Arrivata la TC3 Facory Team e... :-)

Mi è appena arrivata la TC3 che ho preso usata da un ragazzo che smette col modellismo.

E' un bel modello anche se sulle prime la semplicità costruttiva del telaio a vaschetta mi ha lasciato un po' perplesso (sono abituato ai modelli a scoppio ultracomplicati)!

Devo dar ragione a Michele Vidal nel dire che è di gran lunga più scorrevole della TF-04 R a cinghie, ma anche degli altri modelli a cardano che ho avuto modo di provare.

Ne sono veramente soddisfatto!

Se tutto va bene entro 12 giorni mi arriva anche il kit brushless Novak, ebbene si: alla fine l'ho preso! :-). Mi sono aggiudicato un'asta su eBay di un americano che lo vendeva, alla fine mi è venuto 105 euro + 15 euro di spese e foto risulta praticamente nuovo. Considerando che negli USA costa circa 180 euro + spese e in Italia la modica cifra di 330 euro credo di non esserci andato così male!

Il tizio che me l'ha venduto mi ha detto che ha fatto zappare i magneti del motore da un pilota che corre con i brushless, mi ha detto che le prestazioni aumentano leggermente. Vabbè, poi vi faccio sapere.

Ciao, ReX

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ReX
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"ReX" ha scritto nel messaggio news:Ut8Nc.98689$G%. snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

qualcuno negli anni 60 e 70 diceva "add lightness" e vinceva con delle macchine più piccole degli altri.... qualcosa vorrà dire! :-) il grosso pregio della tc3 è che, per fare un esempio, con 6 viti ha il differenziale in mano senza smontare mezza macchina e la vaschetta non si sbecca come il carbonio....

magari è un po' più difficile alleggerirla, ma senza particolari problemi si arriva ai 1480 grammi senza il kit in grafite. con il kit scendi ancora di una 50ina di grammi

la "scorrevolezza" in realtà è una maggiore inerzia per la maggiore massa in rotazione. hai i differenziali in acciaio o plastica?

ahhh non hai resistito! :-P

david

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DavidBoxer

Concordo! Incredibile: la sto maneggiando e sono veramente rimasto a bocca aperta per la semplicità realizzativa con cui sono fatti molti particolari!

Quella che ho preso è tutta in grafite: sembra essere stata usata molto ma è praticamente nuova, il telaio sembra immacolato! E pensare che il fondo in carbonio della mia TF si è scheggiato in 5 minuti di pista...

D'accordissimo, ma non faccio riferimento all'attrito dinamico (in movimento) ma quello statico (ovvero "in partenza", lo sforzo che si fa per mettere in moto il cardano quando è fermo): è quì il vero abisso rispetto ad altri modelli che ho visto!

Sinceramente non so, devo ancora aprirli!

Non potevo :-). Pensa che me lo sono fatto spedire in vacanza, dove già stanno i miei genitori (io li raggiungo dopo gli esami)!

Comunque ho alcune domande da farti:

1) il bumper anteriore non si fissa verticalmente? Si sposta facilmente lungo le colonnine (verso l'alto), così non è poco efficace? 2) le barre antirollio originali sono molto sottili, non le sento "lavorare" schiacciando gli ammortizzatori (sono abituato alle barre a coltello della G4), è normale? 3) la guida dello sterzo scorre bene tranne in un punto in cui si fa più dura: all'apparenza sembra tutto apposto ed è anche pulito, ma devo ancora smontare, secondo te cosa può essere?

Ciao, ReX

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ReX

serve a poco in effetti se "balla"

per fissarlo o fai un foro nella colonnetta subito sopra il bumper e ci metti una clips oppure fissi una fascetta con del nastro americano in modo da ringrossare subito sopra la spugna

considera che le masse in gioco sono diverse. ad ogni modo io non le uso non so dirti più di tanto. spesso le usano per correggere l'overgrip sull'anteriore o il posteriore più che per fare l'assetto

sporco! basta pochissimo per ostacolare la slitta. io la pulisco con lo sgrassante e con un cutter con molta delicatezza

david

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DavidBoxer

Avevo pensato al foro con la clip ma non vorrei indebolire le colonnine, ma a quanto pare è l'unica soluzione valida.

Appena ho tempo la smonto per controllare un po', comunque mi sa più che è colpa di qualche bava della plastica della slitta.

Ciao, ReX

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ReX

prendi uun po di tubo (tipo per la miscela) e lo infili a forza giù per la coloninna in modo che tenga ferma la spugna, oppure puoi usare anche un dischetto di plastica con un foro centrale leggermete più piccolo del diametro della colonnina.

ciauz

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Eros Tanco

Il tubo della miscela ha un diametro interno di 2~3 mm quindi neanche maciste riuscirebbe a infilarlo giù per le colonnine! :-)

Comunque credo che farò un foro per ciascuna colonnina e ci metto una rondella fissata da una clip.

Sto finendo di controllare tutti i pezzi ed ho notato alcune imprecisioni nel montaggio (i MIP ad esempio avevano i grani lenti...). Mi sono reso conto che devo prendere assolutamente le chiavi Hudy metriche perchè altrimenti è troppo scomodo smontare...

Ciao, ReX

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ReX

Il Fri, 30 Jul 2004 02:43:47 +0200, hai scritto:

Puoi sempre scarldarlo...

