niente, dice di rispedirglielo e basta, e così faccio, senza neppure provarlo. appena gli arriva il pacco, ecco un'altra sorpresa, una sua mail che copio: 'egregio signore oggi mi e arrivato l'elicottero purtroppo neanche aperto vedo a suo malgrado che ha la fusoliera DANNEGGIATA percio, non riprendo la merce indietro in queste condizioni. mi chiami al 070.xxxxxx'. prendo il telefono, lo chiamo, e inferocito gliene dico di tutti i colori, gli intimo di ridarmi i soldi fino all'ultimo cent, ma lui niente. il "signore" sostiene che è più probabile che la cabina l'abbia rotta io rimettendola al suo posto piuttosto che si sia rotta nel tragitto cagliari-pisa sbattendo nella scatola per 5 giorni di fila. senza parole. alla fine, esasperato, gli dico che si tenga i soldi per comprarsi la cabina nuova e mi restituisca il resto. e così ha fatto (credo. il bonifico ancora non è arrivato). segue scambio di email "amichevoli" durato fino a oggi pomeriggio, che vi risparmio.

e c'è anche un altro fatto curioso: tra i suoi feedback, due giorni fa, ne spunta uno per questo oggetto:

una cabina UGUALE a quella del caliber. ebbene, ho contattato il venditore, cristian35: pare che il nostro comune amico si sia aggiudicato l'asta il 18 novembre, poi la sera del 18 lo contatto io dicendo che sono interessato all'elicottero, e lui magicamente il giorno dopo contatta cristian35 e dice che la cabina non la vuole più! dopo qualche giorno gli dico che gli rispedisco l'elicottero, e lui allora contatta cristian35, si scusa, paga e riceve la cabina. adesso ovviamente nega, dice che la cabina era per un altro elicottero... mah... sinceramente non mi interessa neanche molto saperlo.

beh... questi sono i fatti, regolatevi voi. io alla fine ci ho rimesso 35 euro, un'incazzatura, una gran perdita di tempo e un feedback neutro. lui si troverà un feedback negativo e una segnalazione a ebay, oltre allo sputtanamento e insulti vari. e se fra qualche giorno trovate su ebay un m24 di un tale tonix60 con scritto in asta 'nuovo solo provato'... forse è meglio se girate al largo eh... ^_^

Reply to
THE SUN

"THE SUN" ha scritto nel messaggio news:4579dfd1$0$22392$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Visto le tue "disavventure" credo che i casi siano 2.

1) Ebay e' un cesso e ci si viene solo truffati. 2) Te le cerchi.
Reply to
Jack Daniel

solo truffati non direi, ma se ebay continuerà ad occuparsi solo dei propri profitti senza attuare una politica SERIA di protezione contro gli utenti disonesti, probabilmente a breve sarà così.

che ti devo dire, c'avrò la calamita in quest'ultimo periodo... ma acquistare da un powerseller con oltre 60.000 feedback (che comunque non mi ha truffato, vorrei precisarlo) o da un privato con un solo negativo non mi pare così avventato. in ogni caso, non ho certo scritto questo post per avere una spalla su cui piangere, ma per mettere in guardia eventuali acquirenti. se poi tu vuoi fare affari con questo signore, accomodati pure.

Reply to
THE SUN

secondo me ebay non è da buttare... semplicemente bisogna stare un po' in guardia! credo che tu ti sia buttato un po' alla cieca... il tizio da cui hai comprato ha:

- solo 19 feedback (pochissimi)

- è un privato

- non accetta payPal ne ha protezione PP (uno che ti mette gratis le spese di ss e poi evita di farsi pagare con pp per non avere tasse... hum)

Inoltre 19 feedback sono quelli totali... ma quanti ne ha di lasciati da gente che hanno acquistato da lui? risposta: ne ha 4 di cui 1 neutro (talvolta generato come accordo ber evitare di beccarsi entrambi un feedback negativo)

io da uno così non avrei comprato, per nessun motivo!

