Turbine con riduttore

Dove posso cercarne qualcuna commerciale da adattare ad uso su un modello di barca? ho girato un po ne ho trovata una sola .... qualcuno l'ha fatto uo scafo a turbina con elica? ingo

Reply to
Ingo

Il Fri, 5 Sep 2003 12:24:56 +0200, "Ingo" ha scritto:

Penso che tu ti riferisca al turboprop della Wren, che vendono con il riduttore, se non erro e' l'unica in commercio di quel tipo. In alternativa puoi sempre usare una turbina da elicotteri con relativo gruppo di riduzione, ha il solo difetto di essere decisamente piu' ingombrante. Ti faccio notare che le turbine ridotte non sono turbine normali, infatti usano un software di gestione completamente diverso da quelle classiche (e probabilmente anche giranti diverse).

Il Barone Rosso

esatto

dove posso trovare info?

sarebbe interessante sapere qual'è la tua idea di turbina normale ;-P a parte questo cosa intendi? ti riferisci al cono e all'erogazione?

sulla girante non ci scommetterei, la stessa girante puo funzonare in entrambi i modi ma ovviamente ci sono disegni migliori per l'uso con cono e senza. per il software non capisco..a parte il minimo che è diverso non vedo la differenza dove possa essere immagino che controlli le solite 4 cose e agisca di conseguenza su gas kerosene e candele... se ne sai qualcosa di piu o sai dirmi dove posso informarmi... sono informato su quelle tradizionali come le jetcat ora mi cogli di sorpresa. ingo

Reply to
Ingo

Il Fri, 5 Sep 2003 18:11:10 +0200, "Ingo" ha scritto:

Dovresti chiedere a Salvatore Ciambra, lui di link sugli elicotteri ne ha parecchi. Cmq sono abbastanza elementari, i piu' semplici sono a cinghie e viste le dimensioni penso che si possa adoperare anche materiale di recupero.

E' riferito alla turbina "normale" per aeromodello, in pratica nelle turbine ridotte quello che cambia e' l'erogazione di potenza, infatti visto che i giri devono essere ridotti e' perfettamente inutile far girare la turbina a regimi elevati, tanto vale farla girare piu' piano. Girando piu' in basso i gas di scarico hanno temperature piu' basse (l'elicottero a turbina su ad Ozzano era appena tiepido dopo 5 minuti che era atterrato), gli interventi di manutezione di dimezzano (ad Ozzano si parlava di 20 ore rispetto alle 8-10 delle turbine per aerei) e si diminuiscono i tempi di risposta dell'acceleratore (circa la meta'). Tutto questo viene fatto grazie ad un software completamente diverso da quello per aerei, inoltre sempre ad Ozzano mi parlavano che AMT (se non erro) stava pensando di fare giranti modificate per avere un maggior rendimento a giri inferiori.

Il Barone Rosso