Mix tra Volt e suocera...un modello un perché! :)

Ciao a tutti, non è la prima volta che posto qui ma sicuramente nessuno si ricorda di me.

L'altra sera stavo trafficando con dei listelli in balsa da 3mm....e mi è venuto in mente di costruire un piccolo slow flyer per testare la mia abilità. Da un'idea prettamente in depron...alla fine ne è uscito un mix tra il Volt e la Suocera:

-fusoliera stile Volt, con al posto del depron un foglio di balsa sottilissima a chiudere il telaio.

- ali con lo stesso profilo usato per la suocera....ma a V...in depron..con centine in balsa incollate sulla parte inferiore...con un'inclinazione ad occhio e croce paragonabile in scala a quella di un cub.

batterie da 110 MhA...motore della suocera..servi da nove grammi ecc.... timone di coda e "elevone" :)

Prima prova....il volo è abbastanza nervoso..soprattutto mi è difficile tenerlo dritto....anche se il modello era stato centrato e le escursioni del timone sono abbastanza notevoli....mi è stato impossibile tenerlo dritto. Causa?? Mistero per me...

Il manufatto col "gas" a manetta tendeva a salire troppo....allora l'ho appesantito in punta...."modello picchiato mezzo salvato no"? ora volava un pochino meglio....anche se tendeva a curvare sempre da una parte...o dall'altra, nonostante abbia cercato di bilanciare la controcoppia dell'elica disassando leggermente il motore.

Risultato: un modello carino a vedersi e maneggiarsi..ma in volo difficile da direzionare..e soprattutto da fare alzare...e prender quota. Come se il motore non fosse abbastanza potente....

Qualche commento? :)

Luca

Reply to
lukus
Loading thread data ...

Ciao

per dritto cosa intendi?? cabra e poi stalla, oppure va a destra e sinistra da solo?? i problemi sono differenti.....

modello picchiato mezzo salvato no, giustissimo però forse il motore era calettato male, propabilmente era troppo inclinato verso l'alto, di solito si mettono inclinati leggermente verso il basso, ma non sempre, per esmpio sul volt e photo one sono perfettamente dritti.

umm, secondo me allora hai il timone troppo piccolo e non offre abbastanza contrasto....

e si mi sa che allora è proprio il timone piccolo, su questi park-fly se ci fai caso, la coda e in generale tutte le parti mobili sono grandissime , appunto perche questi modelli vanno pianoe per offrire maggior contrasto con l'aria le parti mobile devo essere grandi altrimenti se sono piccole hai poco controllo.

quanto pesa il modello ? il motore sulla suocera come andava?

ciao

Reply to
il Zott

"il Zott" ha scritto nel messaggio news:boftam$8sj$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

[cut]

va a destra e sinistra da solo!

inizialmente l'avevo inclinato leggermente verso il basso

[cut]

sono giunto alla conclusione che, come mi hai detto tu....la parte mobile del timone era troppo piccola...e sicuramente anche il peso alla fine ha influito...in rapporto al motore e alla potenza. Riproverò a farlo tipo il pico stick....oppure cambiando il motore...ho uno speed 300 inutilizzato...ehehe vedremo.

Grazie mille per i consigli.

Luca

Reply to
lukus

Se va adestra e sinistra come un pendolo, e te ne accorgi soprattutto dopo avere toccato il direzionale, forse hai il direzionale esagerato, nota che a questo devi aggiungere la proiezione laterale della fusoliera. Ciao Danilo

Reply to
Danilo_

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.