Super neofita.

Buongiorno a tutti, dopo molto tempo mi affaccio ad una mia passione forzosamente sopita. Sono affascinato dell'aereomodellismo e vorrei conciliarlo con la passione per la storia e il modellismo statico costruendomi un aereomodello "storico" magari un caccia, della IIGM .

Purtroppo essendo a digiuno non ho proprio voglia di andare in pasto ad un negozio specializzato, perciò mi rivolgo a voi; usenet mi ha aiutato mille volte con i suoi preziosissimi NG .

Riassumendo i capisaldi:

-Kit in balsa (la plastica non mi attira...)

-Motore elettrico (riconvertibile a scoppio?)

-Radiocomando, questo sconosciuto!

-Materiale di contorno necessario.

-Modelli papabili: Stuka, BF109, Mustang P51, Spitfire, B29 (scherzo!!!)

Cosa mi consigliate? Dato il mio lavoro (tornitore) posseggo una buona manualità e ho sempre trafficato con il legno. L'elettronica non mi spaventa dopo aver realizzato qualche progetto (alimentatori, distorsori musicali, ecc...) + moltissimi kit, ma sono molto all'oscuro su radiantistica et similia.

Se, data un'eventuale difficoltà intrinseca nel pilotare un modello tipo "caccia" potrei ripiegare su uno "Storch" o un classicissimo Piper Cub .

Per imparare a pilotarlo mi aiuterà un mio amico ex-modellista (alianti) che abita un pò lontano ma vicino al campo di volo (mi rivolgo a voi perchè lui ha dichiarato di essere un po' fuori e i modelli a motore noon li conosce).

Grazie dell'attenzione, Lorenzo.

Reply to
Lorenzo (M1A1)
Loading thread data ...

Lorenzo (M1A1) ha scritto:

Buona idea, cerca con google il piper cub della great planes, poi le mimetiche non sono un problema, ne ho una da passarti, se vuoi, per un cub inglese color argento, oppure se modifichi la finestratura e fai la versione L4, un bell' olive drab. ciao Danilo

Reply to
danilo_

Grazie della risposta, ho trovato questi due:

formatting link
formatting link
Ma sono a motore, elettrici (trovati su
formatting link
non sarebbero meglio per iniziare? Cosa mi mancherebbe, a parte gli accessori consigliati, per volare o comunque di attrezzatura necessaria? Tipo caricabatteria ecc..

Grazie amche per la proposta della camo ;-)

P.S: riguardo ai caccia, che differenza aerodinamica (e soprattutto di controllo RC) c'è tra ala bassa e ala alta? L'ala bassa rimane molto impegnativa?

Ciao, Lorenzo.

Reply to
Lorenzo (M1A1)

Ciao Lorenzo... Il Piper Cub per iniziare non e' indicato.... Prima di tutto e' un biciclo e quindi impone un controllo maggiore di deriva e durante il decollo bisogna saper dosare bene il gas ed il quota se no passi sul naso...Poi le virate vanno fatte con alettoni e direzionale e gli atterraggi col biciclo sono + impegnativi Per iniziare a parte un club ed un istruttore ti consiglio un modello scuola ala alta come secondo modello ok il cub Diciamo che un ala bassa tende a scivolare d'ala nelle virate Natale

Reply to
Natale Novello

Allora intanto come dice Natale sarebbe meglio un trainer con carrello triciclo, va più dritto in decollo, ma a dire la verità io ho sempre volato, da subito con modelli a ruotino posteriore, tu vuoi un WW2, il piper è il miglior compromesso che mi viene in mente, un' ala bassa è più sensibile e meno stabile, inoltre, dato che vuoi una riproduzione, non è sicuramente pensato per un principiante. Ci sono anche modelli semiscala che sono un poco più facili da gestire, ma sono comunque molto agili. A meno di prendere un trainer e colorarlo in modo che somigli ad un aereo da collegamento. Elettrico: oramai sono con prestazioni e facilità d' uso paragonabili agli scoppio, solo che trovi in commercio tanti semigiocattoli, ci sono tanti kit per modelli che potrebbero piacerti, ma ricorda sempre che se sono ala bassa sono scattanti, se ala alta sono più autostabili, ovvero quando sei in crisi se molli i comandi, entro certi limiti si rimettono a volare da soli. Ripeto: entro certi limiti. Cosa ti serve: dipende se decidi per elettrico o scoppio, comunque minimo modello, radio 4 canali di buona qualità, caricabatteria, motore a scoppio con accessori e miscela o motore elettrico con batteria motore, caricabatteria rapido e regolatore di giri. Vedi cosa preferisci e poi ne parliamo ancora. ciao Danilo

Reply to
danilo_

Lorenzo (M1A1) ha scritto:

formatting link

l'elettronica di bordo non deve essere costruita ed essendoci di mezzo delle omologazioni, nemmeno modificata: si compra e si collega.

