Motore 480, riduttore?

Saluti a tutti, per il mio modello autocostruito in depron e polistirene di qualche post più sotto, ho comperato un motore Jamara 480 PRO. Questo:

Il progettista del modello mi ha detto che va bene per l'aereo anche se lui aveva un 400. Il "problema" è nel riduttore, a parte il fatto che mi ha proposto 2 soluzioni, motore diretto con elica 7x4 o ridotto con 3,5:1 ed elica 11x7. Su Jonathan il riduttore 3,5:1 per il 400 viene 6,6 Euro
Quello per il 480 ben _19,60_Euro.
Come mai tutta sta differenza? Che vuol dire "BB" riguardo al riduttore per il 480?

Vorrei ordinarli ma non so decidermi...E' possibile usare quello del 400?

Grazie per l'eventuali risposte, Lorenzo.

Reply to
Lorenzo (M1A1)

"Lorenzo (M1A1)" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@individual.net...

BB vuole dire "ball bearing" cioe' cuscinetto a sfere. Proprio per questa ragione e' giustificata la differenza di prezzo...

-- Ciao da Marco m&m. snipped-for-privacy@libero.it

Reply to
Marco m&m

Aldilà delle eventuali differenze di flangiatura, si potrebbe mettere il riduttore del 400? Per il 480 c'è solo con cuscinetti?

Ciao, Lorenzo.

Reply to
Lorenzo (M1A1)

Non si può mettere un 480 sul riduttore predisposto per un 400. I cuscinetti sono fondamentali a mio avviso, aumentano la resa e la durata del riduttore. Ciaoooooooooooooooooooooooooooooo!

Reply to
-=[Max N.]=-

Se prendiamo come raffronto i motori Graupner, il 480 della Jamara è molto più simile al 400 che non a un 480, sia come prestazioni che come dimensioni. Quindi anche se è verissimo che i cuscinetti negli ingranaggi sono sempre un vantaggio, io opterei per il riduttore da 400. Non vale la pena spendere 20 euro. Tra l'altro se si somma costo motore e riduttore... molto meglio andare su ebay e comprare quegli interessantissimi brushless del cinese di cui sempre più spesso si parla. L'epoca dei motori a spazzole è finita!!

Reply to
dylan