Slops e costi dell'elettronica

Ciao al NG, dopo avervi lurkato un po', sono rimasto colpito favorevolmente dallo Slops e sono intenzionato a costriurmelo.

uno come me che intende iniziare a con l'aeromodellismo, vi chiedo: quanto mi costa tutta l'elettronica che viene consigliata? Mi devo svenare? So che i componenti sono ottimi, ma se poi mi cade l'aereo cosa faccio? Mica posso volare con una mano sulla radio e una sul cuore... Avevo anche considerato di prendermi un Easy Fly per prendere dimistichezza con volo per poi in futuro riciclare l'elettronica per lo Slops. Secondo voi è fattibile? Oppure per lo slops ci vogliono per forza 4 canali? Se ne vale la pena sono disposto anche a spendere, ma non vorrei veder sparire per sempre l'aereo oltre la collina...e veder volar via magari mezzo stipendio...

Danilo.

Reply to
Dany

Ti serve :

Tre servocomandi (alettoni, direzionale, elevatore) costo unitario minimo 15 euro l'uno ---> 45 Euro Una microricevente almeno 4 canali : circa 40 Euro Un regolatore per il motore elettrico : circa 35 euro (ovviamente non brushless) IL motore Speed 280, circa 10 euro Il riduttore per il motore circa 10 euro Elica circa 2 euro Materiali di costruzioni vari (depron, aste di carbonio ecc) 15 Euro Un radiocomando trasmittente almeno da 4 canali, minimo 150 Euro Batterie ai polimeri di litio come consigliato circa 40 euro forse di più Caricabatterie per celle ai polimeri (almeno 60 euro ... o fai da te)

Siamo a circa 410 Euro. Forse puoi trovare qualche cosa a meno ma dubito che riesca con meno di 350 Euro. Visto l'investimento ti conviene farti aiutare da qualcuno cosi' non sfasci tutto al primo tentativo.

Ciao, Fabio.

Reply to
Fabio

"Fabio" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

Grazie Fabio per avermi risposto, tuttavia:

Io mi riferivo in particolare allo Slops e dalle foto sul sito non mi sembra che abbia il direzionale mobile, cmq correggimi se sbaglio.

Appunto per questo che avevo l'idea di prendere un easy fly per 130 euro così potevo esercitarmi, divertirmi, e magari poi riciclare alcune parti per un aereo più serio o magari fato da me. Tuttavia, tu parli di farmi aiutare da qualcuno...e da chi? Non è mica facile trovare persone che ti piazzano in mano il loro radiocomando tanto per provare l'aereo...Alla fine ti devi sempre arrangiare. E amici che condividono la mia passione non ne ho. Uff...

Ciao Danilo

Reply to
Dany

Cerca su siti di modellismo (

) se ci sono campi di volo dalle tue parti. Se ti rechi in un campo trovi qualcuno che ti aiuta, ti segue e ti insegna (se trovi qualcuno con la passione anche gratis, visto che molti si fanno pagare per fare scuola).

Reply to
doccino

Solo due, Slops non usa il direzionale. (Si può fare, ovviamente, con il direzionale ma vola anche senza)

Le batterie sono Li-ION non Li-Poly, io le do via a 25 euro al pacco cablato e pronto all'uso. (Si trovano anche gratis, nelle batterie dei laptop con il controller fumato)

Per il caricabatterie si spendono circa 15/20 Euro, a costruirselo. Qualcuno disposto a farlo sicuramente c'è. (Non io, non sono un bravo Elettronicante)

Comunque, data la velocità ridotta del modello, se lo pianti in verticale a manetta il radiocomando sopravvive di sicuro. Puoi rompere l'ala, al massimo, ma tutti i componenti li recuperi tranquillamente.

Lascia perdere l'easy fly!!! E non prendere ua radio Hitec.

Piero "Giops" Giorgi

Piero 'Giops' Giorgi

Si ma dove si trovano le batterie dei laptop? Bisogna andare a mendicare dai negozi di PC?

Mi dici dove trovare lo schema di cui parli? Va bene anche per le Li-Po?

Reply to
doccino

Perchè no? Altrimenti trovi le 1000 mAh nei negozi di cellulari, tra le batterie da buttare. Oppure te le mando io (Ma sono care).

Come ripeto non sono un'elettronico. So che si trova in giro basato su LM319 (o LM317?) Aita! Aiuto! Hilfe! Help! (non mi ricordo più!!!)

Piero "Giops" Giorgi

Piero 'Giops' Giorgi

"Piero 'Giops' Giorgi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@news.scardovi.com...

Perchè no Hitec? Dovrò pigliarne una in futuro e pensavo alla flash 5... no bene? o_O

Reply to
Roby P.I. ®

"Piero 'Giops' Giorgi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@news.scardovi.com...

Ok, lo lascio perdere...basta saperlo!!

