Consiglio su acquisto

Ciao a tutti, sarei interessato all'acquisto di un automodello radiocomandato con motore elettrico ma a delle condizioni ossia anzitutto sono neofita, dispongo di un budget di ca.150 eurini e poi non vorrei comunque ritrovarmi un "giocattolone" che dopo un po prenderà la polvere. Girando su internet avrei puntato su scale del tipo 1/10 - 1/8 in particolare ho visto che Tamiya sembra famosa x questi modelli. Chiedo a voi eventuali consigli o pareri su altre buone marche, prezzi, caratteristiche tecniche e negozi dove far acquisti zona Roma. Un anticipato grazie a chi vorrà rispondermi. P.S. La mia preferenza é per modelli da strada o al max rally quindi no off road tipo monster truck e similari.

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
Alex
Loading thread data ...

Con 150 euro ti ci viene solo la macchina. Considera che avrai bisogno di un apparato radio, di qualche batteria, di un caricabatterie. Per cominciare potresti prendere in considerazione sia l'1/10 che 1/18. La categoria 1/18 ha dei prezzi più bassi, soprattutto per le batterie. Se nella tua zona c'è qualche pista per 1/18, ti consiglio di cominciare proprio da questa categoria, così non dovrai spendere un sacco di soldi per partire e comunque sia ti farai esperienza. Le macchine da prendere in considerazione sono la Micro RS4 della HPI o la M18 della XRAY. "Alex" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

Reply to
Taddei

ICiao ,non ho grande esperienz in quanto ho comprato da poco u modello, però sono ferrato sul problema che hai visto cheprima di comprare il mio ho girato molto. su internet ci sono vari siti, uno in particolare non te lo saprei consigliare, cmq basta che cerchi con google automodelli....qualti ne vuoi! però immagino che anche tu come me voglia vedere "in mano, dal vivo" il modello prima di acquistrarlo....sai non avendo alcuna esperienza non avevo minimamente intenzionedi comprare così...al buio on-line. purtroppo in negozio i prezzi sono superiori...questo è il problema....cmq in zon roma c'è Hobby House in zona Montesacro...(conosci?) poi c'è un certo Rossi sulla magliana che è be fornito e uno grande anche su via di boccea...ma quasto non l'ho visto... evita i negozi che sono di giocattoli e hanno un "angolo di modelismo"...roma ne è piena! hanno i prezzi più alti da quello che ho potuto vedere. io l'ho presa da Hobby House e mi sono trovato bene, è solo ed escluisivamente di modellismo e per ora non ho ttrovato nulla ad un prezzo inferiore al mio (cmq io alla fine non ho resistito è ho comprato un modello a scoppio 1/10). ciao e in bocca al lupo.

Reply to
Alessandro

Il 12 Ott 2004, 18:04, Alessandro ha scritto:

sai x caso che velocità possono raggiungere quelle elettriche, qualcuno mi ha detto sui 50/60 Km/h vero? Sui siti delle case costruttrici la velocità max non viene citata.... e poi hanno bisogno di qualche particolare accorgimento o della manutenzione? Ciao e grazie ancora vedrò quanto prima di fare una capatina ai negozi suddetti :-)

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
Alex

All'aumentare delle prestazioni di conseguenza aumenta la manutenzione. Per quanto riguarda l'elettrico, montando motori più potenti si può arrivare e superare 60 Km/h (una discreta velocità per un modello 1/10). Tuttavia, ciò comporta l'acquisto di apparecchiature costose, come un tornio per indotti dei motori elettrici. Infatti, aumentando la corrente assorbita dal motore, c'è la necessità di tornire l'indotto del motore (costo del tornio: dai 200 ai 400 euro), onde evitare un decadimento delle prestazioni e l'usura prematura delle spazzole. Poi si passa alle batterie che devono essere di buona qualità per assorbire correnti elevate generate da motori elettrici più potenti (costo di 1 pacco batteria GP 3300 selezionato: circa 60 euro per un'autonomia di circa 7 minuti con un motore 17 spire. Costo del motore

