primo volo con lo slops....

è andata!
:-)
avevo montato uno slops qualche tempo fa tanto per fare e approfittando
delle ferie ho messo su l'elettronica e ho provato.....
l'inizio della storia è una serata a cazzeggiare su internet per siti di
modellismo tra cui quello di giops e il finale è un'ala da buttare e una
nuova fusoliera in lavorazione già da stasera.
nel mezzo c'è un modello montato con l'idea di lasciarlo statico (e quindi
con un po' di approssimazione), un motoaliante prestato
dall'amico-istrutture e la curiosità di vedere se le far voalre qualcosa da
solo è difficile o no.
lo slops ha svolazzato per una cinquantina di metri prima di finire
miseramente a terra per un banale errore di pilotaggio nel tentativo di
correggere la tendenza di virare a sinistra. un altro paio di lanci finiti
in modo simile prima di rompere definitivamente l'ala.
bello bellissimo :-)
stasera ho iniziato una nuova fusoliera, quella usata oggi già sapevo che
non era fatta bene e sbilanciata
ci sono alcune cose però che non mi sono chiare.
il modello in ordine di volo era 343 grammi con 2 celle li-ion da 2000mha,
motore 280 ridotto 4,5:1 e elica apc 10x7, in pratica la motorizzazione
consigliata da giops.
il motore mi è sembrato molto fiacco e il modello saliva con difficoltà.
inoltre l'assorbimento misurato con il tester a terra a 7,4 volts è circa
2,5 A contro gli 800 mha scritti da giops sul sito!
dov'è l'errore?
il fissaggio del motore con le fascette non mi è sembrato buono, il gruppo
aveva comunque la possibilità di muoversi anche se con un po' di fatica. va
messa una goccia di cianoacrilato?
david
Reply to
DavidBoxer
Ciao!
Vediamo di chiarirle!
Pesantuccio... ma dovrebbe volare benino lo stesso, un po' più veloce. Io ho provato a "Caricare" il mio Slops IV fino a 400 grammi e riesce a decollare e a volare in maniera soddisfacente.
Ottimo.
Questo non va. Il mio assorbe 920 mAh. Controlla l'accoppiamento del riduttore, ingrassa gli ingranaggi, olia i cuscinetti e le bronzine del 280. Il riduttore ha i cuscinetti? (Deve averli)
IMPORTANTISSIMO... Hai fatto il rodaggio in ACQUA del 280?
Comunque, dopo aver provato la Quarta ala, ho notato che esistono FUE tipi di Depron... uno che non flette e uno che flette. Leggi il Thread "SLOPS - Aggiornamento"
Ciau!
Piero "Giops" Giorgi
Piero Giops Giorgi
Il mio Slops pesa 280g con due celle lipo 700mah decolla praticamente in un metro e ho realizzato l'ala con 11 centine ed un sacco di rinforzi un po ovunque prendendo spunto dal photo one di Zott in particolare nel "timone"
io ho messo il 280 ridotto 3,75:1 e elica apc 10x7 facendo il rodaggio in acqua e utilizzando riduttore cuscinettato ho il problema opposto ;) troppo motore, se do tutto gas il modello sale in verticale troppo ora devo provare altre eliche
io non so quanto consuma ma con la lipo da 700 sto in aria oltre 40 minuti con una ventina di decolli
cmq volevo dire che secondo me lo Slops è indistruttibile, ogni volo praticamente lo pianto in terra ed a oggi ho rotto solo un elica
cmq volevo chiedere se è normale o è il mio difettoso... il problema che ho è che basta che ci sia un filo di vento e il modello non si guida piu inoltre è veramente sensibile agli alettoni ma non molto all'elevatore in particolare quando non è orizzontale
ciaooooooooooooo
Reply to
Ginodifagna
"Piero Giops Giorgi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...
sono sicuro di poter scendere almeno di 40 grammi, non avendo esperienza di aerei ho fatto le cose come sulle macchinine (cavi un po' abbondanti, connettori a banana anche sul motore etc etc etc, aggiungi regolatore sovradimensionato......)
l'accoppiamento ovviamente non è regolabile, il grasso c'è, il motore è rodato e oliato.
penso di avere il motore cotto di fabbrica.
no, non ne ho trovati in zona a prezzi accettabili di cuscinettati.le bronzine faranno anche più attrito ma dubito che possano giustificare un assorbimento quasi triplo del mio 280
yes, come sempre. quanto deve assorbire un 280 a vuoto?
david
Reply to
DavidBoxer
"Ginodifagna" ha scritto nel messaggio news:cgckpf$i4n$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...
sob! :-(
dove hai fatto i rinforzo sull'ala?
tra l'altro siamo anche vicini, dove vai a volare di solito?
david
Reply to
DavidBoxer
io ho usato 11 centine anche ai bordi esterni e come consiglia la modifica giops avevo gia "scatolato" l'ala oltre ad usare un tubo in carbonio piu lungo circa 70 cm e molto nastro rinforzato in fibra di vetro lungo i bordi un po ovunque inoltre ho messo due specie di tiranti fra "timone" e "piano di coda"
per adesso lo uso qui a casa (mugello) cmq ho preso un elicottero e anche l'altro modellino di aereo (super miss) vado a Sesto fiorentino al Garc a fare scuola la domenica mattina insieme a mio fratello ciaooooooooo
Reply to
Ginodifagna
è vero a firenze .. prato ... c'è veramente da mettersi a piangere iniziando a costruire qualcosa il mio slops ha pezzi presi un po ovunque nel mondo ;)
ciaooooooooo
Reply to
Ginodifagna
Ciao
Il tuo 280 succhia solo 920mA ? mi sembrano veramente troppo pochi.... un consumo normale del 280 sta appunto sui 2-3A, ma 920 mai sentito, ovvero può anche consumare cosi poco, ma come fai a far volare una cosa che pesa sui 400 gr con cosi poca potenza? c'è qualcosa che non mi torna..... Ciao
Reply to
il Zott
Ciao
anche a me non torna quanto dice giops in fatto di consumi, ma lo dice cosi convinto ;)
cmq io circa 40 minuti con le 700 li ho fatti quindi penso consumi sui 1,5 A c'è da dire che il mio modellino pesa 280g e sta su veramente con pochissimo "gas"
Reply to
Ginodifagna
Preso da scupolo ho rifatto il test con l'amperometro e mi sono accorto che i 920 mAh li avevo misurati con un'elica 9x6, invece della 10x7 che usa lo Slops. OOOPS!!! Sorry...
Il consumo reale con la 10x7 (Misurato ieri sera) con 2 Li-Ion (7.4V) è 1380 mAh.
Ok, fatta la settimanale figura dello gnocco...
-- Piero "Giops" Giorgi

Piero 'Giops' Giorgi