Ahia! Proprio un EX modellista?

ri-AHIA... rivolgiti presso un gruppo e trova un istruttore "in attività". Ogni gruppo ha almeno una persona che si presta abitualmente a dare lezioni di volo. Magari trovi anche un buon radiocomando usato.

secondo il mio parere, che e' anche il parere di tutti gli aeromodellisti con un minimo di esperienza, e' di lasciare da parte le aspirazioni (che comunque e' giusto avere) e "perdere un po' di tempo" in favore dell'acquisizione delle tecniche base di pilotaggio e di costruzione. Cose assimilabili solo con l'esperienza, che nessun libro o sito internet potra' mai sostituire. Quindi *un club modellistico, *un modello scuola,

*un istruttore. Il modello scuola va scelto anche dietro consiglio dell'istruttore, puo' essere elettrico o a scoppio (ogni motorizzazione ha pregi e difetti) ma deve essere semplice e spartano (si rompera', eccome si rompera'.... e bisognera' ripararlo!) e di facile pilotaggio. In poche parole, deve essere BRUTTO. Poi, mentre voli con quello, intanto che impari, magari potresti pensare a mettere in cantiere un secondo modello, piu' verosimile (cub, storch, cessna). Fatto anche questo, magari potrai iniziare un uovo modello più impegnativo e piu' accattivante, forse gia' un acrobatico o un caccia. Magari poi, dopo trenta o quaranta modelli potrai farne uno tipo quello del sito che ti ho segnalato!!!

-- Simone

Reply to
§imone

Come avrai capito la prima mossa da fare è: seguire i consigli di chi ci è gia passato, eviterai di buttare soldi e tempo. Vai in un campo volo, prendi lezioni e poi decidi cosa acquistare, Comprare e mettersi in mano ad un ex modellista (senza offesa) può risultare sconveniente (in caso di rotture) e potrebbe anche rendere tesi i rapporti di amicizia. Segui i consigli e non sbaglierai. Non so dove abiti, ma ho appena terminato un piper scuola con doppio radiocomando che useremo al campo per i neofiti, se percaso sei nei dintorni di Milano scrivi pure. ciao Robert

Reply to
Robert

Minchia!

Ma che motori usa?

Esiste in kit ;-) ?

Per il resto hai ragione, ho già contattato via mail il presidente dell'associazione modellistica più vicina a me ( Camerano -AN- ), ho visto volare diversi modellini ma è molto tempo che vedo deserto...

Grazie per le dritte!

Lorenzo.

Reply to
Lorenzo (M1A1)

Grazie della disponibilità! Oggi per degli impegni mi sono preso una giornata di ferie e ho dato una scorsa a qualche sito e devo dire che mi sono abbastanza confuso, ma qualche punto fermo l'ho messo.

Sarei, in definitiva, orientato verso un modello elettrico. Non ho problemi nel comprare all'estero, anzi! Però il sito di Johnatan l'ho visto molto completo. Voi dove vi rivolgete (oltre al negozio nella vostra città)? Una cosa che mi piacerebbe davvero tanto sarebbe costruirmi da solo il modello, anche trainer; sul sito Toflyrc ho visto i report dei crash e devo dire che i modelli in balsa fanno generalmente la fine peggiore... Propendendo per una realizzazione con quel pannello di schiuma isolante (come si chiama?).Credo che costruire da zero (partendo da progetto) mi costi di più in componenti rispetto ad un kit, ma non si potrebbe "pareggiare" comprando fuori dal bel Paese?

Per il resto dell'elettronica che non sia comandi o riceventi o servi, ho trovato dei progettini semplici semplici.

Che mi dici?

Buonaserata, Lorenzo.

Reply to
Lorenzo (M1A1)

Lorenzo (M1A1) ha scritto:

Infatti il campo di scelta è vastissimo

Personalmente ho comprato da Jonathan e mi sono trovato bene, anche se una volta preso il necessario per l' impianto radio, cerco di comperare materiale non proprio modellistico, pannelli di schiuma nei colorifici e magazzini per edilizia, legname nei brico, vernici stucchi e colle da colorificio, ovviamente nel negozio sotto casa trovo gli accessori spiccioli, e la miscela.