Premesso che l'aereo ho intenzione di costruirmelo con le mie mani (non vedo l'ora di cominciare questo Slops) non posso certo dire la stessa cosa per quanto riguarda la radio e l'elettronica incorporata sul velivolo! ;-) E qui siamo al nodo dolente. Dunque: Hitec non va bene, ok. Prenderò la Futaba T6XA come consigli, ma ti chiedo: se poi vorrò far volare aerei più impegnativi la posso usare lo stesso? Ossia posso poi acquistare nuovi microservi da aggiungere, magari una microricevente con più canali ecc? Altra cosa, il regolatore deve proprio essere 2 amp o va bene anche uno più potente? Morale: vorrei iniziare dalle basi costruendo da solo i miei aerei ma vorrei, nello stesso tempo, limirare al massimo di comprare componenti che poi magari risultino inadeguati alle esigenze future. Adesso però non ditemi di comprare aggeggi per 1800 euro... :-)))

Ciao Danilo.

Reply to
Dany

Troppa gente ha avuto problemi

Futaba o Graupner

Piero "Giops" Giorgi

Reply to
Piero Giops Giorgi

Assolutamente si. Io non consiglio un modelòlo di radio in particolare ma sconsiglio una marca in generale, basandomi sull'esperienza di molti modellisti che hanno avuto le loro rogne con Hitec.

Puo' essere MINIMO da 2 amp, poi non salire troppo se no va su anche il peso.

Quel che serve è indicato nel sito. Purtroppo ti rimarranno inutilizzati la ricevente e i servi standard che compererai assieme al radiocomando, ma per poco... :-)))

Non dimenticare mai di trovare un istruttore di volo!

Piero "Giops" Giorgi

Reply to
Piero Giops Giorgi

Ottima radio, anche se io ti consiglierei la robbe-futaba fx18, ha un software molto bello e completo scaricati il manuale in italiano dal sito robbe, unica pecca secondo i miei gusti e brutta esteticamente.

ciao italo

Reply to
Italo Driussi

"Dany" ha scritto nel messaggio news:c76iib$m3e$ snipped-for-privacy@news.ngi.it...

messaggio

Sono daccordo con Giops e sconsiglio anche io Hitec. La 6EXA secondo me non ha un buon rapporto qualita' prezzo (per via del prezzo non della qualita')... molto meglio la Robbe Futaba FX18 (e' la stessa cosa che dire Futaba ma con linee diverse piu' che altro nell'estetica). Rispetto alla 6 EXA ha 2 canali in piu' e con meno di 300 euro la prendi. Ha installati 4 canali e per attivare gli altri 4 non devi far altro che montare i due slider e i vari interruttori, cosa che potrai sempre fare comunque in seguito quando ti serviranno...

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

"Marco m&m" ha scritto nel messaggio news:SiQlc.37507$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Ciao Marco, per 6EXA intendi la T6XA consigliata per lo Slops? Altrimenti ho capito poco..

molto meglio la Robbe Futaba FX18 (e' la stessa cosa che dire

In effetti se riesco sabato faccio un salto a milano e se hanno la Futaba Fx18 e valuterò se prenderla ma è probabile di sì, ovviamente prima tirerò un po' il prezzo!!! Certo che se però mi dite che è brutta di estetica...strano di solito i nipponici curano i particolari ''organolettici''.

Ha installati 4

Ecco, cosa sono questi sliders? Costano? Cosa fanno questi interruttori? Altra cosa, io a giugno andrò in germania a Friedrichshafen dove si svolgerà un'importante fiera dell'elettronica. Secondo te è possibile trovare materiale per aeromodelli? In caso affermativo aspetterei a prendere tutti gli accessori qui in Italia, radio esclusa per motivi di garanzia.

Ciao e apresto. Danilo.

Reply to
Dany

"Marco m&m" wrote

Qua in Italia si. decisamente la Robbe-Futaba ha un rapporto mifgiore. La T6XA l'ho presa per 199$ quando volavo a San Francisco.

Dany ha scritto:

: se poi vorrò far volare aerei più

La T6XA ha sei canali, hai voglia a fare modelli anche più complessi, la ricevente dipende dalla combinazione che ti propongono, secondo me dovrebbe già avere sei canali, quindi sei già al massimo,a meno che tu non ne voglia una più leggera, i servi piccoli o grossi a seconda dei modelli che fai, li comperi come vuoi, unico problema, la spina che varia da marca a marca, o meglio la carcassa, che come in tutte le spine di PC e cordless, ha la stessa dimensione, ma può avere varie linguette per evitare che venga inserita al contrario. Il regolatore, per uno speed 280 userei un 5 ampere, dato che quel motore, a seconda dell' elica può assorbire anche più di tre ampere. Oltre no, per questioni di prezzo e peso (due o tre grammi) a meno che tu non voglia poi fare un modello con uno speed 400 e riciclare il regolatore. ciao Danilo (omonimo)

Reply to
Danilo_