17 spire: circa 50 euro). Ovviamente devi fare i conti con i tempi di ricarica che per l'elettrico si attestano su circa 40 minuti (ovviamente avendo un buon caricabatterie. Per esempio il Triton da circa 130 euro). Diciamo che questa potrebbe essere una macchina per categorie intermedie (abbastanza veloce, ma non esasprata). Considera che un buon telaio per montare un 17 spire potrebbe essere per esempio una Sprint 2 della HPI (credo costi circa 200 euro) che monta già i cuscinetti e gli ammortizzatori a olio (fondamentali). Per quanto riguarda la radio puoi orientarti all'inizio su una Futaba Attack da circa 60 euro. Quindi, ricapitolando dovresti avere un budget di circa 500 euro (tornio escluso) per fare un touring elettrico 1/10 che raggiunga una velocità di circa 50-60 Km/h. Se vuoi spendere meno puoi orientarti sullo scoppio. Per esempio la RS4 3 Evo della HPI costa circa 380-400 euro e comprende tutto il necessario (radio compresa). Ovviamente ti sconsiglio di partire con un auto a scoppio se non c'è nessuno che possa seguirti. Come manutenzione, c'è da fare un po' di cose sia sull'elettrico che sullo scoppio. Lo scoppio porta via leggermente più tempo, ma non di tanto. Considera comunque che devi avercelo un bel po' per entrambe le categorie. Per quanto riguarda la categoria 1/18, puoi raggiungere le stesse prestazioni di un touring 1/10 montando motori più potenti, che tuttavia costano molto meno di quelli per 1/10. Se vuoi un consiglio, orientati sullo scoppio sempre che ti abbia la possibilità di essere seguito da qualcuno esperto.

"Alex" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

Reply to
Taddei

Il nostro amico ti ha dato una risposta molto tecnica, si vede l'esperienza.... cmq ti posso dire in parole povere che i modelli elettrici che compri, così come escono dalla scatola arrivano max a 50, se vuoi la velocità devi puntare ad uno scoppio che parte già da 70 (per quello che ho potuto vedere) più le varie modifiche...tira tu le somme... però come costi lo scoppio sta sopra all'elettrico. ti consiglio di valutare bene le varie cose...magari con i modelli davanti.

Reply to
Alessandro

A parità di prestazioni non credo proprio chel o scoppio sia più caro. Ho dato un' occhiata ai prezzi di motori e regolatori brushless e mi è preso un simil infarto... Alex

"Alessandro" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
Alex

Beh, chiaro, a parità di prestazioni si! se vuoi una macchina elettrica che abbia leprestazioni di uno scoppio è chiaro che devi prendere un "bel" modello...io mi riferivo alle base: una base scoppio costa di più di una base elettrica ovvimante le prestazioni però sono diverse! per la manutenzione...boh...lo scoppio non scherza è un bambino!!!gli devi stare dietro con pulizia e cavolate varie, ora non so se perchè è l'inizio ed ero totalmente inesperto...ma ho incontrato 1000 difficoltà! però non mi pento quando va....è uno spettacolo!!!

Il Tue, 12 Oct 2004 20:16:03 GMT, "Alex" ha scritto:

Reply to
Alessandro

Per quanto riguarda la manutenzione, a parità di prestazioni richiedono lo stesso tempo sia lo scoppio che l'elettrico.

"Alessandro" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
Taddei

lo stesso vale per me, iniziato con 1/10 touring a scoppio x un anno e mezzo su piazzali con un amico, poi ho provato l'elettrico con mini-z e mini-t e adesso da un paio di mesi sono tornato allo scoppio con una off-road che finalmente capisco essere la mia strada!!! (anche se devo dire che mi sta attirando l'off con i monster, ma devo trovare qualcuno che me li faccia provare prima)

troppo realistico lo scoppio!!!

ciao a tutti

Reply to
sblua

I modelli 1/18 sono molto indicati per chi non ha molto tempo a disposizione per la manutenzione e per chi non ha molti soldi da spendere. Anche i modelli 1/24 sono ottimi. Comunque tieni presente che più si scende di scala (1/18, 1/24) e più ci si trova di fronte a macchine con un realismo piuttosto limitato. Personalmente ho un Mini-Z Monster ed essendo passato dall'1/10 a scoppio, poi all'1/18 e ora all'1/24 mi sembra di avere tra le mani una via di mezzo tra un giocattolo e un modellino radiocomandato. Per quanto riguarda il realismo, le macchine a scoppio sono migliori sotto questo punto di vista rispetto alle elettriche. Il motore a scoppio comporta uno stile di guida per il quale la macchina si avvicina molto di più rispetto ad una macchina elettrica. Comunque, sia l'elettrico che lo scoppio sono tutti e due molto divertenti. Devi fare qualche considerazione su cosa ti piace di più (e da questo punto di vista, ti assicuro che il rumore del motore a scoppio attira di gran lunga!) ma soprattutto del tempo che vuoi mettergli a disposizione.

"sblua" ha scritto nel messaggio news:9nfbd.39703$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
Taddei

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.