Quando cadono si rompono tutti, meglio imparare a non farli cadere, certo che un modello fatto con pochi pezzi di polistirolo è più veloce da fare e rifare se serve.

Se parli di Depron fai un modello con meno di dieci euro esclusi impianti, comunque si trovano anche kit che costano prezzi molto accessibili, compravo in USA parecchi anni fa, perchè trovavo cose non commercializzate in Italia, ora in Svizzera, ma solo perchè ci abito vicino, ci vado di persona e procurano quello che voglio in tempi molto veloci, sicuramente ho speso meno, ma ora usando materiali non proprio modellistici non vedo questo grosso risparmio. Occhio per il radiocomando, meglio comprarlo marchiato CE.

Sicuramente ti puoi fare il regolatore di giri per il motore, e qualche accessorio per la gestione delle batterie, più difficile un vero caricabatterie rapido per le celle che alimentano il motore.

Comunque, dato che hai trovato un campo di volo, vedi un po come è l' ambiente e valuta.

ciao Danilo

Reply to
danilo_

Buongiorno, mi son fatto un'idea molto più precisa e (spero!) semi-definitiva. Ho visitato con grande gusto il sito di Albyone e sono rimasto molto colpito dell'estrinseca facilità di realizzazione e, non ultima, economicità della stessa.

Ravanando anche su Google nei vecchi post del NG sono incappato in questo di Ivan di Milano in cui dipanava i costi spicci dell'elettronica di bordo:

formatting link
Quello che mi risalta è il motore, costa davvero così poco? Mi date una mano o mi indicate un sito per favore dove dipanare un attimino la sigle che catalogano i motori elettrici? Magari come scegliere il motore in base al peso e tipologia del modello e quale (se serve) riduttore e tipo di pala (teorica ovviamente perchè ho visto che per i primi voli bisogna provarne di diverse).

Riassumendo, vorrei iniziare a costruire il modello e senza fretta cercare un TX usata (che cosa bisogna controllare in una radio oltre alle batterie?) da 6ch o nuova all'estero, magari in Germania almeno non foraggio le tasse altrui. Stesso discorso per i servi e RX. Visto che stanno prendendo piede i motori Brishless e le batterie ai polimeri di Litio che dite, investo qualcosina in più?

Scusate per le domande, Lorenzo.

Reply to
Lorenzo (M1A1)

Lorenzo (M1A1) ha scritto:

Infatti, con un foglio di depron e pochi legnatti fai un modello, di progetti gratis se ne trovano, e nessuno ti vieta di sagomare la fusoliera come quel famoso cub che si diceva, poi la vernici con gli acrilici che pesano poco.

formatting link

Si costa e vale poco, ma per piccoli modelli è sufficiente, in proporzione costano di più elica e riduttore ad ingranaggi (se lo vuoi usare)

Speed 280 consuma sui 3 ampere e va bene per modelli fino a circa 300 grammi. Speed 400 per modelli fino a oltre mezzo chilo, e beve una decina di ampere Peso e dimensione dei modelli, così come il consumo, sono a spanne, dipendono da che elica e/o riduttore vuoi usare, più riduci meno consuma e puoi usare eliche più grosse, quindi hai più tiro e meno velocità. Non è un grosso problema trovare l' abbinamento giusto tra elica e motore, decidi la misura del modello e poi si vede, sicuramente con google trovi qualche tabella già pronta.

Fortuna! Le batterie le cambi subito appena presa, ma se hai un falso contatto o un difetto sporadico, o una staratura sono guai.

Altro mondo, sia per prestazioni e qualità che per prezzi.

Mi è piaciuto il thread che hai segnalato, mi piacerebbe sentire i commenti di Giops che è quello tirato in causa, certo che se uno dice che fare quel modello costa, perchè si è dovuto comperare tutto, comprese le forbici e il coltellino, nonchè la colla, allora perchè non si lamenta che ha dovuto comperarsi le scarpe per raggiungere i negozi dove ha fatto gli acquisti? ciao Danilo

Reply to
danilo_

"Lorenzo (M1A1)" ha scritto nel messaggio news:cpkqun$b6b$ snipped-for-privacy@alix.livenet.it...

Ciao, io sono di Osimo, e vado a volare o a Camerano o in pendio sopra Polverigi, se vieni in pista di sabato o domenica pomeriggio (dalle 14,30 alle 17 ora che fa buio presto) se non diluvia trovi sempre qualcuno.

Reply to
Jump

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.