-ice-

Reply to
ice

questo sicuramente. ma dato che ebay si fa pagare delle commissioni molto salate e la mena un sacco col discorso della sicurezza (per i PROPRI interessi), sarebbe il caso che tutelasse di più gli utenti. se vuoi fatti un giro sul ng dedicato e leggi un po' di messaggi qua e là.

ah, mi sono dimenticato di dirlo: le spese di spedizione non erano gratis. dopo la chiusura dell'asta mi ha detto che il figlio si era sbagliato a scrivere l'annuncio e ha voluto i soldi del pacco celere 3 :| comunque 19 feedback sono pochi solo relativamente. anch'io ne ho solo 17 e non ho mai venduto niente, e se vendessi probabilmente non accetterei paypal. secondo il tuo metro, tu non compreresti mai da me... eppure io so che non mi comporterei mai come quel tizio. tempo fa ho avuto una questione con un power seller cinese con migliaia di feedback, da cui avevo comprato dei pad ps2 che si erano poi rivelati non originali. ebbene, lui sosteneva che erano originali, e ho dovuto farmi rilasciare una dichiarazione da un centro sony per dimostrargli che non lo erano. e solo allora mi ha rimborsato tutto, comprese le spese per rispedirglieli. tutto questo per dire che purtroppo i feedback contano fino ad un certo punto.

Reply to
THE SUN

guarda che sono perfettamente d'accordo sul fatto che ebay faccia i suoi interessi per molti aspetti ma non sei obbligato a comprare su ebay... se in tanti lo fanno il motivo c'è e vuoi sapere qual è il mio? semplice: se compro tutto nei negozi (magari in italia con sti prezzi assurdi) arrivo a metà mese che sono al verde e non c'è spazio nenache per una piccola soddisfazione. Se invece per ogni acquisto mi risparmio un 30% male non fa

qui dovevi farti valre tu!!! ha sbagliato l'inserzione? si arrangia! a me non mi importa nulla, i patti sono patti se insiste tu non paghi e segnali ad ebay poi per il feedback si vedrà!

certo è una scelta... ma tagli via il 50% dei potenziali acquirenti! lo so costa molto ricevere un pagamento ma non credo che tu nella vita di tutti i giorni lavori a gratis e per la mia esperienza con paypal mi sono sempre trovato bene

esatto... spendo 2 euro di + e compro da chi ha 100 feedback tutti positivi

.. eppure io so

ok, ti credo sulla parola ma su ebay credo solo ai feedback e a come si comporta il venditore

sicuro! ma è l'unica cosa a cui affidarsi la questione con il powerseller può starci... non dirmi che non ti è mai capitato di comprare un prodotto non funzionante al supermercato a me è successo anche 10gg fa... la bilancia non funzionava e mi sono dovuto prendere la briga di tornare a cambiarla... succede!

-ice-

Reply to
ice

ice ha scritto:

stessa cosa per me. solo che ultimamente mi sembra che le probabilità di ricevere inc*late si sia alzata esponenzialmente...

lo so... ma fondamentalmente sono un buono, mi ha scritto 'scusa ho sbagliato, non ho messo la spedizione' e ho accettato. col senno di poi, era meglio se lo mandavo dove meritava da subito.

lo so, anche a me fa molto comodo paypal dalla parte dell'acquirente... ma, a parte il fatto che mi darebbe fastidio dare ALTRI soldi a ebay, è sbagliato il principio: perché, pagando con bonifico, vaglia o postepay, paga l'acquirente, e con paypal invece deve pagare il venditore?

comunque... come volevasi dimostrare:

ha anche citato nell'asta (chiamandomi incompetente), che onore! ^_^ adesso aspetto che mi arrivi il bonifico e gli lascio un feedback talmente atroce da far passare la voglia di fare affari con lui anche al demonio! :D

Reply to
THE SUN