riduttore/elica X trainer epp

ciao a tutti

dopo lunghe indagini, trasferte ai campi di volo, tante ore su google e tante altre a leggere il newsgroup ho deciso che il mio primo aereo sarebbe stato un piccolo trainer in epp: non avendo tempo per reperire il materiale, ne l'esperienza per costruire da zero ho comprato un XLMQ di pemotec

formatting link
Non ho intenzione di iscrivermi ad un campo di volo perché sono tutti lontanissimi da casa mia e contavo di farlo volare a Capodimonte (un parco con ampi prati non lontano dal centro di Napoli). Molti di voi non condivideranno le mie scelte, ma con l'aiuto di qualche elettricaro conto di potercela fare.

L'aereo ha un'apertura alare di 1m, ala alta con un piccolo diedro, profilo piano convesso tipo clarkY, corda 16 cm alla radice: la superficie alare dovrebbe essere circa 15 dmq. Pensavo di montare uno speed 400 7,2 graupner e ho comprato due batterie li-po 3270 mAh da

formatting link
Il peso... 130 g aereo 80 g 4 servi, prolunghe, ricevente e variatore 73 g speed 400 130 g 2 batterie ? riduttore ? rivestimento in nastro fibrato e verniciatura ? supporti interni in compensato di betulla e varie ho dimenticato qualcosa?

Credo, e spero, che il tutto si aggiri attorno ai 450 grammi

Il costruttore parla di un peso orientativo di 400 grammi e consiglia speed 400 in presa diretta con elica 15 X 8 e (credo) 6 celle Sanyo da

1850 mAh.

Io pensavo di montare un riduttore ma... che riduttore? e con che elica? con le li-po 3.6+3.6 V meglio lo speed 400 a 6 o 7,2?

ho tatne altre domande ma credo sia meglio riservarle per il prossimo post

grazie in anticipo a tutti quelli che spenderanno un po' di tempo per rispondermi

gargamella

________________________

maledetti puffi vi avro! ________________________

Reply to
gargamella
Loading thread data ...

Anche io sono di Napoli (Varcaturo), e ho costruito uno slow flier in depron (Volt) motorizzato con un 280, che va lentissimo ed è facile da pilotare (senza vento...). Volo al campo del Sagittario oppure dietro casa, in un bel campo.

Molti di voi non condivideranno le mie scelte, ma

Son a tua disposizione, ho raccolto una certa esperienza di costruzione (4 modelli)

Ok

Perchè con le Li - Po ? Come fai con il regolatore ?

ca 25 gr

dipende , ma non meno di 50 gr (vernici acriliche)

Dipende quanti rinforzi metti

L'elica e il carrello, che fanno altri 25 gr ca

fai le somme....

Bene, così voli di più e più piano

3,5 : 1

9 x 7 fino a 10 x 7

assolutamente quello a 6 V

Ciao,

Giancarlo

Reply to
Giancarlo Sessa

Belle davvero , facci sapere come vanno

Con uno speed 400 puoi usare una 6*3 in diretta che comunque i tuoi 200 Gr di spinta li tiri fuori Oppure potresti usare uno sped 300 con un riduttore 5/1 e un'elica 8*7 E comunque se quelle batterie fanno quello che promettono vola per forza

15x8 che ? forse centimetri ? che tradotto in pollici è sempre la 6x3 Attenzione a non montare un'elica da 15 pollici :)

Non cambia molto , per saperlo esattamente li devi provare con quelle batterie. Comincia col 7,2 e poi prova l'altro Ciao

Reply to
ArpaNet

Ciao Giancarlo Vai a volare sul campo di volo il Saggittario,sei mai venuto dalle parti nostre,il campo di volo si chiama SIRIO è un bel campo.conosci un certo Ugo che fa le ricotte?

Ciao

Reply to
Edmondo Di Tucci

grazie ad entrambi per l'aiuto. Mi sorge il dubbio che un normale riduttore monostadio possa procurarmi non pochi problemi per montare il motore perché ho pochissimo spazio avanti. Forse sarebbe meglio rimandare l'acquisto... Quando avrò imparato a far stare in aria l'aereo forse sarò anche in grado di percepire le differenze di prestazioni e la scelta sarà più conscia. Per il momento prendo una manciata di gws 6X3 da distruggere nei primi voli.

...ma ho un altro paio di dubbi: tra il variatore ed il motore e tra batteria e variatore posso mettere delle normali spinette piatte di quelle che si comprano dal ferramenta? Poi se ho capito bene dalla batteria faccio partire altri due cavetti più piccoli per attaccare il caricabatterie con una di quelle piccolissime spinette di plastica praticamente introvabili ...credo che alla fine sostituirò il terminale del caricabatteria con uno più comune. Non saldando le spinette ai cavi e/o usando cavi normali invece di quelli al silicone ci sono delle perdite o è una questione di fede?

grazie ancora vi farò sapere dei progressi, intanto invio un ordine

________________________

maledetti puffi vi avro! ________________________

Reply to
gargamella

Mi spiace , non conosco questo Ugo. Dimmi, ma questo camp "SIRIO", dove si trova? Fammi sapere. Ciao,

Giancarlo

Reply to
Giancarlo Sessa

Direi di si , anche se i contatti dorati sono meglio

I cavi al silicone reggono meglio le alte temperature , ma qui si parla di

5/6 ampere Perchè non li vuoi saldare ? io prima li crimpo e poi li saldo. Un cavetto da 2mm quadri va benissimo e poi quando vinci al totocalcio ci metti gli spinotti dorati e i cavi al silicone

Prego

Reply to
ArpaNet

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.