NO!! Indebolisci la colonnina e vedrai che la sf...a si avventera' su di te: alla prima capottata ti si rompera' proprio in quel punto... Devo guardare com'e' fatta la TC3 del mio amico perche' mi pare strano quello che dici.

"grano lento?"...Che vol di'?

NO!!!....Le Associated montano viti,dadi ecc in pullici!!! Se usi le chiavi metriche quindi, non vanno bene!!!!. Ciao.

L'incredibile non l'ho mai fatto. L'impossibile non sono in grado di farlo. I miracoli? Non esistono...

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Vidal Michele

pardon, intendevo tipo quello della miscela per intendere che fosse morbido

l'unica cosa è che il foro lo farei in senso longitudinale, non trasversale come sono di solito le clips carrozzeria

occhio che come ha detto Vidal ci vogliono quelle americane!

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Eros Tanco

Pur scaldandolo significa comunque sforzarlo troppo!

Il fatto è che non trovo altre soluzioni valide!

Che era svitato perchè non era stato avvitato col frenafiletti!

Scusami, ho scritto una cosa per un'altra :-) Intendevo dire che mi servono quelle in pollici dato che ho quelle metriche Hudy!!

Ciao, ReX

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ReX

Buona idea!

Si, infatti ho scritto una cosa per un'altra!!

Ciao, ReX

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ReX

"ReX" ha scritto nel messaggio news:eQyOc.105452$G%. snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

rispondo qui anche a michele vidal io ho rotto più volte le posteriori ma mai le anteriori. ho visto anche qualcuno che limava la colonnetta per metterci la clips ma in quel caso le indebolisci moltissimo. uno foro di 1,5 non cambia molto. il bumber della brp invece ha i fori stretti e va forzato: così finchè non prende gioco non si muove

l'unica alternativa valida sono le fascette bloccate con il nastro americano. quella del tubo da miscela non ci avevo mai pensato, magari va presa la sezione giusta :-)

strano comunque: il mip allentato si smonta con mezzo giro di pista!

io ho messo quasi tutte le viti metriche perchè ho l'impressione che le plastiche durino un po' di più: hanno un passo leggermente maggiore e dovrebbe segare meno la sede

david

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DavidBoxer

Approposito di bumper ho qualche ricambio che mi serve: supporto inferiore del bumper e tutte le "manine" dei tiranti (vedi sotto per capire a cosa faccio riferimento), sai quanto costano?

Probabilmente aveva fatto un controllo generale prima di spedirmi il pacco.

Ma le metriche dove le trovi? Io ho trovato il kit completo di viti in titanio su eBay ma costa oltre 30 euro.

Una cosa che ho notato e che non mi piace molto è che le manine (per intenderci i "cappucci" che fanno presa sulle sfere dei tiranti) sono troppo dure quindi per metterle e toglierle si deve usare una pinza rovinando inevitabilmente la plastica. Quelle Team Magic e Kysoho sono molto più morbide pur non avendo giochi.

Ciao, ReX

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ReX

"ReX" ha scritto nel messaggio news:gRAOc.105542$G%. snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

l'asso chiama il supporto inferiore bumber e la spugna foam bumper. occhio se li compri su internet, protresti ordinare il telaietto aspettando invece la spugna. il bumper brm (quello blu grande per intenderci) che protegge molto meglio braccetti & co. costa circa 7 dollari, 12 euro in italia. per il foam bumper sempre brp siamo poco sotto

le viti metriche in qualsiasi ferramenta o brico. per l'asso servono m3x16 per chiave sagonale (se le prendi per il cacciavite a stella hanno la testa troppo grossa), al massimo qualche m3x20. se vuoi cambiare anche quelle che fermano i supporti dei differeniali al telaio (braces) ti servono anche m3x25 svasate da tagliare poi. per essere sicuro che le viti entrino bene nelle sedi devi allargare leggermente le sedi con un cutter sul porta cuscinetto davanti alla corona e a quelle delle casse del differenziale dal lato alto. altra accortezza, in particolre con la grafite: prima di mettere le viti passa un maschio m3, le viti entreranno perfettamente e senza sforzo eccessivo ;-) io lo faccio anche per le viti in pollici ma il maschio è costato parecchio, non so se valga la pena

io uso le gpm, sono un po' più massicce ma mi danno più affidamento per la durata. spesso vanno accorciati (ad es. quelli del tirante del recupero) o sagomati (quello dello sterzo) il costo è identico sia per quelli asso che per quelli gpm, circa 4 euro in negozio. se ne hai già in cassetta non li ricomprerei, al limite accorciali

david

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DavidBoxer

Mi consigli il bumper brm? Non l'avevo considerato perchè essendo grande pensavo che interferisse con l'effetto ammortizzante del bumper in spugna.

In tutto quindi mi servono solo questi tipi di viti? Sai quante di un tipo e quante dell'altro? Ad ogni modo circa i grani ed altre vitarelle (anche gli uniball, ad esempio

Grazie della dritta!

Ne ho alcuni Team Magic e altri Serpent (più piccoli ed ottimi per i tiranti dello sterzo) ma sinceramente non mi bastano.

Tu dove compri on-line? Dove abiti? Io quest'estate posso venire a Roma (dato che sto a Latina) quindi se sei del Lazio ci potremmo vedere.

Ciao, ReX

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ReX

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