Aerografo con smalto humbrol come pulire?

Salve a tutti, sono ancora io avido di sapere che devo farvi una domandina sull'aerografo che ho comprato. Si tratta di uno singola azione per principianti, tutto in plastica...il GAV Mini Paint 50. Essendo la mia prima esperienza con l'aerografo ho preferito non "rischiarne" uno più costoso :-)

Ho effettuato alcune prove con gli acrilici (Gunze e Tamyia) diluiti con acqua o alcool e tutto è andato bene, ma adesso provando uno smalto humbrol (diluito con acquaraggia), mi sono ritrovato con l'aerografo completamente sporco di colore. Sebbene abbia "liberato" con uno stuzzicadenti il tubetto di plastica che porta la vernice all'ugello (era intasato di vernice), ed abbia fatto fare un "giro" con sola acquaraggia per ripulire tutto l'interno.....ho la boccetta ed il tubicino ancora sporchi e non viene via il colore :-( !!

Volevo chidervi se posso comunque riutilizzarlo così com'è con altri colori senza compromettere la tinta scelta, ma soprattutto come posso ripulirlo per bene? Con gli acrilici ed un pò d'alcool veniva via tutto, ma con gli smalti è molto più dura!

Grazie a tutti.

Reply to
radeon
Loading thread data ...

radeon ha scritto:

Uno spruzzatore? Di quelli con la boccetta di vetro avvitata al corpo dell'aerografo? Vabbeh dai, l'importante e' che ti soddisfi

Se non viene via non e' un problema, basta che non contamini i colori che userai dopo.

Tranquillo, usalo senza preoccuparti. Se poi ti accorgi che il colore che ora imbratta la penna contamina i colori che spruzzerai, rifai una pulizia piu' profonda. Prova a pulire anche con il nitro, se non intacca la plastica dell'aerografo.

Eh gia'. Con gli acrilici prova a pulire con il liquido per i vetri azzurro (quello semplice, non profumato e senza "anti aloni").

Ciao

Reply to
rick

"rick" ha scritto nel messaggio news:epqg4j$tla$ snipped-for-privacy@news.cineca.it...

Già proprio quello ^_^.... ma sono veramente alle prime armi con gli aerografi e per me andrebbero bene anche le bombolette eheheh

Grazie tante per le rassicurazioni :-)

Ciao

Reply to
radeon

Se l'acquaragia che hai usato per diluire gli Humbrol non e' compatibile con gli Humbrol allora il problema puo' essere causato da quello. Un modo per pulirlo ora e' di usare il diluente nitro, che di solito pulisce tutto. Pero' DEVI fare delle prove per vedere se corrode la plastica del tuo aerografo. Mettine una goccia sul corpo esterno e vedi come si comporta. Se non ci sono problemi prosegui con la pulizia.

Quando diluisci i colori Humbrol, prova con il diluente Humbrol. Costa un po' di piu' dell'acquaragia, ma almeno non da problemi. Poi puoi tranquillamente lavare l'aerografo con acquaragia sintetica, senza additivi vari. Lo so che puazza e anche parecchio, ma almeno si e' sicuri di mancanza di reazioni strane con la vernice, Un altro particolare e' la diluizione della vernice, di solito si usa un

50/50.

Ciao, Rodolfo.

"rade>Salve a tutti, sono ancora io avido di sapere che devo farvi una domandina

½sull'aerografo che ho comprato.\Si tratta di uno singola azione per principianti, tutto in plastica...il GAV ÜMini Paint 50.jEssendo la mia prima esperienza con l'aerografo ho preferito non "rischiarne" uno più costoso :-)0pHo effettuato alcune prove con gli acrilici (Gunze e Tamyia) diluiti con acqua o alcool e tutto è andato bene, ma adesso provando uno smalto humbrol ?(diluito con acquaraggia), mi sono ritrovato con l'aerografo completamente sporco di colore. Sebbene abbia "liberato" con uno stuzzicadenti il tubetto ?di plastica che porta la vernice all'ugello (era intasato di vernice), ed abbia fatto fare un "giro" con sola acquaraggia per ripulire tutto ìl'interno.....ho la boccetta ed il tubicino ancora sporchi e non viene via Eil colore :-( !!?ÜVolevo chidervi se posso comunque riutilizzarlo così com'è con altri colori senza compromettere la tinta scelta, ma soprattutto come posso ripulirlo per ?bene?Con gli acrilici ed un pò d'alcool veniva via tutto, ma con gli smalti è ¤molto più dura!¥ÜGrazie a tutti.
Reply to
rudy

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.