Consigli su modello motore a scoppio

Ciao a tutti. Ho già postato giorni fa alcune domande inerenti ai modelli a motore a scoppio e grazie ai vostri preziosi consigli, da nubbio...sto cercando di diventare semi-nubbio! :-)) Chiarite diverse cosette mi sono rimasti un paio di dubbi: Ah dimenticavo..parlo del mio modello Robbe 1/10 motore a scoppio 2.5 cc.4WD monomarcia.

Il modellista all'atto dell'acquisto mi aveva consigliato di avvitare frequentemente quelle viti degli ammortizzatori ant. e post. per capirci meglio quelle che permettono alla molla di estendersi o comprimersi. Dopo giorni di utilizzo ho notato che le molle si erano come lasciate un po' andare e ammortizzavano poco con conseguente abbassamento della scocca che rasentava il terreno. Ho provato ad avvitare e piano piano le molle si sono come compresse e l'auto ora è più sollevata da terra e con un'ammortizzazione maggiore! A questo punto mi è venuto un dubbio: La molla è giusto che resti bella compressa oppure è di regola lasciarla estesa con IMHO effetto ammortizzante molto basso?

Un'altra cosa: Vorrei smontare il filtro dell'aria del suddetto modello per lavarlo e oliarlo, ma sinceramente (e un po' me ne vergogno) non so come fare! Si presente come una spugnetta alloggiata in una specie di guaina in gomma infilata alla base del carburatore. Ma....occorre sfilare tutta la guaina oppure solo togliere la parte spugnosa? Perchè se c'è da togliere tutta la guaina la trovo un po' dura e ostica a venire via..mentre per la spugnetta non ho provato per paura di romperla.

Ultimissa cosa: Mi è stato consigliato sempre dal modellista di far girare il modello (in rodaggio) senza scocca in plastica e una volta finito il rodaggio prima dell'utilizzo tagliare il parabrezza per permettere una buona ventilazione al motore. Questa operazione l'ho eseguita proprio oggi con ottimi risultati. In più ho tagliato anche i vetri laterali stile "vetro abbassato" e ho pure sagomato i deflettori posteriori come ulteriore sfogo dell'aria. Ora vi chiedo: Conviene eliminare anche il vetro posteriore così da avere un totale passaggio dell'aria o posso mantenere il tutto com'è ora?

Grazie per eventuali consigli! Per me che sono agli inizi sono veramente importanti! :-)

Ciao!

____________ Giovanni

Reply to
Octan
Loading thread data ...

In data Sat, 04 Sep 2004 23:14:53 GMT, Octan ha scritto:

Premetto che non sono un modellista e seguo questo newsgroup (anche se da poco) perchè probabilmente lo diventerò...

Un mio amico se l'è comprata tale e quale un mesetto fa, e avendola vista, qualcosa posso dirti.

Qui ti rispondo riferendomi alle automobili e non agli automodelli (ma dovrebbe essere il solito concetto): a quanto ho capito ti riferisci alla ghiera che regola il precarico della molla. Questa ghiera influisce solo sull'altezza del veicolo da terra, non cambia la rigidezza della sospensione o lo smorzamento dell'ammortizzatore. L'altezza da terra (a sentimento) la terrei al minimo possibile ma senza strusciare la parte bassa della macchina a terra, in quanto riduco i trasferimenti di carico sulle gomme; poi comunque dipenderà anche dalla superficie del terreno: in un piazzale starei più alto che in pista... Per avere un cambiamento di rigidezza o cambi le molle o monti gli ammortizzatori su un foro diverso (sempre che l'automodello ce l'abbia: nella fattispecie non me lo ricordo), e mi sembra che più lo monti verticale e più la sospensione sarà rigida. Attendo smentite :)

Questo mio amico levava il filtro guaina compresa, poi comunque anche lui aveva difficoltà a rimettercelo.

Spero di non averti detto niente di sbagliato...

Saluti... Perito

Reply to
Perito

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.